50

Ratchet & Clank: Rift Apart è il gioco più atteso di giugno 2021

Nessuna particolare discussione al riguardo, con Ratchet & Clank: Rift Apart che risulta di gran lunga il gioco più atteso di giugno 2021.

RUBRICA di Giorgio Melani   —   02/06/2021

In un periodo ricco di aspettative come giugno 2021, mese in cui ritorna l'E3 e assisteremo ai vari eventi estivi dell'industria dei videogiochi, si poteva pensare a poche uscite sul mercato, in attesa di scoprire le novità del prossimo periodo. Invece, il mese appena iniziato è particolarmente ricco di novità, ma quando una di queste si chiama Ratchet & Clank: Rift Apart, ovvero il nuovo capitolo di una delle serie più antiche e amate dal pubblico PlayStation, allora c'è veramente poco da competere, con il gioco Insomniac per PS5 che infatti conquista agilmente il titolo di gioco più atteso di giugno. In effetti non sono molte le grosse produzioni in grado di mettere in ombra il blockbuster Sony, ma fa piacere notare una bella quantità e varietà di titoli in arrivo nelle prossime settimane, che rendono questo mese interessante anche sul fronte delle uscite, oltre che su quello degli annunci.

Ratchet & Clank: Rift Apart emerge come il gioco più atteso di giugno 2021 per redazione e lettori
Ratchet & Clank: Rift Apart emerge come il gioco più atteso di giugno 2021 per redazione e lettori


La varietà di esperienze di gioco messe a disposizione dalle nuove uscite a giugno 2021 è davvero notevole, spaziando in numerosi generi diversi: si va dalle iniziative sperimentali come Laboratorio di Videogiochi per Nintendo Switch al ritorno di serie storiche come Mario Golf: Super Rush, dalle espansioni come The Elder Scrolls Online: Blackwood e World of Warcraft: The Burning Crusade Classic fino agli immancabili remake di vario tipo come Final Fantasy 7 Remake Intergrade e Ninja Gaiden: Master Collection, fino alle novità assolute come Operation: Tango, Scarlet Nexus e appunto il blockbuster per PS5, ovvero Ratchet & Clank: Rift Apart. Insomma, per essere l'inizio dell'estate e un momento solitamente proiettato verso il futuro con annunci e presentazioni, non ci si può proprio lamentare di quello che c'è già pronto in arrivo in questi giorni.

Il più atteso dalla redazione

La votazione interna alla redazione ha restituito un risultato netto, anche se forse non si può parlare propriamente di un plebiscito vista la presenza di altri giochi che hanno attirato notevole attenzione. Il sondaggio è comunque inequivocabile, con Ratchet & Clank: Rift Apart a staccare tutti gli altri concorrenti di diverse lunghezze: il nuovo gioco Insomniac Games emerge sicuramente come il più atteso, essendo in effetti il progetto più grosso tra quelli in arrivo nei prossimi giorni. Di per sé, segue la linea del gameplay tradizionale per la serie, ovvero una sorta di platform 3D con elementi action, ma le soluzioni tecniche adottate lo rendono particolarmente attraente grazie a una grafica davvero notevole e allo sfruttamento del famoso SSD di PS5 che garantisce transizioni repentine tra ambientazioni diverse.

Mario Golf: Super Rush rappresenta il grande ritorno della serie su Nintendo Switch
Mario Golf: Super Rush rappresenta il grande ritorno della serie su Nintendo Switch

Il secondo classificato, a una certa distanza dal primo, è Mario Golf: Super Rush, come era facilmente prevedibile. Si tratta di un nuovo gioco esclusivo per Nintendo Switch, successore della storica serie di titoli di golf a base mariesca, dunque caratterizzato da una struttura particolare. Sebbene di base sia, a tutti gli effetti, un gioco di golf, la sua interpretazione è ovviamente molto arcade, a partire dalle caratteristiche dei personaggi per arrivare al gameplay vero e proprio, che si svolge tra colpi speciali e modalità folli, alternando elementi tipici dello sport ad altre cose fantasiose derivate direttamente dal mondo di Mario. Chiude il podio, forse in maniera piuttosto inaspettata, Dungeons & Dragons: Dark Alliance, il nuovo action RPG di Tuque Games riferito direttamente al più celebre franchise dei giochi di ruolo, per giocatore singolo e multiplayer. Al di fuori del podio, solo Scarlet Nexus si distingue sopra a tutti gli altri.

Il più atteso dai lettori

Ancora più evidente è il risultato che emerge dal sondaggio diffuso ai lettori, che hanno eletto Ratchet & Clank: Rift Apart come gioco più atteso di giugno 2021, com'era facile aspettarsi. La preferenza accordata al nuovo gioco Insomniac porta la percentuale di scelta a una superiorità schiacciante rispetto a tutti gli altri giochi, anche perché evidentemente al di fuori di questa scelta c'è stata una dispersione dei voti ad ampio spettro su tutti gli altri titoli. Solo Scarlet Nexus emerge con una certa chiarezza in seconda posizione, staccandosi da tutto il resto, ma già trovare il terzo classificato è difficile, vedendo come i voti si sono distribuiti in maniera piuttosto regolare su tutto l'elenco dei giochi, al di fuori delle preferenze assegnate a Ratchet & Clank. Evidentemente, l'action RPG di Bandai Namco ha comunque saputo incuriosire i giocatori, anche grazie alla demo rilasciata di recente su PS5 e Xbox Series X|S.

A dire il vero, la seconda scelta sarebbe anche in questo caso il buon vecchio "nessuno", seguendo i risultati "positivi" in seconda posizione c'è dunque Scarlet Nexus. Al di sotto di questo c'è una notevole bagarre: terzi a pari merito, con la stessa quantità di voti ricevuti, troviamo Final Fantasy 7 Remake Intergrade e Ninja Gaiden: Master Collection, mentre appena sotto ritroviamo Mario Golf: Super Rush. Per il resto, un sacco di voti si sono sparsi su tutti gli altri titoli, tra i quali ricordiamo soprattutto Chivalry 2 e Guilty Gear -Strive-, ma in molti hanno raccolto briciole di consensi vari a dimostrare di come l'offerta variegata del mese vada a soddisfare gusti anche decisamente diversi.