1

La guida definitiva alla Gamescom 2018

Tra pochi giorni avrà inizio l'edizione 2018 della Gamescom: ecco la nostra guida definitiva all'evento

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   20/08/2018

La Gamescom 2018 sta per iniziare! Si tratta di un appuntamento di grande importanza per il mercato videoludico nella sua interezza, ma in particolare per gli utenti europei, che grazie alla fiera di Colonia possono ogni anno entrare in contatto con i protagonisti del settore e toccare con mano le loro ultime produzioni prima che arrivino nei negozi. Un evento speciale anche perché segna la decima edizione della manifestazione, inaugurata nell'agosto del 2009. Nel corso del tempo si è verificato un progressivo calo in termini di partecipazione per quanto riguarda i grandi publisher, che hanno deciso di non tenere più le loro tradizionali conferenze per la presentazione di nuovi titoli, ma la partecipazione rimane altissima e quest'anno saranno presenti esibitori provenienti da oltre cinquanta paesi diversi. Non mancheranno inoltre gli annunci e le sorprese, molti dei quali troveranno una collocazione nella cerimonia di apertura della fiera, che verrà trasmessa in streaming il 21 agosto a partire dalle 11.00. Nello specifico, sono attesi importanti reveal da parte di Ubisoft, Square Enix, THQ Nordic, Deep Silver e Bandai Namco. Cosa presenteranno? Lo scopriremo fra poco.

Gamescom 2018: date, orari e storia dell'evento

La Gamescom 2018 si svolgerà dal 21 al 25 agosto, nella tradizionale cornice del Koelnmesse di Colonia, in Germania. Il primo giorno sarà riservato agli addetti ai lavori e ai media, e proprio in quelle ore cruciali la redazione di Multiplayer.it presente sul posto avrà modo di provare i nuovi giochi dei vari publisher disponibili sullo showfloor, prima che orde di visitatori riempiano gli spazi della fiera a partire dal secondo giorno, creando file di ore anche solo per avvicinarsi a una qualsiasi postazione. Fortunatamente ci saranno anche tantissimi appuntamenti riservati alla stampa nel corso delle giornate aperte al pubblico. La scorsa edizione della Gamescom ha contato oltre 350.000 visitatori e ci si aspetta di fare meglio quest'anno, dunque l'effetto "bolgia infernale", complice il caldo di agosto, non mancherà di farsi sentire. Ma quand'è cominciato tutto?

Gamescom 2018

Come anticipato, la prima edizione della fiera si è svolta nell'agosto del 2009 e ha visto subito l'entusiastica partecipazione dei principali attori del panorama videoludico, con conferenze organizzate da Sony, Microsoft, Electronic Arts, Konami e Bandai Namco. Durante questi appuntamenti sono stati fatti annunci di una certa rilevanza, come il lancio di PlayStation 3 Slim, la data d'uscita di PlayStation 4, l'arrivo di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain su PC, l'esclusiva temporale di Rise of the Tomb Raider per Xbox One e il controverso reveal di Silent Hills, il progetto di Hideo Kojima che purtroppo è poi stato cancellato. La conferenza Sony alla Gamescom è andata avanti fino al 2014, dopodiché l'azienda giapponese ha deciso di concentrare i propri sforzi sulla Paris Games Week e la PlayStation Experience, seguita anche dagli altri produttori. Quest'anno assisteremo però a uno speciale Inside Xbox il 21 agosto alle 16.30, con interessanti novità da parte di Microsoft riguardanti i giochi per Xbox e Windows 10.

La copertura di Multiplayer.it

Come da tradizione, la redazione di Multiplayer.it sarà presente a Colonia per la nuova edizione della Gamescom e l'agenda degli inviati è già fitta di appuntamenti molto interessanti, di cui non vediamo l'ora di poter parlare. Il nostro coverage vanterà il solito, spropositato numero di anteprime, video anteprime e provati sullo showfloor e negli eventi a porte chiuse, che verranno coadiuvati dal puntuale e tempestivo lavoro dei newser, pronti a riportare rapidamente e nel dettaglio qualsiasi notizia, annuncio o semplice rumor proveniente dalla fiera di Colonia. Non mancheranno gli appuntamenti in diretta, con tanti live e format riorganizzati per l'occasione, in primo luogo il Cortocircuito: dalla redazione di Terni ci collegheremo con gli inviati alla Gamescom per un resoconto delle ultime novità e per rispondere alle eventuali domande e alle curiosità dei lettori. Il nostro calendario verrà aggiornato in prossimità dell'evento con la programmazione completa di Multiplayer.it. Per quanto riguarda invece l'identità di chi sarà presente sul posto, potremo contare sulla precisione di Umberto Moioli, la lucida follia di Vincenzo Lettera, il pierpolemico Pierpaolo Greco, il fan della stampa videoludica americana Aligi Comandini, il genio sconsiderato di Alessio Pianesani e le avvincenti riprese di Fabio Tomassini.

Le line-up ufficiali

Activision porterà alla Gamescom 2018 alcuni dei suoi titoli di punta, a cominciare naturalmente da Call of Duty: Black Ops 4. Il nuovo episodio della serie sparatutto, affidato alle cure di Treyarch, non includerà quest'anno la tradizionale campagna in single player, concentrandosi sulle modalità multiplayer, incluso un inedito battle royale, e lo Zombie mode. Saranno presenti anche Destiny 2: I Rinnegati, l'atteso Spyro: Reignited Trilogy e Sekiro: Shadows Die Twice, il nuovo action adventure sviluppato da From Software e ambientato nel Giappone feudale, in cui dovremo affrontare avversari man mano più forti, nell'ottica di un percorso che ci vedrà fronteggiare dapprima nemici umani e poi creature oscure, dotate di poteri sovrannaturali.

La line-up di Bandai Namco sarà piuttosto ricca: oltre a Dragon Ball FighterZ per Nintendo Switch, sullo showfloor della fiera sarà possibile provare il frenetico brawler Jump Force, con i più celebri personaggi degli anime giapponesi impegnati in scontri spettacolari; Soulcalibur VI, ultima incarnazione del picchiaduro all'arma bianca; One Piece: World Seeker, primo tie-in open world basato sui personaggi creati da Eiichiro Oda; Code Vein, il promettente action RPG in stile soulslike dallo stile anime, ambientato in uno scenario post-apocalittico; Ace Combat 7: Skies Unknown, il nuovo capitolo della celebre serie sparatutto aerea; My Hero: One's Justice, trasposizione action di uno di un manga molto seguito anche in Italia; e Naruto to Boruto: Shinobi Striker, un brawler competitivo con i personaggi della serie Naruto.

Per quanto riguarda Bethesda, potremo mettere le mani su titoli di grandissimo interesse, in primo luogo Fallout 76. Rinnovato nel gameplay e nella struttura per sposare un set di elementi online, il popolare RPG ci porterà in un'epoca ancora sconosciuta ai tantissimi fan della serie, quando i Vault si sono finalmente aperti dopo il disastro nucleare che ha devastato il mondo. RAGE 2 promette frenesia, spettacolo e combattimenti fuori di testa all'interno di un ampio open world, mentre Wolfenstein: Cyberpilot rappresenta un primo esperimento per il franchise con la realtà virtuale. Capcom porterà a Colonia le demo giocabili di due suoi nuovi titoli: Devil May Cry 5, l'atteso ritorno dell'eccellente action game in cui ritroveremo Nero e la versione classica di Dante, impegnati in una nuova battaglia; e Resident Evil 2, remake del secondo capitolo della serie survival horror che promette davvero grandi cose.

Un catalogo ricco anche per Focus Home Interactive, che alla Gamescom 2018 presenterà l'inquietante avventura Call of Cthulhu, Battlefleet Gothic: Armada 2, il promettente battle royale Fear the Wolves, le meccaniche simulative di Farming Simulator 19, gli scontri multiplayer di Insurgency: Sandstorm, la coinvolgente strategia di Space Hulk: Tactics e infine gli scontri mozzafiato di The Surge 2, nuovo episodio dell'action RPG soulslike ambientato in un futuro fatto di esoscheletri, androidi e armi letali. Due i giochi principali di Konami in quel di Colonia: PES 2019, che punta a consolidare il successo della serie calcistica grazie a una serie di novità riguardanti struttura e gameplay, e la remaster Zone of the Enders: The 2nd Runner - Mars.

A proposito di calcio, SEGA presenterà durante la fiera tedesca Football Manager 2019, la nuova edizione del manageriale di riferimento per gli appassionati, ma anche una set di altri prodotti piuttosto attesi, come Fist of the North Star: Lost Paradise, il tie-in di Ken il Guerriero creato dagli autori di Yakuza; Team Sonic Racing, il nuovo racer arcade con Sonic e i suoi amici sviluppato da Sumo Digital; Total War: Three Kingdoms, l'ultima esperienza strategica di Total War; i rhythm game Persona 5: Dancing in the Starlight e Persona 3: Dancing in the Moonlight; e infine l'RPG Valkyria Chronicles 4. Ultima, ma solo in ordine alfabetico, la line-up di Square Enix, che promette davvero grandi cose. Shadow of the Tomb Raider, la nuova avventura di Lara Croft sviluppata da Eidos Montreal, vedrà la protagonista trasformarsi finalmente nell'esploratrice determinata e inarrestabile che i fan della serie ben conoscono, alle prese con una profezia che minaccia di distruggere il mondo.

Kingdom Hearts III ci proietterà ancora una volta nel magico universo Disney insieme a Sora e ai suoi compagni, mentre Life is Strange 2 proseguirà la storia della straordinaria avventura firmata Dontnod Entertainment. Just Cause 4 ci proporrà un mix di frenesia, esplosioni e combattimenti ambientati in un ampio sandbox completamente interattivo, laddove invece Dragon Quest XI: Echi di un'Era Perduta ci immergerà nelle atmosfere del leggendario brand nipponico. A tutti questi titoli si aggiungeranno le line-up di Electronic Arts, Microsoft, Ubisoft e Sony, caratterizzate da giochi di cui abbiamo già avuto modo di parlare: FIFA 19, Battlefield V, Forza Horizon 4, Ori and the Will of the Wisps, Assassin's Creed Odyssey, Tom Clancy's The Division 2, Skull & Bones, Starlink: Battle for Atlas e naturalmente Marvel's Spider-Man.