Lo sciopero dei doppiatori della SAG-AFTRA è ormai giunto al decimo mese e i doppiatori più importanti chiedono ai fan di supportare le persone che danno la voce ai personaggi dei videogiochi. In una recente intervista, il doppiatore di Master Chief Steve Downes ha parlato della questione del doppiaggio tramite intelligenza artificiale, uno dei temi più importanti al centro dello sciopero, invitando i fan a sostenere la lotta degli attori.
Parlando con Rebs Gaming in una clip pubblicata su Twitter, Downes ha spiegato che il "singolo problema" dello sciopero è ora l'uso dell'IA e la garanzia che i doppiatori abbiano voce in capitolo su come - o se - le loro voci vengono utilizzate tramite IA.
Il commento del doppiatore di Master Chief di Halo sugli scioperi
"Finora non siamo riusciti a fare alcun progresso in questo senso", dice Downes a proposito dello sciopero iniziato lo scorso luglio. "Quindi chiediamo davvero alle persone che utilizzano questo gioco, che hanno reso Halo ciò che è, di esprimere la loro opinione in merito e di mostrare il loro sostegno".
"Non siamo contrari all'uso dell'IA, ma solo all'abuso che se ne fa", ha aggiunto Downes, una dichiarazione sostenuta dalla doppiatrice di Cortana Jen Taylor.
Il tweet qui sotto recita come segue: "Ecco un'intervista di Steve Downes e Jen Taylor che spiegano di essersi uniti alla SAG AFTRA per contribuire a stabilire i diritti dei doppiatori sull'IA e chiedono ai fan di Halo di aiutarli. In particolare, i diritti che richiedono sono di decidere se la loro voce può essere usata, come vengono copiate le loro voci e come vengono compensati. Steve dice che non hanno fatto progressi con le società di sviluppo di videogiochi che si rifiutano di concedere loro questi diritti."
Gli scioperi hanno effetto su tanti giochi, ad esempio OD e Physint sono rallentati dallo sciopero di attori e sceneggiatori.