2

Le notizie più importanti della settimana

Quali sono state le notizie più importanti della settimana che sta per concludersi? Il gran caldo ha spianato la strada alle curiosità, da Fortnite a Skyrim, ma non solo.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   24/07/2022

Le notizie più importanti della settimana che sta per concludersi, quelle che hanno ottenuto il maggiore riscontro sulle nostre pagine, sono più che altro un mix di curiosità varie: dal crossover tra Fortnite e Dragon Ball al tizio che regala Skyrim alla sua ragazza e la vede riempire la cantina di casa di stranezze, ma non solo.

Si è infatti parlato parecchio anche di The Last of Us Parte 1, vittima degli immancabili leak che hanno sollevato qualche polemica, nonché di Return to Monkey Island, FIFA 23 e GTA 6, in quest'ultimo caso per via di informazioni provenienti dal curriculum di alcuni degli attori che hanno recitato nel gioco. Dettagli attendibili oppure no? Lo scopriremo solo vivendo.

Fortnite x Dragon Ball, il crossover del secolo

Goku
Goku

Si continua a parlare dell'ipotetico crossover tra Fortnite e Dragon Ball, con tre personaggi svelati da un leak: stando a una fonte ritenuta attendibile per quanto concerne le indiscrezioni legate al battle royale di Epic Games, nell'aggiornamento troveremo fra gli altri Goku, Vegeta e Beerus. In effetti come avrebbero potuto mancare tre fra i combattenti più forti di sempre per la serie creata da Akira Toriyama?

Abbiamo definito il crossover "ipotetico" non a caso, visto che manca ancora un annuncio ufficiale e dunque quelli che girano non sono altro che rumor, sebbene la sicurezza con cui vengono riportati fa pensare che ci sia qualcosa di molto concreto dietro le voci e che un reveal potrebbe arrivare ormai da un momento all'altro. Quale sarebbe il momento migliore?

Come ormai ben noto, Fortnite ha tenuto nel corso degli anni un approccio particolarmente aggressivo proprio per quanto concerne le collaborazioni, provando a rilanciare di volta in volta la propria popolarità grazie all'introduzione di personaggi appartenenti ai più svariati franchise.

Dai supereroi ai protagonisti di film, serie televisive o altri videogiochi, questa soluzione finora ha funzionato alla grande e con Dragon Ball potrebbe compiere un ulteriore passo in avanti.

Regala Skyrim alla sua ragazza, che riempie la cantina di stranezze

The Elder Scrolls V: Skyrim, un guerriero alla feroce ricerca di secchi d'acqua
The Elder Scrolls V: Skyrim, un guerriero alla feroce ricerca di secchi d'acqua

Il mondo è bello perché è vario, e ci sono senz'altro eventi che non riusciremo mai a spiegare. Come la vicenda del tizio che ha deciso di regalare The Elder Scrolls V: Skyrim alla sua ragazza, che ha riempito la cantina di stranezze. Per essere chiari: la cantina della sua casa nel gioco, non quella vera, anche se a una prima lettura c'era venuto il dubbio.

Stranezze in che senso? Secchi di legno, più che altro. Accumulati a centinaia, tanto da coprire il pavimento della stanza e creare anche qualche problema prestazionale al gioco. Quello che ancora non si è capito è il motivo di una scelta del genere. Ci troviamo semplicemente di fronte a un'accumulatrice seriale? Speriamo di riuscire a scoprirlo, prima o poi. O anche no.

The Last of Us Parte 1, escono i leak e gli utenti si lamentano

The Last of Us Parte 1, Joel ed Ellie
The Last of Us Parte 1, Joel ed Ellie

Com'era accaduto, in maniera clamorosa, al secondo episodio della serie, anche The Last of Us Parte 1 ha visto trapelare immagini, video e dettagli in rete con ampio anticipo rispetto all'uscita ufficiale del gioco nei negozi, fissata al 2 settembre. Sui social sono spuntate clip e screenshot con potenziali spoiler per chi non ha completato l'avventura di Joel ed Ellie, ma il problema in questo caso è un altro.

I filmati sembravano infatti evidenziare la mancanza di novità concrete sul fronte delle animazioni dei personaggi, che apparivano riciclate e hanno provocato l'immancabile ondata di polemiche da parte degli utenti, anche e soprattutto rispetto alla scelta di vendere questo remake a prezzo pieno. Un clamore tale che Naughty Dog e Sony sono dovute correre ai ripari pubblicando un gameplay chiarificatore circa i miglioramenti apportati all'esperienza.

Gran Turismo 7 e i giocatori professionisti pagati in visibilità

Gran Turismo 7, una vettura in pista
Gran Turismo 7, una vettura in pista

Non è un buon periodo per il gioco di guida di Polyphony Digital, quantomeno sul piano comunicativo: dopo la sostituzione con Assetto Corsa Competizione negli eSport FIA, è venuto fuori che Gran Turismo 7 paga i giocatori professionisti in visibilità ed è questo il motivo per cui di recente diversi pro player hanno deciso di abbandonare il gioco, vedi ad esempio il campione Valerio Gallo il mese scorso.

In questo caso è arrivata la testimonianza di Lewis Bentley, che dopo aver trionfato in un evento di coppia assieme a un influencer si è visto togliere di mano il premio (un volante Thrustmaster T-GT), che è poi stato consegnato solo al suo compagno in quanto più famoso. Sembra che episodi simili si siano verificati anche con altri giocatori professionisti, e l'atmosfera che circonda il racer attualmente non è delle migliori.

Halo 2 e il premio da 20.000 dollari per un'impresa impossibile

Halo 2: Anniversary, Master Chief
Halo 2: Anniversary, Master Chief

Altro giro altro premio, ma in questo caso non si tratta di tornei eSport: lo streamer Charlie "Cr1tikal" White ha messo in palio 20.000 dollari per chi riuscirà a realizzare l'impossibile con Halo 2, ovverosia completare una partita a Halo 2 Anniversary al grado di difficoltà Legendary con modificatore All Skulls On senza morire neanche una volta.

Un'impresa davvero ardua, e infatti non a caso finora nessuno è mai riuscito a realizzarla, o quantomeno non se ne ha notizia. Cr1tikal è tuttavia convinto che mettere un premio in palio spingerà i migliori giocatori di Halo a provarci, e chissà che qualcuno non riesca davvero a raggiungere questo (apparentemente) impossibile obiettivo.

Return to Monkey Island si mostra con dieci secondi di gameplay

Return to Monkey Island, alcuni dei personaggi del gioco
Return to Monkey Island, alcuni dei personaggi del gioco

Lo stile grafico sarà controverso e tutto quello che volete, eppure pare proprio che dieci secondi di gameplay di Return to Monkey Island tirino più di un carro di buoi, a giudicare dal numero di letture totalizzato dalla relativa notizia. In questo caso si tratta di un video pubblicato da Dave Grossman, un'altra leggenda dell'industria videoludica.

Come ricorderete, dopo l'ultimo trailer le polemiche riguardanti Return to Monkey Island sono state talmente feroci e scomposte da spingere Ron Gilbert a smettere di parlare del gioco. Un evento che a sua volta ha convinto il nostro Alessio Pianesani a creare una petizione su Change.org per trasmettere al celebre autore un po' di meritato affetto. Firmatela anche voi, siamo vicini alle 5.000 adesioni!

Hideo Kojima parla di retrogaming e preservazione dei classici

Hideo Kojima
Hideo Kojima

Sono giorni movimentati per Hideo Kojima, prima scambiato per l'assassino di Shinzo Abe (al punto che il suo studio ha dovuto pubblicare un comunicato molto forte, minacciando querele) e poi inevitabilmente colpito dalla questione dei giochi resi inaccessibili da Ubisoft, che va a toccare l'argomento della preservazione dei titoli.

Ebbene, Kojima ha raccontato di quando ha cominciato a lavorare nell'industria videoludica e del suo desiderio di creare esperienze che potessero durare decine di anni, come i classici del cinema, ma le cose sono andate diversamente e alcune delle sue opere ormai sopravvivono unicamente nella forma di meme. Cambierà qualcosa prima o poi?

FIFA 23 fra trailer e dettagli

FIFA 23, un dribbling in azione
FIFA 23, un dribbling in azione

Dal punto di vista prettamente videoludico, la settimana che sta per concludersi ha visto l'annuncio ufficiale di FIFA 23 e tutta una serie di dettagli sul gioco, che come sappiamo sarà l'ultimo ad adottare questo titolo visto che il franchise si chiamerà EA Sports FC a partire dal prossimo anno. Peraltro, secondo Electronic Arts cambierà tutto, non solo il nome.

Definito sulla stessa confezione "il più grande FIFA di sempre", il nuovo episodio del brand potrà contare sulla tecnologia Hypermotion 2, per animazioni ancora più realistiche e un grado di reattività superiore, nonché su sostanziali miglioramenti per quanto concerne fisica, controllo della palla, intelligenza artificiale della squadra e realizzazione tecnica.

Tiny Tina's Wonderlands e il ritrovamento di un'arma rarissima

Tiny Tina's Wonderlands, uno spettacolare combattimento
Tiny Tina's Wonderlands, uno spettacolare combattimento

Quando hai a che fare con un looter shooter sulla falsariga di Borderlands capita di raccogliere oggetti anche piuttosto rari, ma se la possibilità è una su ottantacinque miliardi vale senz'altro la pena di parlarne. È ciò che è accaduto a un giocatore di Tiny Tina's Wonderlands, che ha trovato un'arma rara e, a quanto pare, perfetta per il suo personaggio.

Un colpo di cu... fortuna non da poco, dicevamo: uno youtuber ha stimato appunto le probabilità di ottenere uno strumento simile in una su ottantacinque miliardi per via della complessa combinazione di modificatori che si sposano perfettamente con la build dell'utente. Pensateci la prossima volta che vi capiterà di raccogliere una pistoletta fetente che spara miniciccioli.

GTA 6, nuove informazioni dal curriculum di tre attori

Grand Theft Auto V, i protagonisti del gioco
Grand Theft Auto V, i protagonisti del gioco

L'enorme leak di GTA 6 riportato all'inizio del mese non rappresenta che il primo di una serie di passi che ci condurranno fino all'effettivo annuncio del gioco, e la cui attendibilità dovrà dunque essere dimostrata nei fatti. Ebbene, è arrivato nei giorni scorsi un ulteriore tassello del puzzle, con nuove informazioni dal curriculum di tre attori che pare abbiano preso parte allo sviluppo.

Stando a questi dettagli, il nome in codice di Grand Theft Auto 6 sarebbe "Fireball" e nella campagna sarà presente un personaggio di nome Tamara, interpretato da tale Natonia Monet, nonché una stazione radio, Radio Hinterland, in cui Marco Virgilio svolgerà il ruolo di DJ. Farà parte del cast anche un terzo attore, Nick Mills, sebbene al momento non ci siano indizi circa la figura che andrà a interpretare. Voi che dite?