Il modder NickMillion ha lanciato la mod "Experimental Combat and Stealth AI Overhauls" che migliora l'intelligenza artificiale dei nemici di Starfield, rendendoli molto più abili e realistici in combattimento. Inoltre ritocca anche il sistema stealth e altri aspetti generali dell'esperienza.
Il lancio della mod, ravvicinato a quello del gioco vero e proprio, avvenuto il 6 settembre 2023, porta a chiedersi come mai Bethesda non abbia implementato di suo qualcosa di simile da subito. In realtà la mod lavora su quanto fatto da Bethesda, non va a sostituire gli script e quant'altro, facendo capire che quella della software house è stata una scelta precisa, probabilmente fatta per ridurre il rischio di frustrazione nei giocatori meno capaci, fattore che un gioco indirizzato a milioni di persone deve sempre tenere in considerazione.
Una mod modulare
Detto questo, la mod di NickMillion, che potete scaricare da Nexus Mods, comprende diversi file. I giocatori possono quindi scaricare i tweak desiderati e applicarli al gioco, leggendo prima le istruzioni fornite dal modder per sapere cosa fare e quali effetti saranno prodotti. Come sempre in questi casi, procedete solo se sapete bene cosa state facendo.
Prima di lasciarvi vi ricordiamo che Starfield si è già rivelato essere il miglior lancio di sempre per Bethesda, nonostante sia disponibile solo per PC e Xbox Series X/S. Sicuramente è stato aiutato dalla presenza nell'abbonamento a Game Pass.