Avventura, azione, atmosfere inquietanti e frenetici scontri a fuoco sono gli ingredienti principali dei giochi PS4 e PS5 di maggio per gli abbonati a PlayStation Plus Extra e Premium. Disponibili già da alcune ore, i titoli di questo mese propongono ancora una volta un certo grado di varietà fra le varie esperienze, al fine di soddisfare tutti i gusti.
Ebbene, qual è il pezzo più pregiato della lista? Stando all'immancabile sondaggio effettuato fra i lettori di Multiplayer.it, si tratta della raccolta rimasterizzata S.T.A.L.K.E.R. Legends of the Zone Trilogy, prima con il 34% dei voti, che peraltro approda su PS Plus in concomitanza con l'uscita della Enhanced Edition.
Sand Land
Inevitabilmente meno noto rispetto al clamoroso successo di Dragon Ball, Sand Land è stato uno degli ultimi manga realizzati dal compianto Akira Toriyama e di recente è stato oggetto di un rilancio che ha visto l'uscita di un lungometraggio, una serie animata disponibile sulla piattaforma Disney+ e, appunto, un videogioco prodotto da Bandai Namco e sviluppato da ILCA.
Sullo sfondo di un mondo desertificato dalla siccità, in cui l'acqua è diventato un bene ancora più raro e prezioso, la storia di Sand Land segue le vicende di Belzebubù, il giovane principe del Villaggio dei Demoni, che un giorno decide di partire insieme all'anziano sceriffo Rao e allo scaltro demone Thief per trovare una sorgente leggendaria che potrebbe risolvere i problemi di tantissime famiglie, specie quelle più povere.
Quando però i predoni danneggiano la jeep su cui i tre viaggiano, il gruppo si ritrova costretto a rubare un piccolo carro armato dell'esercito imperiale e attira le attenzioni del re, che vuole impedire alla gente di procurarsi acqua gratuitamente e tiene per sé le riserve così da poterle vendere a caro prezzo: una situazione che darà vita a drammatici scontri per la liberazione del regno.
Come abbiamo avuto modo di scrivere nella recensione di Sand Land, il gioco mette insieme azione, elementi RPG e combattimento veicolare per coinvolgerci in un'avventura piacevole e colorata, sebbene viziata da una serie di spigoli per quanto concerne il gameplay, a tratti eccessivamente "scivoloso" e dotato di un bilanciamento che andrebbe ripensato.
Soul Hackers 2
Soul Hackers 2 ci catapulta in un futuro in cui la tecnologia consente di evocare creature mitologiche tramite dispositivi chiamati COMP e il pericoloso gruppo della Cerchia Fantasma è determinato a utilizzare questa abilità per scatenare un'apocalisse. A contrapporsi a tale piano c'è l'intelligenza artificiale Aion, che crea due scaltri avatar nel tentativo di fermare il disastro.
Così, accompagnati da una trama a metà strada fra il tono filosofico di Shin Megami Tensei e le caratterizzazioni intime di Persona, avremo modo di controllare i protagonisti digitali del racconto, Ringo e Figue, preparandoci ad affrontare combattimenti a turni man mano più complessi e sfaccettati, in cui è possibile sfruttare le vulnerabilità degli avversari per vincere la battaglia.
La monotonia degli immancabili dungeon rompe un po' il ritmo di un'esperienza altrimenti brillante, che punta su di un sistema di progressione molto solido ma legato a incontri casuali per la composizione del party: l'impianto di base funziona molto bene, ma l'appesantimento di alcuni aspetti strutturali finisce per offuscare un po' il risultato finale.
Abbiamo parlato di questo e altro nella nostra recensione di Soul Hackers 2: l'avete letta?
Five Nights at Freddy's: Help Wanted - Full Time Edition
La Full Time Edition di Five Nights at Freddy's: Help Wanted raccoglie in un unico pacchetto le versioni standard e VR dei primi tre capitoli della celebre saga horror, con anche l'aggiunta di modalità inedite e senza perdere le atmosfere che i fan di questa proprietà intellettuale conoscono bene, recentemente tradotte anche nel piacevole film Five Nights at Freddy's.
Nei panni di un guardiano notturno presso la pizzeria Freddy Fazbear's Pizza, il nostro compito sarà quello di sopravvivere a cinque turni di lavoro durante i quali i pupazzi animatronici prenderanno vita e cercheranno di ucciderci. Dalla stanza di sorveglianza potremo controllare le telecamere di sicurezza e controllare il movimento dei letali automi, ma dovremo sempre fare i conti con la tensione di un gameplay che punta a tenerci sulle spine.
Trovate ulteriori dettagli nella nostra recensione di Five Nights at Freddy's VR: Help Wanted.
Battlefield V
Mentre arrivano aggiornamenti promettenti in merito al prossimo capitolo della serie, Sony ha pensato bene di riproporre l'ormai classico Battlefield V nel catalogo riservato agli abbonati a PlayStation Plus di livello Extra e Premium. Se dunque ancora non conoscete lo spettacolare sparatutto firmato DICE, ecco la vostra occasione per recuperare e lanciarvi in battaglia.
Capace di portare sullo schermo alcuni fra i più importanti scenari della seconda guerra mondiale, il gioco mette in campo il gameplay classico di Battlefield, con la sua enfasi sulla distruzione ambientale, per coinvolgerci in appassionanti missioni single player nonché in un'esperienza multiplayer competitiva per un massimo di sessantaquattro partecipanti, caratterizzata da mappe enormi e classi differenti fra cui scegliere.
Avete letto la nostra recensione di Battlefield V?
S.T.A.L.K.E.R. Legends of the Zone Trilogy
Approdato nel catalogo di PlayStation Plus Extra e Premium in concomitanza con la pubblicazione della Enhanced Edition, che sfrutta al massimo anche le capacità di PS5, S.T.A.L.K.E.R. Legends of the Zone Trilogy è una sensazionale raccolta dei primi tre episodi della saga sviluppata da GSC Game World, che offre un accesso diretto e sorprendentemente semplice a questa serie di culto.
Avvolti da un'atmosfera cupa e affascinante, avremo la possibilità di esplorare la Zona e affrontare le sue insidie: nel capitolo iniziale, Shadows of Chernobyl, questa esperienza si rivela inevitabilmente spigolosa, ma le cose migliorano in maniera sostanziale nei due sequel, consegnandoci una struttura migliorata e missioni meglio organizzate, oltre a una grafica più sofisticata.
Volete saperne di più prima di procedere al download? Ecco la nostra recensione di S.T.A.L.K.E.R. Legends of the Zone Trilogy.
Gli altri giochi e i classici PlayStation
Granblue Fantasy: Versus Rising si pone come l'evoluzione diretta dell'esperimento firmato Arc System Works che qualche anno fa aveva portato il mobile game di Cygames nell'arena dei picchiaduro. La formula resta la stessa ma con un occhio di riguardo per i neofiti, che possono lanciarsi nei combattimenti con comandi semplificati, mentre gli altri troveranno sotto il cofano lo spessore che da sempre caratterizza le produzioni del team giapponese.
Humankind è invece uno strategico a turni che porta il giocatore a plasmare una civiltà dall'alba dei tempi fino al presente, nell'ambito di un accorato omaggio al genere 4X, ma con una marcia in più. Ogni epoca permette infatti di combinare culture diverse, dando vita a civiltà uniche che riflettono le scelte del giocatore, tanto sul piano gestionale quanto su quello etico e militare, mentre le battaglie si svolgono direttamente sulla mappa, alla stregua di un wargame da tavolo.
Chi cerca qualcosa di più rilassante lo troverà in Story of Seasons: A Wonderful Life, remake moderno di uno dei titoli più amati della saga. Lontano anni luce dalla frenesia delle produzioni contemporanee, questo gestionale agricolo ci porta nella Valle Dimenticata, dove potremo coltivare i campi, allevare animali, fare amicizia con i vicini e costruire una famiglia, prendendoci cura della terra e delle persone che la abitano mentre il tempo scorre lento.
Gloomhaven: Mercenaries Edition è un fedele adattamento del celebre gioco da tavolo, che si presenta nella forma di un RPG tattico impegnativo, in cui ogni mossa va valutata come in una partita a scacchi e ogni errore può essere fatale, mentre guidiamo una squadra di mercenari e affrontiamo dungeon pieni di trappole e creature letali.
Chiude la lista di maggio il classico PlayStation Battle Engine Aquila, uno sparatutto in cui ci verrà chiesto di pilotare un potentissimo veicolo da guerra per fare la differenza nel sanguinoso scontro tra Forseti e Muspell, sullo sfondo di uno scenario post-apocalittico in cui la maggior parte delle terre è stata sommersa dall'acqua.