22

Elden Ring, Closed Beta: date e orari, come partecipare e tutto quello che c'è da sapere

Ancora pochi giorni e finalmente avrà inizio la closed beta di Elden Ring, ecco date, orari e tutto quello che c'è da sapere per partecipare.

SOLUZIONE di Stefano Paglia   —   09/11/2021

Tra pochi giorni avrà inizio la Closed Beta di Elden Ring, grazie alla quale potremo provare in anteprima l'ultima attesissima opera di FromSoftware e Miyazaki su PS5, PS4, Xbox Series X|S e Xbox One prima del debutto nei negozi, previsto per il 25 febbraio del 2022.

In questo articolo troverete tutti i dettagli relativi al Closed Network Test che si svolgerà questa settimana, incluse date e orari di ogni sessione, nonché alcune dritte e informazioni suggerite direttamente da FromSoftware.

Elden Ring: come partecipare alla Closed Beta

Per partecipare alla Closed Beta di Elden Ring è necessario averne fatto richiesta nella pagina dedicata del sito ufficiale del gioco nelle scorse settimane. Infatti, attualmente non è più possibile registrarsi e dunque ottenere un invito. Non è chiaro se in futuro ci sarà una seconda fase di beta testing, magari aperta a tutti e disponibile anche per PC. Ovviamente non mancheremo di aggiornarvi sulle pagine di Multiplayer.it in caso di novità al riguardo.

Coloro che hanno completato questo passaggio potrebbero ricevere un invito via email all'indirizzo fornito al momento della registrazione. Bandai Namco ha già iniziato a distribuire i codici, anche in Italia, quindi, se ancora non lo avete fatto, controllate la vostra casella di posta elettronica, (anche nella sezione spam, non si sa mai). Tenete a mente che il Closed Network Test di Elden Ring è a numero chiuso, ovvero potrà partecipare un numero ristretto di utenti. Per questo motivo la registrazione alla beta non assicura automaticamente l'accesso, purtroppo. Se ancora non avete ricevuto l'email da Bandai Namco non disperate, infatti è possibile che gli inviti non siano stati spediti tutti in insieme o che vengano inviati in fasce orarie differenti a seconda della piattaforma.

Nella mail ricevuta da Bandai Namco troverete un codice per scaricare gratuitamente il client della Closed Beta da riscattare nel PlayStation Store per le versioni PS5 e PS4 o nell'Xbox Store per le versioni Xbox Series X|S e Xbox One.

Elden Ring: date e orari della Closed Beta

Elden Ring, il Castello di Grantempesta
Elden Ring, il Castello di Grantempesta

La Closed Beta di Elden Ring aprirà i battenti venerdì 12 novembre. Si svolgerà nell'arco di cinque sessioni, della durata di tre ore l'una, con l'ultima fissata per lunedì 15 novembre. Ogni sessione sarà attiva in fasce orarie differenti, che purtroppo nella maggior parte dei casi non sono proprio comodissime per i giocatori italiani.

Di seguito date e orari di tutte le sessioni della Closed Beta di Elden Ring:

  • Sessione 1: Venerdì 12 novembre, dalle 12:00 alle 15:00
  • Sessione 2: Sabato 13 novembre, dalle 04:00 alle 07:00
  • Sessione 3: Sabato 13 novembre, dalle 20:00 alle 23:00
  • Sessione 4: Domenica 14 novembre, dalle 12:00 alle 15:00
  • Sessione 5: Lunedì 15 novembre, dalle 04:00 alle 07:00

Elden Ring, quali contenuti sono presenti nella beta?

Elden Ring, un suggestivo panorama dell'Interregno
Elden Ring, un suggestivo panorama dell'Interregno

FromSoftware e Bandai Namco non hanno svelato particolari dettagli su cosa ci aspetta nella Closed Beta di Elden Ring. Sappiamo che si tratta di un test necessario per mettere alla prova i server di gioco. Questo significa che sarà possibile giocare in multiplayer, quindi invocare altri giocatori nella propria partita oppure invadere o essere invasi da altri utenti, un po' come nella serie Dark Souls e in Demon's Souls.

Elden Ring supporta il crossplay tra piattaforme della stessa famiglia, dunque gli utenti PS5 e PS4 o Xbox Series X|S e Xbox One potranno giocare insieme negli stessi server.

Ci aspettiamo una fase di tutorial che spieghi, a grandi linee (come da tradizione FromSoftware), le meccaniche base di gioco. Nonostante le similitudini con la serie Dark Souls, Elden Ring introduce elementi inediti, come ad esempio le meccaniche stealth e gli spostamenti e combattimenti in sella a Reima, il destriero spettrale del Senza Luce.

Per il resto siamo abbastanza certi che sarà possibile esplorare una porzione dell'Interregno, ovvero il mondo open world di Elden Ring, e chissà magari anche addentrarsi in uno o più dungeon, caratterizzati da un'esplorazione più lineare.

Allo stesso modo ci aspettiamo di essere massacrati... ehm, di poter affrontare un buon numero di nemici e alcuni dei boss di Elden Ring, in modo tale da poter prendere confidenza con il sistema di combattimento e magari accumulare le risorse necessarie per potenziare il personaggio e l'equipaggiamento, così da poter testare il sistema di sviluppo del Senza Luce.

Elden Ring: le classi della beta

Elden Ring, il Senza Luce potrà affrontare i nemici a cavallo
Elden Ring, il Senza Luce potrà affrontare i nemici a cavallo

A pochi giorni dall'inizio della beta, FromSoftware ha svelato su Twitter le 5 classi che potremo utilizzare nella beta: ovvero il Warrior, l'Enchanted Knight, il Prophet, il Champion e infine il Bloody Wolf.

Si tratta di preset realizzati dagli sviluppatori che permettono ai giocatori di avere a disposizione equipaggiamento e magie più che adeguati per affrontare le sfide della Closed Beta. In fondo ogni sessione dura solo tre ore, dunque sarebbe impossibile creare da zero una build.

Al momento non si conoscono i dettagli delle classi sopracitate, ma delle immagini condivise da FromSoftware intuiamo che il Warrior sarà equipaggiato con un'armatura leggera e armato di una spada e due sciabole. L'Enchanted Knight è una combinazione piuttosto particolare: è un cavaliere con una massiccia corazza protettiva, ma sembrerebbe essere specializzato nell'uso di magie e armato di una verga magica. Il Prophet invece indossa una tunica sudicia e si affida a un randello e uno scudo di legno. Il Champion utilizza un'armatura leggera e combatte con quella che sembrerebbe essere un'ascia. Infine il Bloody Wolf equipaggia una Claymore e uno scudo leggero in ferro e indossa un'armatura che lo protegge dalla testa ai piedi.

Elden Ring, la guida introduttiva di From Software in vista della beta

Elden Ring
Elden Ring

A pochi giorni dall'inizio della Closed Beta di Elden Ring, FromSoftware ha condiviso su Twitter una breve guida alle basi del gioco, probabilmente per preparare i giocatori al Closed Network Test, offrendo alcune informazioni interessanti.

Per prima cosa ad ogni morte resusciteremo nell'ultimo "Luogo di Grazia", ovvero i "falò" di Elden Ring, in cui ci siamo riposati. A differenza della serie Dark Souls, nella nuova opera di FromSoftware sono presenti dei checkpoint, rappresentati dalle Statue di Marika. Al momento della morte del nostro personaggio potremo decidere di resuscitare presso una di esse se si trova nelle vicinanze.

Inoltre interagendo con alcuni Luoghi di Grazia si attiverà un "Raggio di Luce", ovvero una scia luminosa che indicherà al Senza Luce la strada da percorrere per arrivare al prossimo obiettivo. Ovviamente potete ignorare questo suggerimento ed esplorare liberamente l'Interregno, fa parte del fascino del gioco, ma dato che le sessioni della beta durano solo tre ore, questa meccanica potrebbe tornarvi particolarmente utile.

Altra differenza rispetto alla serie Dark Souls è la presenza di meccaniche stealth. Sarà infatti possibile accucciarsi per nascondersi dai nemici, cosa particolarmente efficacie nell'erba alta. Inoltre attaccando un nemico ignaro della vostra presenza infiggerete molti più danni del normale.

Infine l'ultima dritta che ci offre FromSoftware è legata alla meccanica della rottura della postura. Alcuni attacchi possono rompere la postura dei nemici, il che vi darà l'opportunità di eseguire un attacco critico particolarmente letale. Stando alle informazioni condivise, gli attacchi caricati e quelli in salto permettono di rompere più facilmente la postura dei nemici.

Elden Ring - Launch Edition (+ Steelbook) - PlayStation 5
Offerta Amazon
Offerta Amazon
Elden Ring - Launch Edition (+ Steelbook) - PlayStation 5

€ 69,99

Vedi
Offerta

Vi ricordiamo che Elden Ring sarà disponibile per PC, PS5, PS4, Xbox Series X|S e Xbox One a partire dal 25 febbraio 2022.

Gli ultimi giorni sono stati ricchi di novità riguardanti la nuova opera di FromSoftware. La scorsa settimana è stato presentato un lungo video gameplay di Elden Ring commentato in italiano e sono state svelate le varie edizioni fisiche e digitali, incluse le edizioni da collezione, nonché i bonus di prenotazione. Non solo, sono state annunciati i dettagli riguardanti risoluzione, framerate, modalità grafiche ed eventuale supporto al ray tracing per ogni piattaforma su cui sarà disponibile il gioco.