Tra le tante derivazioni dal celebre videogioco di Mojang, Minecraft sta per diventare anche un gioco di ruolo "carta e penna" da tavolo, con il prossimo arrivo del primo Adventure Book della serie, previsto arrivare l'8 luglio in Nord America.
Non sappiamo ancora se sia destinato ad arrivare anche in Europa e tradotto in altre lingue, ma intanto inizia l'avventura di Minecraft in stile gioco di ruolo classico con questo primo libro che, presumibilmente, sarà solo l'inizio di una serie, considerando la quantità di prodotti collegati al franchise.
In effetti, non si tratta nemmeno del primo esperimento di questo tipo, considerando che ci sono stati già numerosi adattamenti da tavolo per Minecraft, come Builders and Biomes, ma la nuova serie Roll for Adventure sembra maggiormente legata alla struttura classica dell'RPG.
Minecraft con carta, penna e dadi
La nuova iniziativa si chiama dunque Minecraft: Roll for Adventure, ed è costituita essenzialmente da libri con avventure e regole per affrontare delle imprese all'interno del mondo di Minecraft con i classici strumenti del gioco di ruolo: carta, penna e dadi.
Il primo libro si chiama "The Temple of the Charged Creeper", ed è un bel volume con copertina rigida che introduce i giocatori in questa nuova dimensione di Minecraft in forma di gioco di ruolo classico, esponendo le regole e fornendo una prima avventura.
Il libro di 224 pagine porta i giocatori in una nuova avventura nell'Overworld, partendo dalle indagini su un gruppo di Illager che hanno saccheggiato una città. Quello che sembra un semplice inseguimento diventa però un caso più complesso e un'avventura ricca di scontri e misteri.
Dentro il libro si trova il set di regole di base del gioco, un bestiario con tutti i dettagli sulle creature che popolano il mondo e le schede dei personaggi, oltre anche a quattro dadi specifici per Minecraft: Roll for Adventure.