149

Assassin's Creed Shadows: il trailer di annuncio è il più disprezzato nella storia della serie

Il trailer di presentazione di Asssassin's Creed Shadows è attualmente il più disprezzato della serie, per via della contesa sui protagonisti.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   20/05/2024
La protagonista di Asssassin's Creed Shadows
Assassin's Creed Shadows
Assassin's Creed Shadows
Articoli News Video Immagini

Il trailer di presentazione di Assassin's Creed Shadows ha già un record, purtroppo negativo: è il più disprezzato tra quelli dell'intera serie. Su ogni canale YouTube in cui è apparso ha ricevuto una pioggia di "Non mi piace". Il più visto è sicuramente quello del canale ufficiale di Ubisoft, che è anche quello più attaccato. In quattro giorni ha contato più di 7 milioni di visualizzazioni, ma i giudizi espressi dagli spettatori sono abbastanza netti: più di 260.000 "Mi piace" contro quasi 600.000 "Non mi piace".

Anche sul canale ufficiale PlayStation la situazione è simile (circa 15.000 "Mi piace" contro circa 26.000 "Non mi piace"). Su altri canali, come quello di IGN, la situazione è più o meno la stessa (circa 8.300 "Mi piace" contro circa 36.000 "Non mi piace"). La battaglia contro il protagonista nero Yasuke, perché di questo si tratta fondamentalmente, ha contagiato anche il video successivo del canale ufficiale che parla dei due protagonisti: Yasuke e Naoe, dove possiamo vedere circa 29.000 "Mi piace" contro circa 83.000 "Non mi piace", per 1 milione di visualizzazioni.

Come detto, è il trailer di presentazione di un Assassin's Creed più disprezzato di sempre.

Perché tanto odio?

Yasuke è l'attuale oggetto del contendere
Yasuke è l'attuale oggetto del contendere

Gran parte delle critiche riguardano Yasuke e la scelta di usarlo come uno dei protagonisti. Nonostante le fonti storiche riportino che Yasuke fosse una persona reale, un uomo di origine africana che finì per servire il potentissimo signore della guerra Nobunaga Oda, e nonostante la presenza in manga e in altri videogiochi, molti non hanno accettato la sua inclusione.

Secondo alcuni il primo capitolo della serie ambientato in Giappone doveva avere un protagonista giapponese, che effettivamente c'è: Naoe, ma che per qualche motivo non viene considerata. Altri si sono appellati alla mancanza di accuratezza storica e altri hanno addotto ancora altri pretesti per i loro attacchi.

Nonostante ciò, pare che le prenotazioni del gioco siano tra le migliori mai registrate dalla serie, il che potrebbe essere il segno che le polemiche online non sempre vanno a influire sulle vendite, come Hogwarts Legacy insegna.