3

Le notizie più importanti della settimana dal 31 ottobre al 6 novembre

Torna il nostro recap delle notizie più importanti della settimana: dal lancio di God of War Ragnarok al prezzo di PlayStation VR2, ecco cos'è successo negli ultimi giorni.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   06/11/2022

Il lancio di God of War Ragnarok, con i suoi voti altissimi e gli spot fuori di testa, domina la classifica delle notizie più importanti della settimana, ma c'era da aspettarselo: il nuovo capitolo della serie targata Santa Monica Studio sembra aver decisamente mantenuto le promesse, consegnandoci un'esperienza straordinaria.

Ovviamente non è successo solo questo: ci sono stati anche l'annuncio con data e prezzo di PlayStation VR2 e tantissime curiosità, da quelle riguardanti la serie televisiva di The Witcher, con il clamoroso addio di Henry Cavill, ai leak riguardanti Overdose, il prossimo progetto di Hideo Kojima, passando infine per la data di uscita della serie HBO di The Last of Us.

Mettetevi comodi che vi raccontiamo tutto quanto.

Il debutto di God of War Ragnarok

God of War Ragnarok, Kratos affronta Thor
God of War Ragnarok, Kratos affronta Thor

Fra tutte le notizie legate a God of War Ragnarok sorprende un po' constatare come quella che ha riscosso il maggior successo sia il video dell'esilarante spot con Ben Stiller, John Travolta e LeBron James: un modo senza dubbio originale e fuori dalle righe per promuovere il lancio del gioco, che Sony ha in qualche modo voluto bissare con il folle spot giapponese.

Capace di non deludere le altissime aspettative dei fan della saga, God of War Ragnarok ha ricevuto voti altissimi, che confermano l'eccellente qualità della nuova avventura con protagonisti Kratos e Atreus. Impegnati a confrontarsi con gli Aesir dopo aver combattuto con Baldur nel precedente capitolo, padre e figlio dovranno stavolta uscire indenni dal Ragnarok, e non sarà affatto semplice.

Come abbiamo avuto modo di scrivere nella nostra recensione di God of War Ragnarok, sono tanti i miglioramenti apportati al già solido impianto del 2018, con un sistema di combattimento ormai maturo, una grande varietà di nemici differenti e un'ambientazione ricca di attività secondarie. Il rovescio della medaglia? Una narrazione dai toni sostanzialmente più leggeri.

PlayStation VR2 ha una data di uscita e un prezzo ufficiali

PlayStation VR2
PlayStation VR2

Sony ha annunciato ufficialmente data di uscita e prezzo di PlayStation VR2, il nuovo visore per la realtà virtuale di PS5 che promette un'esperienza unica grazie alle sofisticate tecnologie impiegate, tanto sul fronte del display quanto su quello dei controller. Il dispositivo arriverà nei negozi il 22 febbraio 2023 e costerà 599,99€.

Inutile dire che le reazioni al prezzo sono state molto negative: si tratta di una cifra più alta rispetto a quella necessaria per acquistare una PlayStation 5 ed esiste la concreta possibilità che tale somma costituisca un serio ostacolo alla diffusione del prodotto, che di per sé dovrà muoversi all'interno di un mercato di nicchia.

I fan non hanno preso bene l'addio di Henry Cavill a The Witcher

The Witcher, Henry Cavill nei panni di Geralt
The Witcher, Henry Cavill nei panni di Geralt

Come senz'altro ricorderete, alcuni giorni fa Henry Cavill ha annunciato che lascerà la serie di The Witcher e verrà sostituito da Liam Hemsworth nei panni di Geralt di Rivia. La notizia, com'era prevedibile, ha scatenato reazioni molto forti da parte dei fan, delusi e confusi dall'addio dell'attore che ha saputo donare al protagonista dello show uno spessore non indifferente.

È nata inevitabilmente una petizione per chiedere a Henry Cavill di restare nella serie di The Witcher, ma immaginiamo avrà una rilevanza molto relativa. Pare infatti che la decisione dell'attore sia dovuta da un lato da contrasti creativi con gli showrunner in merito al materiale originale, dall'altro ai nuovi impegni derivanti dal ruolo di Superman nel DC Extended Universe.

Denuncia in arrivo per Call of Duty: Modern Warfare 2

Call of Duty: Modern Warfare 2, un soldato si cala dalle pareti di un edificio
Call of Duty: Modern Warfare 2, un soldato si cala dalle pareti di un edificio

A quanto pare nella campagna di Call of Duty: Modern Warfare 2 un hotel viene fatto saltare in aria. C'è solo un piccolo particolare: sebbene gli sviluppatori abbiano cambiato il nome dell'albergo di Amsterdam, è evidente che si tratti dell'Hotel Conservatorium, che esiste realmente e i cui proprietari non hanno preso benissimo la cosa.

È scattata dunque la denuncia nei confronti di Activision, rea di non aver contattato la struttura né di aver chiesto in alcun modo il permesso di inserirla nel proprio gioco, men che meno di farla saltare in aria sullo schermo. Una "disattenzione" che potrebbe costare cara al publisher, visto il potenziale danno d'immagine arrecato.

Il primo video ufficiale della serie TV di Fallout

Fallout, la Power Armor vista nel quarto episodio
Fallout, la Power Armor vista nel quarto episodio

Amazon ha pubblicato un primo video ufficiale per la serie TV di Fallout, in questo caso un dietro le quinte realizzato al fine di illustrare il grado di fedeltà dello show rispetto ai giochi: un aspetto che i fan tengono in grande considerazione, e che i produttori hanno voluto affrontare subito, sebbene non ci sia ancora una data di uscita.

Diretta e prodotta da Jonathan Nolan, la serie non si discosterà insomma dall'estetica e dalle atmosfere che hanno reso celebre il franchise Bethesda, che proprio in questi giorni festeggia il suo venticinquesimo anniversario: l'occasione perfetta per regalare agli appassionati un piccolo assaggio di ciò che vedranno nello show, le cui riprese sono iniziate lo scorso luglio.

La serie TV di The Last of Us ha una data di uscita

The Last of Us, Pedro Pascal nei panni di Joel
The Last of Us, Pedro Pascal nei panni di Joel

La serie TV di The Last of Us ha una data di uscita ufficiale, ed è più vicina di quanto si pensasse: lo show sarà disponibile in Italia a partire dal 16 gennaio 2023 sulle piattaforme Sky e NOW, appena ventiquattro ore dopo rispetto alla messa in onda negli USA. Una gran bella notizia per i tantissimi fan del franchise targato Naughty Dog, che si aspettano un'opera particolarmente rispettosa del materiale originale.

Sappiamo infatti che la prima stagione di The Last of Us ripercorrerà gli eventi del capitolo d'esordio della serie, con Joel ed Ellie (interpretati da Pedro Pascal e Bella Ramsey) impegnati in un difficile viaggio nel mezzo di un'America post-apocalittica, devastata alcuni anni prima dalla diffusione di un fungo che ha trasformato la maggior parte delle persone in pericolosi mutanti.

Trapela un video di gameplay di Overdose

Death Stranding, la Mama di Margaret Qualley
Death Stranding, la Mama di Margaret Qualley

Dopo un paio di immagini parecchio sfocate, è trapelato un video di gameplay di Overdose, il nuovo gioco di Hideo Kojima che pare vedrà la presenza di Margaret Qualley (già Mama in Death Stranding) all'interno di un'avventura di stampo horror, realizzata in questo caso in esclusiva per Xbox e capace di sfruttare la potenza del cloud.

È possibile che il filmato provenga da un teaser che Kojima Productions aveva preparato in vista dei The Game Awards 2022, l'evento organizzato da Geoff Keighley durante cui contiamo di assistere anche all'annuncio di Death Stranding 2. Per il momento, tuttavia, non c'è nulla di ufficiale: dovremo aspettare ancora un po' per avere delle conferme.

Phil Spencer ammette che è passato troppo dall'ultima esclusiva first party Xbox

Phil Spencer
Phil Spencer

Se c'è una cosa che sorprende sul piano della pianificazione in casa Microsoft è senz'altro il fatto che l'azienda abbia acquistato un gran numero di team di sviluppo negli ultimi anni ma si è ritrovata a dover lanciare le sue nuove console in pratica senza il concreto supporto di un'adeguata quantità di esclusive, e inevitabilmente i nodi vengono al pettine.

Al punto che persino Phil Spencer ha dovuto ammetterlo: è passato troppo tempo dall'ultima esclusiva Xbox first party. Il CEO di Microsoft Gaming è insomma consapevole della situazione e sa che il fattore COVID ha inciso solo fino a un certo punto, dopodiché è mancata la capacità effettiva di portare avanti rapidamente i progetti. Si punta ora al 2023, che sulla carta sembra finalmente l'anno della riscossa per Xbox.

La presentazione di GTA 6 è imminente?

GTA Online, un artwork ufficiale
GTA Online, un artwork ufficiale

Protagonista di quello che si pone probabilmente come il più clamoroso leak di sempre nell'ambito dell'industria videoludica, GTA 6 potrebbe essere presentato presto o almeno è questa l'ipotesi formulata da un insider particolarmente attendibile per quanto concerne le produzioni targate Rockstar Games. Del resto proprio il leak deve aver spinto l'azienda ad accelerare i tempi.

Il punto è questo: domani, 7 novembre, si terrà la nuova call con gli investitori ed è chiaro che fornire delle tempistiche rispetto al reveal ufficiale di Grand Theft Auto 6 potrebbe essere di grande aiuto per rilanciare l'entusiasmo fra gli azionisti e non solo, cominciando dunque a impostare alcune tappe da qui al lancio del nuovo episodio. Vedremo.

Finché c'è PlayStation, Call of Duty arriverà su PlayStation

Call of Duty: Modern Warfare 2, Ghost setaccia l'area
Call of Duty: Modern Warfare 2, Ghost setaccia l'area

Poteva esserci un recap delle notizie più importanti della settimana senza un singolo articolo sulla polemica fra Sony e Microsoft in relazione all'acquisizione di Activision Blizzard? Naturalmente no, e dopo lo scontro con l'antitrust inglese Phil Spencer ha ritenuto opportuno ribadire per l'ennesima volta che la sua azienda non ha intenzione di rendere Call of Duty un'esclusiva Xbox.

"Non toglieremo Call of Duty da PlayStation", ha detto Spencer in un'intervista. "Non è la nostra intenzione: fintanto che c'è una PlayStation là fuori sulla quale pubblicare il gioco, il nostro obiettivo è continuare a pubblicare Call of Duty su PlayStation." Parole molto chiare, che però finora si sono un po' perse nel marasma di dichiarazioni agguerrite.