Silent Hill 2 Remake è tornato a mostrarsi con un nuovo video durante il recente State of Play, che ha mostrato per la prima volta il gameplay vero e proprio del gioco, cosa che ha consentito a qualcuno di creare subito un primo video confronto fra l'originale e il remake, nonostante ovviamente sia prestissimo per fare analisi di questo genere.
Tuttavia, il video dello youtuber Cycu1 è interessante perché va a ricercare precisamente alcune sezioni del Silent Hill 2 originale per metterle a confronto con gli spezzoni di gameplay che emergono dal trailer mostrato nel corso dello State of Play. [embed yt=]Questo ci consente di avere quantomeno un'idea delle differenze tra le due versioni.
Nonostante il recente trailer abbia un montaggio piuttosto veloce, mettendo insieme diversi spezzoni del gioco per dare una panoramica quanto più completa delle sue caratteristiche, ci sono comunque delle sezioni facilmente riconoscibili, che possono essere ricondotte alle parti originali del vecchio Silent Hill 2.
L'originale non sfigura affatto
Si tratta di due giochi provenienti da periodi storici decisamente diversi: l'originale è uscito nel 2001 e 23 anni sono un'era geologica almeno nel mondo dell'informatica e dello sviluppo dei videogiochi, tuttavia il confronto presenta spunti di riflessione interessanti.
La grafica appare ovviamente molto avanzata nel Remake, ma alcune scelte stilistiche dell'originale riescono comunque a risaltare, tanto che questo non sfigura affatto nel confronto in video. In effetti, la presentazione di Silent Hill 2 non ha molto convinto, specialmente gli appassionati dell'originale.
Lo spostamento dell'impostazione su uno stile action in terza persona, in maniera simile ai remake di Resident Evil, non sembra associarsi benissimo al ritmo e all'atmosfera tipica di Silent Hill 2, a prescindere dalle ovvie evoluzioni tecnologiche applicate. Queste riflessioni e altre possono essere lette anche nel nostro speciale sul primo sguardo al gameplay del remake del classico Konami.