Minecraft ha appena ricevuto un nuovo aggiornamento con l'update 1.21.80 per la versione Bedrock, che introduce diverse novità tra le quali in particolare l'arrivo dei mondi piatti, come nuova tipologia di scenario in cui giocare, che comporta anche l'applicazione di preset peculiari.
I Flat World sono, come sostiene il nome stesso, dei mondi piatti, che possono essere selezionati dal menù iniziale di generazione e consentono di giocare in scenari totalmente privi di rilievi, ma mantenendo per il resto le regole e gli elementi standard di Minecraft.
Insomma, se desiderate vivere in una pianura sconfinata o siete dei convinti terrapiattisti, la nuova opzione è probabilmente quello che fa per voi, consentendo di eliminare qualsiasi dislivello sopra la superficie standard del gioco.
Mondi piatti e non solo
Per generare un mondo piatto basta semplicemente selezionare i preset collegati: dal menù iniziale di creazione del mondo è necessario spuntare la casella relativa a "Flat World" e selezionare sotto il preset desiderato tra quelli specifici dedicati ai mondi piatti.
Al momento sono già presenti diversi preset dedicati a questa tipologia di scenario: Classic Flat, Tunneler's Dream, Water World, Overworld, Snowy Kingdom, Bottomless Pit, Desert e Redstone Ready, ognuno dotato di proprie caratterizzazioni specifiche.
Si tratta già di una notevole varietà di scelta, ma Mojang sembra intenzionata ad arricchire ulteriormente la gamma di preset per mondi piatti nel prossimo futuro, dunque si tratterà anche di vedere l'effettivo utilizzo di questa opzione.
Oltre ai Flat World, il nuovo aggiornamento introduce anche alcuni aggiustamenti in termini di accessibilità e audio e migliora vari elementi sul fronte del gameplay con alcuni aggiustamenti di bug e imperfezioni varie.