53

Dragon's Dogma 2: i 60 fps sembrano confermati da una prima analisi in video

Dragon's Dogma 2 sembra proprio puntare ai 60 fps e anche piuttosto stabili, almeno da quanto era emerso già nella demo del TGS 2023.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/02/2024
Dragon's Dogma 2: i 60 fps sembrano confermati da una prima analisi in video
Dragon's Dogma II
Dragon's Dogma II
Articoli News Video Immagini

C'è stato un certo dramma, su internet, sul possibile frame-rate di Dragon's Dogma 2, visto che l'assenza di certezza aveva portato ad alcuni a pensare ai possibili 30 fps o a un frame-rate sbloccato di difficile interpretazione, ma secondo una prima video analisi, su una versione ancora assolutamente non definitiva, sembra che ci sia poco da temere sulle performance e che il gioco Capcom punti decisamente ai 60 fps, almeno su PS5.

Dopo la presentazione al TGS 2023, alcune testate hanno lanciato l'allarme sulla possibilità che Dragon's Dogma 2 potesse andare a 30 fps su console, cosa che ha scatenato il prevedibile e solito psicodramma preventivo sul frame-rate, ma senza alcuna base effettiva, a quanto pare.

Il director Hideaki Itsuno, da parte sua, ha forse confuso ancora di più le idee con la sua affermazione sul fatto che il gioco sarebbe forse uscito con frame-rate sbloccato, modo alquanto singolare (per non dire sbagliato) di rassicurare i fan preoccupati per la fluidità del nuovo action RPG open world.

La demo del TGS 2023 dovrebbe rassicurare

Ebbene, non c'è ancora alcuna conferma ufficiale, ma in base a quanto mostrato finora sembra proprio che Dragon's Dogma 2 punti effettivamente ai 60 fps e riesca a mantenere il target anche in maniera soddisfacente.

La prova è stata pubblicata da LordsOfGaming, ed è anche alquanto datata a questo punto: si tratta infatti di una videoanalisi creata all'epoca della demo mostrata al Tokyo Game Snow 2023 su PS5, dunque vecchia di mesi, ma che già mostrava la stabilità del frame-rate del gioco.

In base a quanto emerso, il titolo girava già a 60 fps, con una media calcolata di 59,50 frame al secondo su 20 minuti di demo, dunque un risultato indubbiamente soddisfacente anche dal punto di vista della stabilità.

Bisogna comunque considerare che non si trattava della versione definitiva, dunque ci sarà da vedere come si comporterà quest'ultima a fronte di una maggiore apertura dell'ambientazione e varietà di situazioni, tuttavia è probabile che la situazione migliori ulteriormente con ottimizzazioni aggiuntive.