33

Donkey Kong Bananza è in sviluppo da molto tempo: il produttore svela quando sono iniziati i lavori

Donkey Kong Bananza pare sia in sviluppo da parecchio tempo, considerando il periodo di avvio dei lavori svelato di recente dal producer durante un'intervista, che conferma il calibro del gioco.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   14/07/2025
Una scena di Donkey Kong Bananza
Donkey Kong Bananza
Donkey Kong Bananza
Articoli News Video Immagini

Più se ne approfondisce la conoscenza e più Donkey Kong Bananza appare come una produzione di notevole calibro e la cosa sembra confermata dalla durata dello sviluppo, con il produttore che ha recentemente svelato quando sono iniziati i lavori sul nuovo gioco per Nintendo Switch 2.

In un'intervista pubblicata dalla rivista spagnola La Vanguardia, Kenta Motokura ha riferito che i lavori su Donkey Kong Bananza sono iniziati subito dopo la conclusione di Super Mario Odyssey, dunque praticamente dal 2017, cosa che rappresenta una finestra di tempo veramente ampia anche per un gioco di alto profilo.

Lo sviluppatore non ha fornito informazioni molto precise sul periodo di avvio dei lavori, ma ha confermato che lo sviluppo è iniziato dopo aver concluso Super Mario Odyssey, dunque probabilmente intorno al 2017, essendo questo l'anno di uscita del titolo per Switch, ovvero la bellezza di otto anni fa.

Donkey Kong torna grande protagonista

La questione conferma ulteriormente il fatto che è stato il team di Super Mario Odyssey a creare Donkey Kong Bananza, questione che era stata sospettata ma di cui si è avuto conferma solo nei giorni scorsi attraverso un'altra intervista, in cui director e producer hanno riferito chiaramente che la squadra è praticamente la stessa.

Alla domanda sul perché ci sia stato da aspettare così tanto prima di vedere un nuovo gioco con protagonista Donkey Kong, Motokura ha risposto "È una domanda difficile. In Nintendo produciamo molti tipi di giochi e pensiamo sempre a ciò che si adatta meglio al tipo di esperienza che vogliamo creare in un determinato momento. Abbiamo ritenuto che fosse il momento giusto per sviluppare questo gioco".

Donkey Kong Bananza, abbiamo provato per tre ore l'attesissimo nuovo platform di Nintendo Donkey Kong Bananza, abbiamo provato per tre ore l’attesissimo nuovo platform di Nintendo

In ogni caso, è evidente che l'impegno non è stato preso alla leggera: con otto anni di sviluppo, Donkey Kong Bananza è chiaramente un titolo considerato al livello di un nuovo Mario 3D in termini di impegno, e il fatto che sia costruito dagli stessi sviluppatori che si sono occupati di Odyssey sembra confermarlo.

D'altra parte, anche Shigeru Miyamoto è stato coinvolto nello sviluppo di Donkey Kong Bananza, che rappresenta un'esclusiva di lancio davvero di grande importanza per Nintendo Switch 2, e ormai non resta che provarlo in prima persona.