27

DLSS su Helldivers 2? Per il director "non è necessario"

Johan Pilestedt, CEO di Arrowhead e director di Helldivers 2, ha parlato di DLSS e FSR facendo discutere la community.

DLSS su Helldivers 2? Per il director 'non è necessario'
NOTIZIA di Riccardo Arioli Ruelli   —   26/02/2024

Helldivers 2 è sicuramente una delle sorprese del 2024, con oltre 3 milioni di copie vendute in appena due settimane dal lancio, il 60% delle quali su piattaforma PC. Al di là dei meri numeri però, una parte della community lamenta la mancanza di supporto verso le principali tecnologie di super sampling disponibili, principalmente DLSS e FSR, e mostra una certa insofferenza verso le criticità grafiche e di gameplay ad esse collegate.

A questo proposito, Johan Pilestedt - il CEO di Arrowhead e Creative Director del titolo - è intervenuto su X con un post, facendo molto discutere i giocatori.

DLSS? "Bello ma non necessario"

Il post che ha scatenato le polemiche
Il post che ha scatenato le polemiche

La discussione, come spesso capita sui social, nasce da una pessima interpretazione delle parole del boss di Arrowhead. Intervenuto per rispondere ad alcuni utenti che definivano il DLSS e FSR come "funzionalità basilari" per un videogioco, Johan Pilestedt ha dichiarato: "DLSS - bella tecnologia, ma non necessaria. Se devo impiegare del tempo, preferisco usarlo al meglio per concentrarmi sul cuore del gameplay, che è la parte più importante per avere un gioco di successo".

Come spesso capita le sue parole sono state trasformate in "il DLSS non arriverà mai su Helldivers 2", scatenando le ire di molti giocatori.
Il Director ha quindi replicato nuovamente per smentire tale impostazione: "Non ho mai detto questo! Ho solo detto gameplay > belle tecnologie", continuando "Amo il DLSS e le altre tecnologie che migliorano le performance. Ma quando sono in una riunione e la questione è 'più contenuti fantastici' vs 'più tecnologia', la decisione è facile...".

DLSS e FSR sono davvero necessari per Helldivers 2?

La replica di Pilestedt
La replica di Pilestedt

Helldivers 2 è un titolo che non richiede specifiche particolarmente elevate per essere goduto appieno su PC, soprattutto se paragonato ai più recenti giochi AAA. Pilestedt ha spiegato il perché, imputando questa caratteristica al fatto che il peso del gioco è perlopiù demandato alla CPU, dato che l'engine "simula quasi tutto".
Grazie a questa particolarità il gioco può girare senza fatica anche su PC con qualche anno sulle spalle e sui laptop di fascia media, fattore che ha sicuramente alimentato il grande successo di Helldivers 2. Insomma, DLSS e FSR sono davvero funzionalità fondamentali per i giochi moderni?