Normalmente a fare notizia nel mondo dei videogiochi sono i downgrade, ossia si parla molto di tutti quei titoli che nel corso dello sviluppo vedono peggiorare la grafica rispetto al primo materiale promozionale mostrato. Pensate a Watch Dogs per avere un esempio concretissimo. I motivi dei downgrade possono essere molteplici. Solitamente non sono nemmeno tali, visto che è normale che i giochi possano avere un aspetto migliore prima dell'ottimizzazione finale. Comunque sia non è proprio il caso di Senua's Saga: Hellblade 2, almeno stando a un videoconfronto fatto dal canale YouTube ElAnalistaDeBits.
Anzi, in qualche modo lo è, ma al contrario, perché Ninja Theory è riuscita a migliorare la grafica di gioco rispetto ai primi filmati, un risultato non così scontato visto che all'epoca non erano ancora stati implementati tutti i sistemi e l'ottimizzazione non era certo al 100%.
Del resto stiamo parlando di uno degli studi più versati nell'uso dell'Unreal Engine, quindi c'è poco di cui stupirsi.
Il videoconfronto
Il video di ElAnalistaDeBits confronta la grafica del gameplay di Hellblade 2 mostrato nel 2021 con la versione finale del gioco, appena pubblicata. Vengono quindi analizzate le differenze grafiche tra le due versioni, sequenza per sequenza, da cui emergono grossi miglioramenti in quella finale, tra luci, ombre ed effetti vari.
Ricapitolando, il titolo che potremo giocare su PC e Xbox Series X/S ha una grafica più dettagliata, effetti di luce e ombre più belli, texture più realistiche e un generale aumento della qualità visiva, che male non fa, considerando il tipo di esperienza di cui stiamo parlando. Le conclusioni di ElAnalistaDeBits sono estremamente favorevoli a Senua's Saga: Hellblade II, visto che sottolineano come la grafica abbia visto un notevole progresso, dimostrando l'impegno degli sviluppatori nel migliorare l'esperienza complessiva del gioco anche da questo punto di vista.
Per il resto, vi ricordiamo che Senua's Saga: Hellblade II è disponibile da oggi su PC e Xbox Series X/S. Se siete abbonati a Game Pass, su qualsiasi piattaforma, potete giocarlo anche da lì. Se volete altri dettagli, leggete la nostra recensione di Senua's Saga: Hellblade II. Oppure ci sono le recensioni internazionali, che mostrano il quadro di un gioco prevedibilmente oscillante nei giudizi.