97

Xbox Series X: +1.056% nella classifica di Amazon USA, è merito di Starfield?

Xbox Series X ha visto un'impennata nella propria posizione su Amazon USA, pari al +1.056%. Si tratta forse dell'effetto di Starfield? Vediamo cosa sappiamo.

Xbox Series X: +1.056% nella classifica di Amazon USA, è merito di Starfield?
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   04/09/2023

Sulla base di una segnalazione di un utente di X, tale PeterOvo5, scopriamo che la posizione di Xbox Series X nella classifica di vendita su Amazon USA è aumenta del 1.056% recentemente. Secondo l'opinione dell'utente è merito di Starfield, che ricordiamo è esclusiva console di Xbox Series X|S.

Starfield è già disponibile in versione accesso anticipato tramite le edizioni speciali (o l'upgrade da sommare alla versione base del gioco su Game Pass), ma sarà disponibile in versione standard dal 6 settembre 2023. Ovviamente non possiamo affermare con totale certezza che il miglioramento della posizione in classifica sia condizionato solo da Starfield, ma non è troppo rischioso ritenere che il nuovo gioco di Bethesda abbia giocato almeno in parte il proprio ruolo.

Xbox Series X e Starfield, storia di un successo

Starfield era attessisimo sin dal primo trailer
Starfield era attessisimo sin dal primo trailer

Va inoltre precisato che +1.056% nelle vendite è un valore relativo e non assoluto. Inoltre, fa riferimento alla posizione in classifica, non al numero effettivo di vendite. Aggiungiamo anche che non sappiamo quali fossero le vendite precedenti e le vendite attuali. Non possiamo quindi capire quanto bene abbia fatto, ma solo che in questi ultimi giorni l'interesse verso il prodotto è stato superiore rispetto ad altri prodotti nella stessa categoria.

Possiamo invece avere un'idea un poco più dettaglia del successo di Starfield. Bethesda non ha ancora indicato quanti giocatori hanno già iniziato il proprio viaggio nello spazio (di certo aspetterà almeno la pubblicazione della versione base per avere dati più completi) ma possiamo vedere tramite SteamDB che con il solo accesso anticipato oltre 245.000 persone si sono connesse nello stesso momento (senza contare la versione Windows e gli accessi da Game Pass).

Si tratta di buoni risultati, in ogni caso, ed è credibile che Bethesda e Microsoft siano soddisfatti di questa prima partenza. Anche il Premium Upgrade in versione fisica è entrato nella top 10 inglese.