10

I possibili protagonisti di Assassin's Creed Red e le altre notizie della settimana

Nella settimana dal 13 al 17 marzo ecco le notizie interessanti che non abbiamo trattato a video, inclusi rumor su Assassin's Creed Red e l'annuncio di FIFA 25.

VIDEO di Raffaele Staccini   —   19/03/2023
I possibili protagonisti di Assassin's Creed Red e le altre notizie della settimana
Assassin's Creed Shadows
Assassin's Creed Shadows
Articoli News Video Immagini

Il nuovo gioco FIFA salterà la stagione 2023/24. La guerra tra Microsoft e Sony intanto continua e arrivano rumor interessanti sul nuovo Assassin's Creed ambientato in Giappone. Quelli dal 13 al 17 marzo 20203 sono stati sette giorni abbastanza movimentati, e dopo aver parlato del futuro del franchise di The Last of Us, è ora giunto il momento di approfondire le notizie che non hanno avuto spazio su YouTube nel corso della settimana.

Trovate tutto nella nuova puntata di questa nostra rubrica, pensata per fornire all'affezionato pubblico degli spettatori un'infarinatura delle notizie più rilevanti che non siamo riusciti a trattare qui sul canale. Prima di arrivare al calcio, però, partiamo da una notizia sui Ladri Fantasma.

Persona 5: The Phantom X

Persona 5: The Phantom X arriverà su sistemi iOS e Android in una data ancora non precisata e avrà come tema centrale quello del 'desiderio'
Persona 5: The Phantom X arriverà su sistemi iOS e Android in una data ancora non precisata e avrà come tema centrale quello del "desiderio"

Dal 29 marzo 2023 sarà possibile provare lo spin-off mobile di Persona 5 tramite una sessione beta chiamata "Infiltration Test". Lo hanno annunciato l'editore Perfect World Games e lo studio di sviluppo Black Wings Game Studio.

Persona 5: The Phantom X, questo il titolo del gioco, arriverà su sistemi iOS e Android in una data ancora non precisata e avrà come tema centrale quello del "desiderio". Racconta infatti la storia di un gruppo di studenti che hanno risvegliato il proprio Persona e affrontano insieme le difficoltà di un'epoca in cui i desideri si sono affievoliti. Lo spin off proverà a mantenere il gameplay base e lo stile del gioco originale, ma con grafica e prestazioni ottimizzate per gli utenti mobile. Il tutto sotto la supervisione di SEGA e Atlus.

Sarà gratis secondo il modello free-to-play, quindi sarà da valutare soprattutto l'incidenza delle microtransazioni.

Assassin's Creed Codename Red

Uno shinobi e una samurai come protagonisti di Assassin's Creed Codename Red?
Uno shinobi e una samurai come protagonisti di Assassin's Creed Codename Red?

Assassin's Creed Codename Red avrà due personaggi giocabili. Uno sarà uno shinobi, un uomo di origini africane che si è rifugiato in Giappone abbracciando la via del credo degli Assassini. L'altro sarà invece una samurai donna.

Lo rivela Tom Henderson, che sulle pagine di Insider Gaming ha affermato anche che il nuovo capitolo ambientato nella terra del Sol Levante punterà molto su meccaniche furtive di stampo classico: l'occultare cadaveri, nascondersi nell'erba alta e spegnere le luci per essere più difficili da individuare.

La fonte dell'insider comunque, non ha saputo rivelare quando vedremo del gameplay né quando Codename Red arriverà nei negozi. Tom Henderson si aspetta che all'E3 Ubisoft mostri nuove sequenze di Assassin's Creed Mirage e presenti Assassin's Creed Nexus, un gioco pensato per i visori VR.

Tutte queste informazioni non sono confermate da Ubisoft. Considerato però lo storico di Henderson e il fatto che i leak su Assassin's Creed si rivelano spesso reali, abbiamo comunque deciso di riportarle: prendetele con la dovuta cautela.

Microsoft + Activision

Continua la guerra a distanza tra Microsoft e Sony sull'acquisizione di Activision
Continua la guerra a distanza tra Microsoft e Sony sull'acquisizione di Activision

È il momento del consueto aggiornamento sull'acquisizione di Activision da parte di Xbox. Stavolta non ci sono grosse novità sul fronte delle decisioni degli organi di vigilanza, quindi ci limitiamo a segnalarvi rapidamente alcune mosse di Microsoft e Sony per rafforzare la propria posizione, soprattutto di fronte all'FTC statunitense.

La casa di Redmond, in particolare, ha continuano a rassicurare sul futuro multipiattaforma di Call of Duty. Non solo a parole, affermando che la situazione dello sparatutto Activision è completamente diversa da quella di altri giochi Bethesda come Starfield, ma anche coi fatti. In settimana sono infatti stati firmati due nuovi accordi decennali: dopo Nintendo e NVIDIA, si sono aggiunti al pacchetto i servizi di cloud gaming Boosteroid e Ubitus. Quest'ultimo, in particolare, è stato usato per portare vari grandi giochi su Nintendo Switch tramite il cloud: alcuni esempi sono Control, Assassin's Creed Odyssey e Resident Evil 7.

Dal canto suo Sony sostiene di non poter competere con Call of Duty, nel caso divenisse proprietà di Microsoft ed esclusiva Xbox. Nemmeno attraverso i propri franchise first-party di successo. La dichiarazione arriva da un documento legato all'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, dove si ricorda che l'esperienza di Sony nello sviluppo di giochi sparatutto/battle royale è limitata e il suo principale sparatutto attivo è significativamente meno rilevante di Call of Duty. Destiny 2, infatti, ha avuto una percentuale inferiore delle ore di gioco e della spesa di Call of Duty nel 2021. Purtroppo però queste percentuali sono nascoste, quindi non possiamo sapere i numeri effettivi.

Intanto nuovi documenti sono emersi oggi da parte della CMA, l'antitrust del Regno Unito, con la pubblicazione anche delle risposte ricevute da 6 compagnie videoludiche: tutte si sono schierate a favore dell'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft. Anche in questo caso, però, non ci è dato sapere il nome di queste compagnie.

Niente FIFA nel 2023

Il presidente FIFA, Gianni Infantino
Il presidente FIFA, Gianni Infantino

Torniamo ai giochi con la notizia di apertura di questa puntata: il presidente della FIFA, Gianni Infantino ha confermato che la federazione lancerà una nuova serie di videogiochi di calcio destinati a mantenere il nome ufficiale FIFA. Non arriverà però nel corso del 2023.

Il primo capitolo del nuovo corso sarà infatti FIFA 25, quindi dovremo attendere probabilmente almeno fino a settembre 2024 per vederlo in azione. Scopriremo solo allora se riuscirà in qualche modo a tenere testa al dominio di Electonic Arts, che già quest'anno dovrebbe portare sul mercato il primo EA Sports FC.

Joel il macellaio

Il vecchio Joel è un killer più navigato del personaggio di Pedro Pascal
Il vecchio Joel è un killer più navigato del personaggio di Pedro Pascal

Vi lasciamo con una piccola curiosità su The Last of Us. A quanto pare nel gioco Joel uccide molti più nemici che nella serie TV. A fare la conta delle morti nella serie TV ci ha pentato un utente su Reddit, che ha contato 28 umani e 11 infetti uccisi da Joel, per un totale di 39 uccisioni. Vi sembrano molte? Bene, allora sappiate che nello stesso post è stato riportato che nel videogioco Joel può arrivare a uccidere più di 200 persone se si sceglie l'approccio più cruento all'azione, quello della pulizia completa dei livelli.

Per oggi ci fermiamo qui. Fateci sapere nei commenti quali sono le notizie che vi hanno colpito di più, e date anche un'occhiata ai video qui accanto, magari trovate qualcosa che potrebbe interessarvi. Alla prossima!