Con la versione 3.6 di Genshin Impact, finalmente Baizhu si è unito al cast di personaggi giocabili dell'action RPG di Hoyoverse. In questa guida faremo una panoramica delle sue abilità e di quelle che, a nostro avviso, sono le build migliori in termini di armi, manufatti e team.
Baizhu è un personaggio di tipo Dendro 5 stelle che utilizza i catalizzatori. È specializzato nell'elargire cure a tutta la squadra e il suo kit include anche scudi e bonus alle reazioni elementali, tutte caratteristiche che lo rendono un healer piuttosto utile e versatile, che si adatta benissimo a tante tipologie di formazioni differenti basate sulle reazioni elementali Dendro.
Panoramica abilità e priorità talenti
Come dicevamo in apertura, Baizhu è specializzato nell'elargire cure. La sua abilità elementale lancia una sorta di serpente spiritico che attacca per tre volte i nemici nei paraggi per poi tornare al mittente, ripristinando i punti salute di tutti i membri del party in proporzione ai suoi PS. Di per sé questo attacco non ha un scaling offensivo malvagio, ma dato che ATT non è la statistica principale su cui puntare per questo personaggio non aspettatevi danni particolarmente elevati.
Il punto saliente del kit di Baizhu è tuttavia il suo tripudio elementale, dato che offre alla squadra più di un vantaggio. Al costo di ben 80 punti energia, questa abilità dura 14 secondi e per tutta la sua durata crea uno "scudo assoluto" ogni 2,5 secondi (quindi sei in totale). Quando uno scudo si esaurisce o viene distrutto attacca gli avversari nelle vicinanze (con un AoE piuttosto ridotto) e vengono ripristinati i punti salute del personaggio attivo.
In realtà gli scudi di Baizhu non hanno davvero nulla di "assoluto" come suggerirebbe il nome: la loro resistenza è infatti bassissima e possono giusto proteggere da uno, massimo due, attacchi avversari. Detto questo, risultano comunque utili per evitare le interruzioni da respinta e offrire protezione extra a personaggi fragili, oltre a ripristinare grandi quantitativi di punti salute nel tempo. Inoltre, la durata dell'abilità ben si affianca a tutti quei DPS che rimangono in campo a lungo, come ad esempio Alhaitham e Cyno.
A gli effetti sopracitati, poi, si aggiunge quello del talento passivo "Tutto si origina dalla Terra", uno dei suoi punti di forza di Baizhu: il personaggio in campo che viene curato dal tripudio elementale ottiene un bonus ai danni per le reazioni elementali Dendro del 2% (0,8% per Accentuazione e Propagazione) ogni 1.000 HP in possesso di Baizhu, fino a un massimo di 50.000. L'altra abilità passiva invece aumenta i bonus delle cure del 20% se il personaggio attivo ha meno del 50%. In caso contrario, i danni Dendro di Baizhu vengono potenziati del 25%.
Se come healer e personaggio di supporto Baizhu non ha davvero nulla da invidiare al resto del cast di Genshin Impact, il suo potenziale offensivo è limitato dal fatto che tutte le sue abilità scalano su ATT. Vi suggeriamo infatti di trascurare questo attributo in favore dei PS, non tanto per aumentare le cure totali, già di per sé molto alte, quanto per sfruttare al massimo il bonus passivo di "Tutto si origina dalla Terra" per aumentare i danni delle reazioni elementali della squadra. In tal senso, fortunatamente la statistica bonus per l'ascensione di Baizhu aumenta del 28,80% i PS al livello 90. Oltre ai PS, come vedremo successivamente, servono grossi investimenti anche in termini di Ricarica di Energia per assicurarsi di utilizzare il suo tripudio elementale a ogni rotazione.
Baizhu inoltre non spicca particolarmente nemmeno per l'applicazione dell'elemento Dendro sugli avversari, dato che il numero di attacchi di abilità e tripudio elementale è limitato e colpiscono bersagli singoli nella maggior parte dei casi. Questo significa che Baizhu non può coprire il ruolo di unico personaggio Dendro in un team basato sulle reazioni elementali di questo elemento (fatta eccezione forse per Accentuazione e Propagazione) e quindi vi suggeriamo di affiancarlo a sub-DPS come Nahida e il Traveler o a main DPS come Tighnari e Alhaitham.
Per quanto riguarda la priorità dello sviluppo dei talenti di Baizhu, l'ideale a nostro avviso è concentrarsi in particolare sul tripudio elementale, seguito dall'abilità elementale. Sono invece trascurabili gli attacchi standard.
Manufatti e statistiche
Considerando quanto detto in precedenza, a nostro avviso il set di manufatti migliore da assegnare a Baizhu è formato da quattro pezzi di Memorie di Boscoprondo. Il bonus ai danni Dendro del 15% è utile ma trascurabile, mentre è sicuramente più interessante la riduzione della resistenza ai danni Dendro degli avversari del 30%, un effetto più che utile per massimizzare i danni della squadra.
Le alternative sono a nostro avviso meno affascinanti, ma comunque meritevoli di essere menzionate. Quattro pezzi di Mollusco Oceanico aumentano le cure elargite da Baizhu e causano danni non elementali a intervalli di tre secondi in proporzione delle quantità di PS ripristinati, il che si sposa bene con il kit di questo personaggio. Se preferite un personaggio di supporto a tutto tondo, potrebbe fare a caso vostro il set Noblesse Oblige, che potenzia l'Attacco di tutta la squadra del 20% per 12 secondi.
Per quanto riguarda le statistiche principali per i manufatti, per prima cosa vi consigliamo di soddisfare i requisiti energetici necessari per poter utilizzare il tripudio ad ogni rotazione. Parliamo in generale di almeno un 220% di Ricarica di Energia se Baizhu è l'unico personaggio Dendro del team e di almeno il 180% se invece ce ne sono due o più. Raggiungere questa cifra non è facilissimo e dunque per questo motivo per le "sabbie" vi suggeriamo Ricarica di Energia. Se invece state utilizzando un'arma che aumenta questo attributo e/o avete ottime statistiche secondarie, la scelta ricade su PS%. Lo stesso attributo è consigliato anche per "calice" e "corona", dato che l'obiettivo è aumentare quanto più possibile i punti salute di Baizhu per potenziare glie effetti del talento passivo "tutto si origina dalla terra".
Passando alle statistiche secondarie, oltre ai già citati Ricarica Energia e PS%, vi suggeriamo di investire soprattutto nella Maestria Elementale per potenziare i danni delle reazioni basate sul Dendro innescate da Baizhu. ATT%, tasso di / danno da CRIT sono un bonus gradito ma non fondamentale, visto che parliamo di un personaggio di supporto.
Le armi migliori per Baizhu
Per quanto riguarda le armi migliori per Baizhu, la scelta ricade su Splendore del Giadiluvio, un catalizzatore 5 stelle con bonus realizzati appositamente per questo personaggio. Oltre ad aumentare i PS massimi di quasi il 50%, quest'arma ripristina energia per Baizhu all'attivazione del tripudio elementale e ogni volta che crea uno scudo (anche quando non è in campo) e potenzia i danni elementali in proporzione ai PS massimi, fino a un massimo del 12%.
Detto questo, ci sono alternative molto più accessibili a 4 stelle per Baizhu che risultano comunque validissime. Tra queste vi consigliamo il Codice di Favonius che aumenta la statistica Ricarica di Energia fino al 45,9% e genera particelle con gli attacchi critici, bonus che aiutano molto a soddisfare i requisiti energetici di questo personaggio; abbiamo poi l'arma craftabile Prototipo d'Ambra, che oltre ad aumentare gli HP massimi di Baizhu rigenera fino a 18 punti energia e cura fino al 18% percento di PS della squadra dopo aver utilizzato un tripudio elementale.
Infine abbiamo le "Epiche gesta degli Ammazzadraghi", un catalizzatore da 3 stelle portentoso e facilissimo da potenziare, che aumenta i PS massimi ed elargisce fino al 48% di ATT bonus al personaggio che schiererete in campo dopo Baizhu.
Migliori team per Baizhu
Come spiegato in questo approfondimento, Baizhu è un ottimo healer e personaggio di supporto, particolarmente indicato nei team che sfruttano il Dendro, grazie al suo talento passivo che potenzia le reazioni basate su questo elemento, e che potrete impiegare in tante formazioni differenti. Inoltre, la durata e i mini-scudi elargiti dal suo tripudio elementale si prestano benissimo a personaggi che rimangono lungo tempo in campo e che soffrono le reazioni degli attacchi avversari, come Cyno, Tighnari e Alhaitham. A nostro avviso tuttavia non può ricoprire il ruolo di unico personaggio Dendro del team in maniera ottimale, quindi vi consigliamo di affiancarlo a un altra unità che sfrutta questo elemento.
Di seguito vi abbiamo proposto alcuni esempi di team in cui Baizhu potrebbe rivelarsi una risorsa utilissima, divisi in base alle reazioni elementali, chiaramente da adattare ai vostri gusti e disponibilità di personaggi.
Accentuazione
Propagazione
Iperfioritura
- Cyno / Keqing
- Nahida / Viaggiatore (Dendro)
- Yelan / Xingqiu
- Baizhu
o
- Alhaitham
- Yelan / Xingqiu
- Kuki Shinobu (build per Maestria Elementale)
- Baizhu
Fioritura potenziata
- Alhaitham / Kaveh
- Nilou
- Yelan / Xingqiu
- Baizhu