0

Fallout Day: tutti gli annunci dell'evento dedicato alla serie post atomica

Rivediamo tutti gli annunci del Fallout Day, evento annuale dedicato alla serie post atomica di Bethesda che non manca ma di sorprendere.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   23/10/2025
La copertina di Fallout 4 Anniversary Edition

Nelle scorse ore si è svolto l'attesissimo Fallout Day, l'evento dedicato a tutte le novità in arrivo per la serie post atomica di Bethesda, tra le più amate del mondo dei videogiochi (e non solo). C'era grande attesa per sapere quale sarà il futuro dei Fallout, ma obiettivamente le risposte cercate non sono arrivate, nonostante non siano mancati annunci a tema.

Ma bando alle ciance e andiamo e elencare i principali annunci del Fallout Day 2025.

Niente Fallout 5

La prima notizia è in realtà una non notizia. Durante il Fallout Day non è stato annunciato nessun nuovo gioco a tema Fallout. Niente di niente. C'era attesa per qualche accenno a Fallout 5, oppure per uno spin-off di uno studio terzo, o ancora per un'edizione rimasterizzata dei primi capitoli 3D, ma niente.

Todd Howard in foto
Todd Howard in foto

La delusione è stata così cocente che Todd Howard, il capo della compagnia, è stato costretto a pubblicare un messaggio in cui spiegava: "sappiate che stiamo lavorando ad altro". Cosa non è dato di sapere.

Fallout 4: Anniversary Edition, anche su Nintendo Switch 2

L'annuncio più rilevante della sereta è stato probabilmente quello di Fallout 4: Anniversary Edition, un'edizione celebrativa per il decimo compleanno del gioco che uscirà su PC, Xbox Series X e S, PlayStation 5 e Nintendo Switch 2. Quest'ultima è una versione completamente inedita, annunciata sempre questa sera.

La Fallout 4: Anniversary Edition comprenderà il gioco base e i sei add-on ufficiali: Automatron, Far Harbor, Nuka-World e le espansioni del Workshop. Inoltre, ci saranno anche più di 150 contenuti presi dal Creation Club, l'area mod ufficiale del gioco.

La Stagione 2 di Fallout mostrata con quattro nuovi poster

Vista l'imminente uscita della Stagione 2 della serie TV di Fallout, era inevitabile che se ne parlasse anche nel corso del Fallout Day. In realtà non si è visto moltissimo.

Ella Purnell è Lucy nella serie TV di Fallout
Ella Purnell è Lucy nella serie TV di Fallout

Si parla di quattro nuovi poster pubblicati da Prime Video, dedicato ad altrettanti personaggi: la Lucy di Ella Purnell, il Maximus di Aaron Moten, il Ghoul di Walton Goggins e Dogmeat.

Fallout: New Vegas 15th Anniversary Bundle

Tornando agli annunci a tema videoludico, è stato svelato il Fallout: New Vegas 15th Anniversary Bundle, un'edizione celebrativa di uno dei migliori giochi di ruolo di sempre, prenotabile dal 23 ottobre dal Bethesda Gear Store.

Il Fallout: New Vegas 15th Anniversary Bundle
Il Fallout: New Vegas 15th Anniversary Bundle

Rivediamo i contenuti del bundle:

  • Codice PC di Fallout: New Vegas - Ultimate Edition
  • Statua di Victor (20 cm, PVC) - Il simpatico Securitron è pronto a entrare in azione.
  • Set di Carte di Valutazione di Doc Mitchell (8x8 cm, cartoncino rigido) - Ispirate ai primi momenti vissuti a Goodsprings: un vero pezzo di storia del Mojave.
  • Fallout: London, la recensione della mod che porta la serie fuori dagli Stati Uniti Fallout: London, la recensione della mod che porta la serie fuori dagli Stati Uniti
  • Spilla smaltata del Vault Boy (3,8 cm) - Vault Boy gioca d'azzardo con un sorriso e fiches in mano.
  • Toppa Mojave Express (9 x 4,8 cm) - Ricamata, termoadesiva e piena di fascino da Zona Contaminata.
  • Toppa NCR Recon (8,2 x 8,9 cm) - Distintivo ricamato e termoadesivo della gloriosa Nuova California Republic.
  • Collector's Big Box - Una confezione da collezione in stile retrò, creata esclusivamente per celebrare l'anniversario.

Niente nuovi contenuti videoludici, per chi se lo stesse chiedendo.

Fallout 76 ‘Sorgenti Brucianti’ e versioni PS5 e Xbox Series X e S

Tante novità anche per l'MMO Fallout 76, che presto riceverà l'aggiornamento gratuito 'Terre Brucianti', che inserirà in gioco un nuovo bioma, omonimo dell'aggiornamento, e il Ghoul della serie TV, con cui il giocatore dovrà trafficare un po'.

Sarà disponibile a partire dal 2 dicembre 2025.

Inoltre, Bethesda ha annunciato che a inizio 2026 arriveranno le versioni per PlayStation 5 e Xbox Series X e S di Fallout 76. Finalmente ci sarà l'agognato aggiornamento alla generazione attuale.