152

Videogiochi: le esclusive più attese del 2021

Il 2021 è appena cominciato e per gli appassionati di videogame si tratta di un anno carico di grandi speranze: ecco la nostra lista delle dieci esclusive più attese.

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   04/01/2021

Quali sono le esclusive più attese del 2021? Dai titoli annunciati ufficialmente per quest'anno a quelli che immaginiamo faranno il proprio debutto da qui ai prossimi dodici mesi, ecco la nostra lista dei dieci giochi che non vediamo davvero l'ora di provare.

Fable

In esclusiva su PC e Xbox Series X|S nel 2021

Cominciamo da quella che è forse l'esclusiva più nebulosa all'interno della lista che abbiamo stilato, visto che non conosciamo ancora il periodo di uscita del gioco e possiamo solo immaginare che farà il proprio debutto nel corso del 2021. Sviluppato da Playground Games, Fable è stato annunciato ufficialmente con un trailer lo scorso luglio, ma è bastato quello a mandare in visibilio i tantissimi fan della serie.

La creatura di Lionhead Studios e Peter Molyneux tornerà insomma in una nuova forma sulle piattaforme Microsoft, mantenendo di certo la formula "morale" che ha caratterizzato i primi due capitoli e che consente di creare un personaggio non definito, che può cambiare allineamento nel corso di un'avventura che anche stavolta si prospetta corposa, coinvolgente e spettacolare grazie a un ampio e affascinante open world.

Final Fantasy XVI

Ffxvi Mediakit 03 3840 2160

In esclusiva su PS5 nel 2021

Anche per Final Fantasy XVI l'uscita nel corso del 2021 si pone più che altro come un auspicio, se consideriamo che il nuovo capitolo della serie targata Square Enix è stato annunciato solo alcuni mesi fa, durante l'evento di presentazione di PS5; e si tratterà appunto di un'esclusiva temporale per la console next-gen Sony, come già accaduto per Final Fantasy VII Remake.

Prodotto da Naoki Yoshida e diretto da Hiroshi Takai, il gioco è ambientato nel continente di Valisthea, dove si sta consumando una sanguinosa guerra tra sei differenti fazioni in cui si inserisce anche la variabile impazzita di una piaga che risponde al nome di Blight e che minaccia il mondo intero. Al comando di un giovane guerriero, Clive Rosfield, il nostro compito sarà esplorare il regno alla ricerca dell'origine di questo male.

Forza Motorsport

Forza Motorsport 01

In esclusiva su PC e Xbox Series X|S nel 2021

Considerata l'esperienza degli sviluppatori di Turn 10, possiamo già dare per certo che Forza Motorsport sarà un gioco di guida visivamente impressionante, capace di sfruttare al massimo le capacità tecniche di Xbox Series X e di offrirci dunque una grafica assolutamente eccellente, in grado di girare a 4K e 60 frame al secondo con tanto di ray tracing attivo.

La mancanza di numeri nel titolo indica probabilmente la nascita di una vera e propria piattaforma generazionale, che ci terrà compagnia per anni e che verrà aggiornata di continuo tramite l'introduzione di nuove vetture, nuovi tracciati e nuove modalità. Insomma, quello che Forza Motorsport punta a definire è il futuro di questo genere videoludico: una premessa a dir poco entusiasmante.

God of War 2

God Of War Sequel Hv28

In esclusiva su PS5 nel 2021

Annunciato con un brevissimo teaser a settembre, God of War 2 non ha ancora un titolo ufficiale né è stato mostrato in alcun modo, ma molti sperano che faccia il proprio esordio su PS5 già nel corso del 2021. Il perché è presto detto: l'eccellente rivisitazione a base narrativa operata da Cory Barlog ha convinto tutti, e dopo gli eventi dell'episodio uscito nel 2018 è grande l'attesa per vedere cosa accadrà.

Abbiamo infatti lasciato Kratos e suo figlio Atreus alle prese con l'imminente Ragnarok, l'evento mitologico che dovrebbe segnare la morte delle divinità nordiche e che si tradurrà probabilmente in una spettacolare battaglia fra l'ex Fantasma di Sparta e i suoi nuovi, potenti avversari. Il terreno di scontro si sposterà su Asgard? Lo scopriremo fra non molto.

Gran Turismo 7

Gran Turismo 7 Ps5 49996344886 O

In esclusiva su PS5 nel 2021

Se per i racer su Xbox il 2021 sarà l'anno del nuovo Forza Motorsport, i possessori di PS5 potranno salutare l'arrivo di Gran Turismo 7, la nuova edizione del celebre gioco di guida targato Polyphony Digital, presentata ufficialmente a giugno con un trailer che mette in evidenza le meraviglie tecniche rese possibili dalla console next-gen Sony.

Laddove infatti dal punto di vista strutturale non è ancora chiaro quale sarà esattamente l'offerta della prossima creatura di Kazunori Yamauchi, con la speranza di avere fin da subito una modalità carriera molto corposa, sul fronte grafico ci sono bene pochi dubbi: grazie ai 4K, ai 60 frame al secondo e al ray tracing, Gran Turismo 7 punta a imporsi come il migliore simcade di questa generazione.

Halo Infinite

Halo Infinite 2

In esclusiva su PC, Xbox Series X|S e Xbox One nel 2021

Si è fatto un gran parlare di Halo Infinite dopo che il gioco è stato mostrato con una demo di gameplay lo scorso luglio, attirando parecchie critiche in particolare per il comparto tecnico, ritenuto dalla maggior parte degli utenti non all'altezza di una produzione next-gen tanto importante. E così Microsoft ha deciso di rinviarne l'uscita appunto al 2021.

Consapevole a questo punto di dover dimostrare qualcosa, il team di sviluppo di 343 Industries tirerà fuori dal cilindro un'esperienza non solo solida e convincente in termini di gameplay, cosa che probabilmente avevano già fatto, ma provvederà anche a potenziarla sotto il profilo grafico perché possa davvero dimostrare in maniera eloquente la potenza di Xbox Series X.

Horizon Forbidden West

In esclusiva su PS5 e PS4 nel 2021

Horizon Forbidden West ci metterà nuovamente nei panni della coraggiosa cacciatrice Aloy, che dopo aver scoperto le origini del mondo post-apocalittico in cui vive si troverà ad affrontare un'ulteriore minaccia rappresentata da una misteriosa piaga rossa che attacca animali e vegetazione, mettendo così a rischio la sopravvivenza degli esseri umani.

Non è tutto: questo nuovo tipo di Corruzione infetta anche le Macchine, trasformandole in creature ancora più pericolose e sembra che qualcuno se ne stia approfittando, dando vita a combinazioni particolarmente minacciose. Insomma, gli ingredienti ci sono tutti per un'avventura coinvolgente e spettacolare, le cui ambizioni speriamo non vengano ridimensionate dall'impostazione cross-gen.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild 2

The Legend Of Zelda Breath Of The Wild 2 00006

In esclusiva su Nintendo Switch nel 2021

Rientriamo nel campo delle ipotesi e delle speranze con The Legend of Zelda: Breath of the Wild 2, o quello che sarà il titolo ufficiale del nuovo capitolo della serie Nintendo. Presentato con un breve teaser all'E3 2019, il gioco non è poi stato mostrato in altre occasioni e il suo sviluppo è completamente avvolto dal mistero, ma diversi addetti ai lavori si aspettano possa fare il proprio debutto quest'anno.

Si tratta di fatto di uno dei pochi veri sequel diretti realizzati dall'azienda giapponese, ma il primo capitolo meritava senz'altro questo trattamento essendosi imposto come uno dei migliori action adventure mai realizzati, in grado di coinvolgerci in un viaggio suggestivo e affascinante al comando del tradizionale eroe coraggioso e indomabile.

Ratchet & Clank: Rift Apart

Ratchet Clank Rift Apart Ps5 49996555867 O

In esclusiva su PS5 nel 2021

Senza dubbio una delle esclusive più attese dai possessori di PS5, Ratchet & Clank: Rift Apart vede Insomniac Games tornare al lavoro su uno dei suoi franchise storici con un episodio che punta a sfruttare appieno le potenzialità tecniche della console next-gen Sony e, in particolare, la velocità del suo SSD, impiegata per caricare istantaneamente nuovi mondi verso cui i protagonisti possono proiettarsi.

L'espediente dei portali verrà dunque concretizzato in maniera eloquente nel gioco, dando vita a sequenze mai così frenetiche e spettacolari, che andranno ad aggiungersi al gameplay ben collaudato che già conosciamo, capace di miscelare meccaniche platform e sparatutto per dar vita a un'esperienza divertente e di grande impatto, ulteriormente impreziosita dal ray tracing.

Senua's Saga: Hellblade 2

In esclusiva su PC e Xbox Series X|S nel 2021

Chiudiamo la nostra lista con un altro titolo avvolto dal mistero, Senua's Saga: Hellblade 2. Presentato con un teaser durante i Game Awards 2019, il nuovo capitolo della serie sviluppata da Ninja Theory dopo l'acquisizione del team da parte di Microsoft punta a espandere notevolmente il lore e le atmosfere introdotte con Hellblade: Senua's Sacrifice.

Ambientato in Islanda, questo sequel proverà a insistere sugli elementi che rendevano così peculiare l'esperienza, approfittando delle notevoli risorse a disposizione per offrire anche un comparto tecnico d'eccellenza e combattimenti più solidi e rifiniti, senza ovviamente rinunciare alle tante sfaccettature narrative legate alle visioni della protagonista.