38

I giochi in uscita a settembre su PlayStation, Xbox, PC e Nintendo Switch

La calda estate del 2024 si chiude con un settembre davvero importante, ricco di uscite di grande spessore: vediamo quali sono i giochi in arrivo su PlayStation, Xbox, PC e Nintendo Switch.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/09/2024
Un artwork di Astro Bot

È un settembre straordinariamente ricco per le uscite su PlayStation, Xbox, PC e Nintendo Switch, quello appena iniziato; fatto di promettenti esclusive, ma anche di produzioni multipiattaforma molto attese. Ad aprire le danze ci sarà l'interessante Harry Potter: Campioni di Quidditch, che proverà a fare nuovamente centro con un gioco ambientato nel Wizarding World dopo Hogwarts Legacy, seguito dall'originale Spectre Divide e dall'inquietante The Casting of Frank Stone.

Nella parte centrale del mese troveranno posto i desideratissimi Astro Bot e Warhammer 40.000: Space Marine 2, entrambi pronti a coinvolgerci in un'esperienza appassionante, per quanto diversa, mentre qualche giorno dopo assisteremo al ritorno di Frank West in Dead Rising Deluxe Remaster e di Juliet Starling in Lollipop Chainsaw RePOP: una combo da non sottovalutare per chi ama gli zombie!

Gli utenti PC vedranno il debutto di due importanti esclusive PlayStation nello stesso mese, ovverosia Final Fantasy 16 e God of War Ragnarok, nonché di prodotti dotati di grande spessore strategico come Frostpunk 2 e Ara: History Untold. Dopodiché, settembre si concluderà in bellezza con l'uscita di Enotria: The Last Song e The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom.

Harry Potter: Campioni di Quidditch

In uscita su PC, PS4, XOne, PS5, Xbox Series X|S e NSW il 3 settembre

Dopo il grande successo di Hogwarts Legacy, Warner Bros. punta ancora sul Wizarding World con Harry Potter: Campioni di Quidditch, un gioco sportivo sviluppato da Unbroken Studios e ispirato appunto alle emozionanti partite di Quidditch, la disciplina a base di scope volanti, pluffe, bolidi e boccini che abbiamo visto in azione nella saga cinematografica di Harry Potter.

Al comando di un giovane talento che potremo creare tramite un editor, avremo modo di cimentarci con una ricca modalità carriera che ci condurrà in giro per il mondo a disputare match dapprima semplici e a carattere amichevole, poi man mano più complessi e legati a competizioni di livello internazionale, come la prestigiosa Coppa del Mondo di Quidditch.

Nel pieno rispetto delle regole e delle caratteristiche di questa disciplina sportiva, ci verrà permesso di optare per una specializzazione differente fra Cacciatore, Cercatore, Battitore o Portiere, tutte posizioni caratterizzate da abilità e strategie di gioco peculiari, che andranno ad aggiungere spessore e varietà al gameplay di questo interessante prodotto.

Uno dei personaggi di Harry Potter: Campioni di Quidditch
Uno dei personaggi di Harry Potter: Campioni di Quidditch

Naturalmente non mancheranno i riferimenti all'universo di Harry Potter e una coinvolgente modalità multiplayer online che farà da fulcro all'esperienza, catapultandoci all'interno di partite in cui dovremo affrontare avversari provenienti da tutto il mondo in match classificati, tornei oppure sfide amichevoli, nell'ambito di un'esperienza live service che verrà costantemente aggiornata e migliorata.

Spectre Divide

In uscita su PC il 3 settembre

Realizzato da Mountaintop, un team che include ex componenti di Bungie, Valve, Respawn e Blizzard, che per l'occasione hanno collaborato con il celebre streamer Shroud, Spectre Divide è uno sparatutto tattico tre-contro-tre che introduce una meccanica inedita, la Duality: la capacità di controllare due corpi contemporaneamente, e che apre a tutta una serie di situazioni tanto originali quanto spettacolari.

Uno scontro a fuoco in Spectre Divide
Uno scontro a fuoco in Spectre Divide

Al comando di personaggi in cel shading il cui design si ispira alle atmosfere degli anime giapponesi degli anni '90, potremo contare su di un arsenale che include oltre venti armi differenti, modificare l'equipaggiamento sulla base delle nostre esigenze e competere all'interno dei distretti di un'enorme metropoli futuristica in quello che si pone come uno dei titoli competitivi più interessanti dell'anno.

Per saperne di più, date un'occhiata al nostro speciale su Spectre Divide.

The Casting of Frank Stone

In uscita su PC, PS5 e Xbox Series X|S il 3 settembre

Dal talento di Supermassive Games, gli autori di Until Dawn e The Dark Pictures Anthology, arriva a settembre The Casting of Frank Stone, la prima avventura single player collocata nell'inquietante universo di Dead by Daylight. Ambientato nella cittadina di Cedar Hills nel 1980, il gioco racconta le vicende di un gruppo di amici intenti a girare un film... che ben presto si trasforma in un incubo.

Tre dei personaggi di The Casting of Frank Stone fanno una macabra scoperta
Tre dei personaggi di The Casting of Frank Stone fanno una macabra scoperta

La vecchia acciaieria abbandonata che hanno scelto come ambientazione per le riprese è infatti legata indissolubilmente al sanguinoso e orribile destino delle vittime di un serial killer, Frank Stone appunto, che ha terrorizzato la città diversi anni prima e la cui presenza può essere in qualche modo ancora percepita, al punto da incidere sulla realtà e dar vita a una trappola mortale.

Ace Attorney Investigations Collection

In uscita su PC, PS4, XOne e NSW il 6 settembre

Ace Attorney Investigations Collection è una raccolta rimasterizzata che include i due episodi della serie Capcom che hanno per protagonista Miles Edgeworth, lo storico rivale di Phoenix Wright. Peraltro il secondo di questi titoli non è mai stato distribuito al di fuori del Giappone e si presenta dunque per la prima volta al pubblico occidentale.

Miles Edgeworth in una sequenza di Ace Attorney Investigations Collection
Miles Edgeworth in una sequenza di Ace Attorney Investigations Collection

Seguiremo dunque le vicende di Edgeworth, abile procuratore alle prese con diversi casi complessi e intricati, talvolta legati a eventi misteriosi o a segreti nascosti nel passato. Il gameplay tradizionale della saga, di conseguenza, vede l'introduzione di alcune novità, come ad esempio la possibilità di esplorare le scene del crimine in prima persona.

Astro Bot

In uscita su PS5 il 6 settembre

Astro Bot ci metterà nuovamente al comando del simpatico robottino creato da Team Asobi, praticamente una mascotte di PlayStation se consideriamo che la sua ultima avventura è disponibile in bundle con ogni singola PS5. Stavolta però ci troveremo di fronte a qualcosa di ben più ricco e sfaccettato rispetto a una semplice esperienza disegnata per illustrare le capacità del controller DualSense.

Astro Bot in una delle sue tante citazioni
Astro Bot in una delle sue tante citazioni

Potremo infatti visitare ben sei diversi mondi, ognuno caratterizzato da colori, biomi e situazioni peculiari, in una celebrazione del game design che ricorda le migliori produzioni Nintendo e in cui ci verrà chiesto nuovamente di trovare e salvare alcuni nostri amici meccanici, sfruttando le abilità speciali che avremo modo di ottenere di volta in volta, fra una citazione e l'altra.

Abbiamo provato Astro Bot lo scorso giugno, durante i Play Days.

Warhammer 40.000: Space Marine 2

In uscita su PC, PS5 e Xbox Series X|S il 9 settembre

A ben tredici anni dall'originale Space Marine di Relic Entertainment, l'inarrestabile Demetrian Titus torna in Warhammer 40.000: Space Marine 2 per una nuova missione che lo vedrà unirsi a una squadra di Ultramarine e affrontare orde interminabili di Tiranidi nel tentativo di liberare alcuni pianeti che sono stati invasi da questa violenta, furiosa e famelica forma di vita aliena.

Demetrian Titus con la sua possente armatura in Warhammer 40.000: Space Marine 2
Demetrian Titus con la sua possente armatura in Warhammer 40.000: Space Marine 2

Pur essendo stato degradato a luogotenente dopo gli eventi del primo capitolo, Titus non è mai stato così forte ed è pronto a dimostrarlo, all'interno di una campagna che potremo giocare in solitaria o in cooperativa e che ci porterà a visitare diversi scenari, prendendo parte a spettacolari battaglie su larga scala in cui avremo modo di sfruttare l'ampio arsenale degli Ultramarine per avere ragione dei nostri nemici.

Dalle spade a catena ai martelli del tuono, dai fucili d'assalto alle pistole, passando per le mitragliatrici pesanti e i fucili da cecchino, potremo modificare l'equipaggiamento del nostro personaggio e lanciarci a testa bassa negli scontri, piombando sugli avversari dall'alto grazie ai propulsori e mettendo a segno esecuzioni estremamente sanguinolente che ci faranno recuperare energia.

Uno scontro a fuoco di Warhammer 40.000: Space Marine 2
Uno scontro a fuoco di Warhammer 40.000: Space Marine 2

Se avete letto il nostro ultimo provato di Warhammer 40.000: Space Marine 2, saprete che il titolo sviluppato da Saber Interactive sembra davvero una produzione all'altezza delle aspettative, capace di non sfigurare di fronte al gioco originale e anzi di arricchire quella stessa formula grazie a tante interessanti funzionalità, fra cui anche un appassionante multiplayer competitivo.

Towerborne

In uscita su PC il 10 settembre

Towerborne ci catapulta in un'avventura fantasy medievale in cui, nei panni di un coraggioso eroe, dovremo portare a termine un'importante missione: scalare una torre gigantesca e misteriosa, al cui interno si celano tanti segreti. Riuscire nell'impresa non sarà semplice, anzi: lungo il cammino troveremo parecchio ostacoli, sullo sfondo di un'ambientazione in cui magia e tecnologia si fondono.

Gli scenari e i personaggi di Towerborne
Gli scenari e i personaggi di Towerborne

Realizzato da Stoic Studio, il team autore della celebre Banner Saga, il gioco racconta della tradizionale contrapposizione fra bene e male, combinando meccaniche action RPG e roguelike per consegnarci un'esperienza solida e divertente, che cambia a ogni spedizione grazie a un sofisticato motore procedurale che modifica di volta in volta scenari e nemici.

Abbiamo provato Towerborne durante l'ultima Gamescom.

Dragon Quest Monsters: Il Principe Oscuro

In uscita su PC l'11 settembre

A qualche mese dall'uscita su Nintendo Switch, Dragon Quest Monsters: Il Principe Oscuro approda a settembre anche su PC e mobile, portandosi dietro le suggestive atmosfere che caratterizzano la storia delle origini di Psaro, il giovane principe di Nadiria e figlio del demone Randolfo, che finisce vittima di una maledizione e diventa così incapace di ferire altri mostri.

Il protagonista di Dragon Quest Monsters: Il Principe Oscuro
Il protagonista di Dragon Quest Monsters: Il Principe Oscuro

Inizia così un percorso che porterà il protagonista dell'avventura a inseguire un pressante desiderio di vendetta e di rivalsa, scoprendo lungo il cammino di possedere la capacità di addomesticare e far evolvere i mostri, e sfruttando tale abilità per costruirsi un vero e proprio esercito, composto da creature capaci di affrontare qualsiasi battaglia e uscirne vittoriose.

Avete letto la nostra recensione di Dragon Quest Monsters: Il Principe Oscuro?

Lollipop Chainsaw RePOP

In uscita su PC, PS5, Xbox Series X|S e NSW il 12 settembre

Il folle action game nato dalla collaborazione fra Goichi Suda e James Gunn torna con Lollipop Chainsaw RePOP, una remaster che punta a esaltare l'umorismo nero e i combattimenti frenetici che caratterizzano un gioco in cui, nei panni di una cheerleader decisamente fuori dal comune, Juliet Starling, ci troviamo ad affrontare un'apocalisse zombie armati di una motosega.

Juliet è pronta a combattere in Lollipop Chainsaw RePOP
Juliet è pronta a combattere in Lollipop Chainsaw RePOP

In un turbinio di citazioni e riferimenti alla cultura pop, il titolo realizzato originariamente da Grasshopper Manufacture può contare in questa riedizione su alcuni importanti miglioramenti, non solo per quanto concerne il comparto tecnico ma legati anche alle meccaniche del sistema di combattimento, arricchite e modernizzate per offrirci una maggiore libertà di movimento e un repertorio più ricco.

Test Drive Unlimited: Solar Crown

In uscita su PC, PS5 e Xbox Series X|S il 12 settembre

Test Drive Unlimited: Solar Crown segna il ritorno di una serie storica, in questo caso con un episodio sviluppato da KT Racing e ambientato fra le strade dell'isola di Hong Kong: uno scenario dai tratti futuristici e suggestivi, che potremo esplorare liberamente a bordo di svariate vetture per partecipare alle tante attività della Solar Crown.

Una delle vetture e lo scenario di Test Drive Unlimited: Solar Crown
Una delle vetture e lo scenario di Test Drive Unlimited: Solar Crown

Caratterizzato da un sistema di progressione tradizionale, in cui ogni gara vinta ci frutterà denaro e punti esperienza necessari per accedere a nuove sfide, acquistare auto da inserire nel garage, potenziarle e personalizzarle oppure semplicemente cambiare il nostro guardaroba, il gioco non includerà al lancio la possibilità di acquistare case e appartamenti, che verrà aggiunta in seguito.

Abbiamo provato Test Drive Unlimited: Solar Crown lo scorso giugno.

UFL

In uscita su PS5 e Xbox Series X|S il 12 settembre

A settembre UFL lancia la sua sfida a EA Sports FC, portando su PS5 e Xbox Series X|S un'esperienza calcistica free-to-play votata al multiplayer che punta a rilanciare l'intero genere grazie al lavoro di un team di sviluppo che include tra le proprie fila tantissimi appassionati di calcio e veterani dell'industria videoludica con una grande esperienza alle spalle.

Cristiano Ronaldo si prepara a tirare in UFL
Cristiano Ronaldo si prepara a tirare in UFL

I presupposti del gioco sono quelli di gestire ogni singolo calciatore in maniera separata, tenendo in considerazione le sue capacità e donandogli animazioni realistiche, che insieme a un motore fisico sofisticato promettono di mettere in campo azioni spettacolari, reazioni convincenti e una quantità di contenuti adeguata alle ambizioni di questo progetto.

Abbiamo provato l'open beta di UFL alcuni giorni fa.

Funko Fusion

In uscita su PC, PS4, XOne, PS5, Xbox Series X|S e NSW il 13 settembre

Sviluppato da alcuni ex componenti di TT Games, il team autore di quasi tutti i giochi LEGO, Funko Fusion proietta le celebri miniature dell'azienda americana all'interno di un'avventura che mette insieme i mondi di oltre venti franchise differenti per dar vita a un'esperienza inedita: da Jurassic World a Lo Squalo, da Ritorno al Futuro a La Cosa, da Battlestar Galactica ai Masters of the Universe e non solo!

I personaggi di Battlestar Galactica in Funko Fusion
I personaggi di Battlestar Galactica in Funko Fusion

Con oltre sessanta personaggi a disposizione, avremo modo di esplorare ambientazioni iconiche legate alle rispettive saghe, imbatterci in innumerevoli citazioni, risolvere enigmi e affrontare nemici sempre più forti grazie a un sistema di combattimento pensato per essere immediato e divertente, ma al contempo dotato di un certo spessore.

Abbiamo provato Funko Fusion nei giorni scorsi.

Final Fantasy 16

In uscita su PC il 17 settembre

L'esclusiva temporale su PlayStation è terminata e così ecco arrivare Final Fantasy 16 anche su PC! Si tratta dell'ultimo, spettacolare capitolo della serie Square Enix in cui viene raccontata la storia del guerriero Clive Rosfield e del mondo di Valisthea, dilaniato dal conflitto fra sei potenti nazioni determinate a ottenere il dominio di tutto il pianeta.

Clive, il protagonista di Final Fantasy 16
Clive, il protagonista di Final Fantasy 16

Incaricato di proteggere suo fratello minore Joshua, Araldo della Fenice, Clive si trova ad affrontare un evento drammatico che finisce per coinvolgerlo in una vera e propria odissea quando il suo destino si intreccia con quello degli Eikon: creature antiche e potenti, che incarnano gli elementi e sono legate ai diversi territori di Valisthea.

Come abbiamo avuto modo di scrivere nella recensione di Final Fantasy 16, gli sviluppatori hanno saputo confezionare una trama appassionante ed epica, ricca di personaggi di grande spessore, e a portarla sullo schermo in una maniera eccellente, attraverso sequenze dallo straordinario impatto visivo che su PC risulteranno ancora più emozionanti.

Clive si prepara a sferrare un potente attacco in Final Fantasy 16
Clive si prepara a sferrare un potente attacco in Final Fantasy 16

Oltre al suo ampio open world pieno di luoghi da visitare, incontri inaspettati, segreti e sfide sempre più difficili, il gioco può contare su di un comparto tecnico e artistico eccellente, un sistema di combattimento particolarmente solido (sebbene un po' lento a ingranare) e, in generale, valori produttivi degni di un progetto così ambizioso e importante.

Star Wars Jedi: Survivor

In uscita su PS4 e XOne il 17 settembre

Dopo il successo riscosso lo scorso anno su PC, PS5 e Xbox Series X|S, Star Wars Jedi: Survivor approda a sorpresa anche su PS4 e Xbox One, puntando così a conquistare l'ampissimo pubblico che aveva apprezzato l'avventura d'esordio di Cal Kestis ma era poi stato tagliato fuori dal sequel per via della sua natura esclusivamente current gen.

Cal Kestis alle prese con uno degli scenari di Star Wars Jedi: Survivor
Cal Kestis alle prese con uno degli scenari di Star Wars Jedi: Survivor

Cinque anni dopo gli eventi di Fallen Order, Cal è diventato un combattente più maturo ed esperto ma si è separato dai suoi amici. La lotta contro le forze dell'Impero a un certo punto richiede però uno sforzo congiunto, e così il giovane Jedi torna sui suoi passi per riunire la squadra nel tentativo di sventare la terribile minaccia rappresentata dal ritorno di un guerriero dimenticato.

Avete letto la nostra recensione di Star Wars Jedi: Survivor?

The Plucky Squire

In uscita su PC, PS5, Xbox Series X|S e NSW il 17 settembre

Disponibile al lancio senza costi aggiuntivi per gli abbonati a PlayStation Plus, The Plucky Squire si pone come una sorta di coloratissima rivisitazione di The Legend of Zelda, in cui il simpatico personaggio di carta Pennino e tutto il suo mondo prendono improvvisamente vita, uscendo dal libro in cui erano rinchiusi e diventando tridimensionali.

Uno degli scenari di The Plucky Squire
Uno degli scenari di The Plucky Squire

In un mix di meccaniche 2D e 3D, nel gioco dovremo guidare questo piccolo ma coraggioso eroe attraverso un'avventura in cui scoprirà le meraviglie di un luogo che finora gli era sconosciuto ma dovrà anche lottare per difendere la sua casa, minacciata da un malvagio collezionista di libri che vuole trasformarla in un semplice oggetto.

Abbiamo provato The Plucky Squire alcuni giorni fa.

Dead Rising Deluxe Remaster

In uscita su PC, PS5 e Xbox Series X|S il 19 settembre

Fin troppo invecchiato ma ancora scaltro e determinato, il fotoreporter Frank West torna a settembre in Dead Rising Deluxe Remaster, edizione rimasterizzata e migliorata dell'iconico action survival a base di zombie che Capcom ha pubblicato originariamente nel 2006 in esclusiva per Xbox 360, e che approda con questa versione su tutte le piattaforme di attuale generazione.

Frank West fa a pezzi gli zombie in Dead Rising Deluxe Remaster
Frank West fa a pezzi gli zombie in Dead Rising Deluxe Remaster

È successo qualcosa di strano in quel di Willamette, in Colorado, e Frank vuole andare a fondo della faccenda: per questo si fa trasportare in elicottero sul tetto dell'enorme centro commerciale della città, eludendo la quarantena, e una volta raggiunto l'atrio si rende conto che la struttura è stata invasa da orde di zombie che stanno divorando senza pietà i visitatori che si trovavano all'interno.

Sopraffatto dall'enorme numero dei morti viventi che hanno fatto breccia nell'edificio, il fotoreporter cerca di salvare più persone che può ma deve arrendersi all'evidenza e ripiegare, trovando per fortuna altri superstiti che si sono trincerati in una zona sicura del centro commerciale e si offrono di organizzare insieme a lui spedizioni per aiutare la gente in difficoltà.

Frank trasporta uno dei superstiti in Dead Rising Deluxe Remaster
Frank trasporta uno dei superstiti in Dead Rising Deluxe Remaster

Sarà proprio Frank a occuparsi di questi incarichi, utilizzando qualsiasi oggetto come arma, sviluppando le proprie abilità ma al contempo sottostando a un rigido conto alla rovescia che gli impedirà di andare in soccorso di tutte le persone che hanno bisogno di lui, anche per via di un manipolo di folli che presidiano alcune delle zone della struttura.

Abbiamo provato Dead Rising Deluxe Remaster alcuni giorni fa.

Enotria: The Last Song

In uscita su PC, PS5 e Xbox Series X|S il 19 settembre

Un soulslike tutto italiano? Enotria: The Last Song lancia la sfida a questo impegnativo sottogenere trasportandoci in un'ambientazione fantasy intrisa di folklore nostrano: un regno sospeso nel tempo conosciuto come il Canovaccio, in cui tutti è predeterminato... tranne il Senza Maschera, l'unica creatura libera dalle catene di un destino già scritto.

Il protagonista di Enotria: The Last Song contempla uno degli scenari del gioco
Il protagonista di Enotria: The Last Song contempla uno degli scenari del gioco

Al comando di questo affascinante personaggio, dovremo esplorare tre ampie regioni e affrontare le tante insidie che si celano al loro interno, da un lato ammirando la suggestiva bellezza di questo mondo ispirato all'antichità italiana, dall'altro preparandoci a combattere contro avversari sempre più forti e tenaci, che ci costringeranno ad attingere a tutte le nostre risorse per sopravvivere.

Sulla base di un gameplay che include fasi esplorative, enigmi da risolvere ma soprattutto duelli man mano più complessi, anche contro potentissimi boss, potremo indossare tre maschere per cambiare abilità e stile di lotta, alternandole in qualsiasi momento, e sbloccare poteri che ci consentiranno di creare diverse build che si adattino al nostro stile e alle nostre esigenze.

Il personaggio che controlleremo in Enotria: The Last Song
Il personaggio che controlleremo in Enotria: The Last Song

Se avete letto il nostro provato di Enotria: The Last Song, saprete che il titolo d'esordio di Jyamma Games possiede senza dubbio un enorme potenziale, una base molto solida e un sistema di progressione davvero interessante, ma bisognerà verificare al lancio se gli sviluppatori abbiano risolto o meno i problemi tecnici e le sbavature che affliggevano il gioco fino a qualche mese fa.

God of War Ragnarok

In uscita su PC il 19 settembre

Un'altra grande esclusiva PlayStation arriva su PC a settembre, e in questo caso si tratta di un'importante produzione first party: stiamo parlando di God of War Ragnarok, secondo capitolo della nuova saga dedicata a Kratos e a suo figlio Atreus, impegnati a esplorare i leggendari nove regni della mitologia norrena per portare a termine un'importante missione che però ha scatenato l'ira di Odino.

Kratos affronta un imponente avversario in God of War Ragnarok
Kratos affronta un imponente avversario in God of War Ragnarok

Come se non bastasse, il Ragnarok è ormai alle porte: il crepuscolo degli dei nordici ha ricoperto il mondo di ghiaccio, e mentre la fine si avvicina inesorabile padre e figlio vanno disperatamente alla ricerca di un modo per sventarla ma si ritrovano ad affrontare il potente Thor e tutta una serie di avversari implacabili, pronti a trasformare il loro viaggio in un'odissea.

Se avete letto la nostra recensione di God of War Ragnarok, saprete già che questo sequel segna un'evoluzione rispetto al precedente capitolo sul piano del gameplay, introducendo meccaniche ancora più ricche e sfaccettate per conferire ai combattimenti uno spunto ulteriore, curando in particolare anche il sistema di progressione per aumentare libertà e opportunità di personalizzazione.

Kratos contro Thor in God of War Ragnarok
Kratos contro Thor in God of War Ragnarok

La versione PC punterà a consegnarci un'esperienza visivamente ancora più sontuosa e spettacolare, caratterizzata da un livello qualitativo superiore per asset ed effetti, la compatibilità con gli schermi ultrawide, una frame rate privo di vincoli e ottimizzazioni sul fronte delle prestazioni legate al supporto delle più sofisticate tecnologie di upscaling.

Frostpunk 2

In uscita su PC il 20 settembre

Dopo il grande successo del primo episodio, il survival post-apocalittico di 11 bit studios torna con Frostpunk 2: un sequel ambientato trent'anni dopo gli eventi del capitolo d'esordio, che ribadisce la medesima formula ma introduce tante novità, legate soprattutto agli aspetti umani e sociali di un'esperienza che conferma anche stavolta dei toni assolutamente drammatici.

Il nostro insediamento in Frostpunk 2
Il nostro insediamento in Frostpunk 2

Incaricati di guidare un manipolo di sopravvissuti e il loro insediamento verso l'ambita prosperità, sullo sfondo di un inverno rigido e perenne, dovremo infatti prendere decisioni difficili che non mancheranno di produrre delle conseguenze, mentre proviamo a estrarre petrolio dal terreno per fornire alla città l'energia necessaria.

Abbiamo provato Frostpunk 2 alcune settimane fa.

Ara: History Untold

In uscita su PC il 24 settembre

La risposta di Microsoft alla popolarità di Civilization, Ara: History Untold approda a settembre su PC senza costi aggiuntivi per gli abbonati a Xbox Game Pass, proiettandoci all'interno di un mondo fantastico in cui le civiltà si scontrano e si fondono per plasmare il corso della storia. Alle prese con un solido impianto strategico, il nostro compito sarà quello di costruire un impero destinato a durare nei secoli: ci riusciremo?

Una delle città di Ara: History Untold
Una delle città di Ara: History Untold

Potremo scegliere tra numerose fazioni differenti, tutte caratterizzate da tradizioni, tecnologie e peculiarità, per poi confrontarci con una mappa procedurale sempre diversa, nel tentativo di consolidare i nostri confini ed eventualmente espanderli, rapportandoci con le altre civiltà grazie alla diplomazia e alle opportunità commerciali, oppure risolvendo le controversie ricorrendo alla forza.

Abbiamo provato Ara: History Untold alla Gamescom.

Disney Epic Mickey: Rebrushed

In uscita su PC, PS4, XOne, PS5, Xbox Series X|S e NSW il 24 settembre

Remake della coinvolgente avventura diretta da Warren Spector nel 2010, Disney Epic Mickey: Rebrushed ci catapulta nuovamente nell'oscuro e inquietante scenario di Rifiutolandia: un mondo dimenticato, abitato da personaggi che sono stati scartati e abbandonati. Ritrovatosi all'interno di questo scenario, Topolino incontra diverse figure tra cui Oswald, il coniglio fortunato, primo personaggio dei cartoni animati creato da Walt Disney.

Topolino alle prese con gli scenari di Disney Epic Mickey: Rebrushed
Topolino alle prese con gli scenari di Disney Epic Mickey: Rebrushed

Così, nell'ambito di una storia originale che rende omaggio alla lunga tradizione della casa di produzione americana, il gioco ci vedrà utilizzare il pennello magico di Topolino per interagire in maniera inedita con l'ambiente, dipingendo nuovi elementi e cancellandone altri per risolvere enigmi e superare eventuali ostacoli lungo il cammino, accompagnati da una grafica ridisegnata per l'occasione.

Abbiamo visto in anteprima Disney Epic Mickey: Rebrushed alla Gamescom.

The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom

In uscita su NSW il 26 settembre

The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom vede per la prima volta la Principessa nel ruolo di protagonista, all'interno di un'avventura caratterizzata da un piacevolissimo stile chibi. Dopo il furioso scontro fra Link e Ganon, infatti, Hyrule si ritrova avvolta da misteriosi squarci dimensionali e Zelda sembra l'unica in grado di affrontare questa minaccia, grazie al suo bastone magico.

Uno degli scenari di The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom
Uno degli scenari di The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom

Accompagnata in questa missione dalla fata Tri, la Principessa ha infatti ricevuto la capacità di creare copie di qualsiasi cosa, che si tratti di oggetti dello scenario o persino di nemici, che a quel punto si metteranno a combattere al nostro fianco. Utilizzando questo potere, dovremo risolvere una serie di enigmi man mano più complessi e farlo con la massima libertà possibile, trovando soluzioni peculiari ma efficaci.

Avete letto il nostro speciale su The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom?

EA Sports FC 25

In uscita su PC, PS4, XOne, PS5, Xbox Series X|S e NSW il 27 settembre

Il gioco di calcio per eccellenza si rinnova anche quest'anno con EA Sports FC 25, ribadendo la corposità di un'offerta costruita di edizione in edizione ma arricchita in questo caso da alcune importanti novità, su tutte l'introduzione della modalità Rush: una stipulazione in stile arcade che consente di dar vita a divertenti partite cinque-contro-cinque con regole semplificate.

Un'azione di gioco in EA Sports FC 25
Un'azione di gioco in EA Sports FC 25

Naturalmente gli sviluppatori hanno lavorato parecchio anche sui miglioramenti delle meccaniche che da sempre caratterizzano l'esperienza; vedi ad esempio le routine comportamentali di FC IQ, che andranno a donare ai giocatori un comportamento verosimile e realistico quando sono lontani dalla palla, sulla base delle abitudini delle loro controparti reali.

Abbiamo provato EA Sports FC 25 alla Gamescom.

Altri giochi in uscita a settembre

  • Parcel Corps, in uscita su PC, PS5 e Xbox Series X|S il 3 settembre
  • Pneumata, in uscita su PC, PS5, Xbox Series X|S e NSW il 3 settembre
  • Star Trucker, in uscita su PC e Xbox Series X|S il 3 settembre
  • Age of Mythology: Retold, in uscita su PC, XOne e Xbox Series X|S il 4 settembre
  • Gimmick! 2, in uscita su PC e NSW il 5 settembre
  • NBA 2K25, in uscita su PC, PS4, XOne, PS5, Xbox Series X|S e NSW il 6 settembre
  • Elsie, in uscita su PC, PS5, Xbox Series X|S e NSW il 10 settembre
  • Satisfactory, in uscita su PC il 10 settembre
  • Yars Rising, in uscita su PC, PS4, XOne, PS5, Xbox Series X|S e NSW il 10 settembre
  • Caravan SandWitch, in uscita su PC, PS5 e Xbox Series X|S il 12 settembre
  • DeathSprint 66, in uscita su PC il 12 settembre
  • Marvel Vs. Capcom Fighting Collection: Arcade Classics, in uscita su PC, PS4 e NSW il 12 settembre
  • Reka, in uscita su PC il 12 settembre
  • Demonschool, in uscita su PC, PS4, XOne, PS5, Xbox Series X|S e NSW il 13 settembre
  • Edge of Sanity, in uscita su PC, PS4, XOne, PS5 e Xbox Series X|S il 13 settembre
  • Phoenix Springs, in uscita su PC il 16 settembre
  • Fera: The Sundered Tribes, in uscita su PC il 17 settembre
  • Keylocker: Turn Based Cyberpunk Action, in uscita su PC, PS5, Xbox Series X|S e NSW il 18 settembre
  • UFO 50, in uscita su PC il 18 settembre
  • Broken Sword: Il Segreto dei Templari Reforged, in uscita su PC, PS4, XOne, PS5, Xbox Series X|S e NSW il 19 settembre
  • The Karate Kid: Street Rumble, in uscita su PC, PS4, XOne, PS5, Xbox Series X|S e NSW il 19 settembre
  • Zoochosis, in uscita su PC il 23 settembre
  • Bloomtown: A Different Story, in uscita su PC, PS4, XOne, PS5, Xbox Series X|S e NSW il 24 settembre
  • Greedfall 2: The Dying World, in uscita su PC il 24 settembre
  • Shadows of Doubt, in uscita su PC, PS5 e Xbox Series X|S il 26 settembre
  • Reynatis, in uscita su PC, PS4, PS5 e NSW il 27 settembre
  • Faaast Penguin, in uscita su PC, PS5, Xbox Series X|S e NSW a settembre