23

Elden Ring: come ottenere tutti gli Spiriti leggendari

Ecco dove trovare le ceneri di tutti gli spiriti leggendari di Elden Ring, i più rari e difficili da ottenere nel gioco.

SOLUZIONE di Stefano Paglia   —   07/04/2022
Elden Ring
Elden Ring
Articoli News Video Immagini

In questa guida di Elden Ring vi spiegheremo come ottenere tutte le ceneri degli Spiriti leggendari sparse per l'Interregno e sbloccare così tra l'altro il Trofeo/obiettivo omonimo.

Nell'ultima fatica di FromSoftware il giocatore può evocare in battaglia degli spettri in cambio di PA (e in alcuni casi di PV) grazie a delle ceneri speciali e la campana evoca spiriti, un oggetto ricevuto in dono o acquistabile nelle prime ore di gioco. Gli spiriti non solo infliggono danni e status alterati durante gli scontri ma hanno anche l'utilità di attirare le attenzioni dei nemici rendendo molte battaglie con i boss sensibilmente più semplici, dunque sono una risorsa assolutamente da non sottovalutare.

In Elden Ring sono presenti un gran numero di spiriti e in particolare ce ne sono sei classificati come Leggendari, non semplicissimi da ottenere, ma data la loro potenza vale la pena comunque aggiungerli alla proprio collezione, un po' come i Talismani, gli armamenti e le magie leggendarie.

Come al solito abbiamo cercato di limitare quanto più possibile gli spoiler, ma per forza di cose in questo articolo dovremo menzionare aree avanzate e/o segrete di Elden Ring, NPC e altro ancora.

Elden Ring: dove trovare tutte le ceneri degli Spiriti Leggendari

Elden Ring, la posizione delle ceneri di Luthel Senzatesta
Elden Ring, la posizione delle ceneri di Luthel Senzatesta

Luthel Senzatesta

Le ceneri di Luthel Senzatesta sono senza dubbio le più semplici da ottenere ed è possibile farlo già nelle prime ore di gioco. Sbloccherete questo spirito leggendario sconfiggendo il boss che si trova nel mini-dungeon "Catacombe di Guardiasepolcro" nella zona ovest della Penisola del Pianto, la regione a sud di Sepolcride, fate riferimento alla mappa qui sopra. Non si tratta di un dungeon particolarmente difficile e può essere affrontato già nelle prime ore di gioco. Per sbloccare la porta del boss, avanzate finché non troverete una trappola sputafuoco a mo' di totem. Raggiungetela e colpitela per farla sprofondare nel pavimento. Ora colpitela nuovamente e saltate immediatamente sopra di essa, per raggiungere il piano superiore e trovare la leva che sblocca la porta del boss.

Lutlhel Senzatesta è uno spirito davvero niente male, se non uno dei migliori di Elden Ring nelle fasi iniziali del gioco. Equipaggia armatura e scudo pesante, che la rendono piuttosto resistente ai colpi avversari e quindi un buon tank. Inoltre può attaccare sia dalle breve e che dalla lunga distanza e teletrasportarsi. Di contro ha un costo in PA piuttosto alto (104 PA).

Elden Ring, la posizione delle ceneri dell'Antico cavaliere drago Kristoff
Elden Ring, la posizione delle ceneri dell'Antico cavaliere drago Kristoff

Antico cavaliere drago Kristoff

Otterrete le ceneri dell'Antico cavaliere drago Kristoff sconfiggendo il boss della "Tomba dell'Eroe Beato", che si trova nell'Altipiano di Altus, a ovest di Leyndell. Fate riferimento alla mappa qui sopra. Occhio, una volta arrivati vicini all'entrata verrete attaccati da un boss opzionale: potete scegliere se affrontarlo o scappare a gambe elevate entrando nell'edificio e attivando l'ascensore.

La Tomba dell'eroe Beato è un mini-dungeon opzionale piuttosto insidioso, dato che ci saranno dei nemici avvolti dall'oscurità apparentemente invincibili. L'unico modo per sconfiggerli è farli entrare nei cerchi luminosi sparsi nel dungeon, rimuovendo così l'incantesimo che li rende invulnerabili. Per sbloccare la porta che conduce al boss dovrete eliminare un nemico umanoide armato con ascia pesante, anche lui avvolto dalle tenebre. Vi basterà dunque farvi inseguire fino a un cerchio luminoso per renderlo vulnerabile. Una volta ucciso potrete affrontare e sconfiggere il boss del dungeon e ottenere così le ceneri dell'Antico cavaliere drago Kristoff.

Questo spirito leggendario costa ben 108 PA per evocazione. È piuttosto resistente e ha attacchi a medio e lungo raggio basati sui fulmini, il che potrebbe tornare utile contro alcuni boss, ma in generale ci sono spiriti migliori in Elden Ring.

Elden Ring, la posizione delle ceneri di Ogha, cavaliere Mantorosso
Elden Ring, la posizione delle ceneri di Ogha, cavaliere Mantorosso

Ogha, cavaliere Mantorosso

Il Cavaliere Mantorosso Ogha si trova nelle "Catacombe dei caduti in guerra", a est della regione di Caelid. L'unico modo per accedere a questo mini-dungeon è quello di aver sconfitto il boss "Radahn il Flagello celeste". Dall'omonimo luogo di grazia che sbloccherete dopo lo scontro, dirigetevi verso nord, vicino alla spiaggia troverete l'ingresso per il dungeon, fate riferimento alla mappa qui sopra. Sconfiggendo il boss otterrete le ceneri dello spirito leggendario, nonché un seme d'oro.

Ogha nonostante sia uno spirito leggendario, tra dall'elevato costo di 106 PA, è un aiutate un po' deludente e poco affidabile. Una volta invocato infatti non vi seguirà, ma continuerà a pattugliare una piccola area limitata, attaccando a vista con l'arco qualsiasi nemico, il che lo rende utile solo nelle boss fight e in arene di medie dimensioni. Dopo una delle ultime patch, utilizzando la cenere di guerra "urlo di guerra" Ogha utilizzerà delle frecce gravitazionali.

Elden Ring, la posizione delle ceneri della Lacrim Riflessa a Nokron
Elden Ring, la posizione delle ceneri della Lacrim Riflessa a Nokron

Lacrima Riflessa

La Lacrima Riflessa si trova a "Nokron, Città Eterna", una location opzionale accessibile dopo aver sconfitto "Radahn il Flagello celeste". Uscendo vittoriosi da questa boss fight infatti si creerà una voragine gigantesca nei pressi di Tetrobosco a est di Sepolcride. Calatevi nel cratere in groppa a Torrente e troverete l'accesso a Nokron. Avanzando in quest'area prima o poi vi ritroverete ad affrontare un boss, la Lacrima Riflessa, che altro non è che un vostro sosia che utilizza le vostre stesse armature, armi, magie e ceneri di guerra. Una volta sconfitto sbloccherete il luogo di grazia "Lacrima Riflessa" e riceverete una Lacrima di Larva, oggetto necessario per fare il respec degli attributi in Elden Ring.

Dal luogo di grazia procedete verso nord in groppa a Torrente e alla fine del ponte calatevi a sinistra. Da qui proseguite verso ovest, abbandonando il percorso principale, per trovare un ulteriore luogo di grazia da attivare. Ora dovrete fare un po' di parkour: saltate oltre la sporgenza per atterrare sul tetto di fronte e dopodiché saltate sul cornicione dell'edificio accanto. Ora fate il giro e balzate sulla piattaforma difronte e avanzate. Saltate sulla cupola della torre di fronte alle scale e ancora sulla balconata di fronte. Ora proseguite sempre dritto, attraversate l'arcata di pietra e vi troverete all'interno di un edificio. Qui troverete una stanza sigillata con la magia, sbloccabile utilizzando una chiave della spada di pietra. All'interno c'è un singolo nemico (vi darà le spalle quindi potete eseguire un backstab facilmente) e un forziere con all'interno la Lacrima Riflessa.

Come l'omonimo boss, la Lacrima Riflessa è uno spirito che replica in modo perfetto il vostro equipaggiamento, magie, ceneri di guerra e consumabili. Era a mani basse lo spirito più forte di Elden Ring, forse anche troppo, motivo per il quale FromSoftware ha deciso di depotenziarlo (in particolare ora l'IA è più "imbranata" e meno aggressiva) con una patch. Rimane comunque un alleato utile in varie circostanze. Un'altra peculiarità di questo spirito è che per evocarlo non consumerete PA, ma piuttosto 660 punti vita.

Elden Ring, la posizione delle ceneri della Lama Nera Tiche
Elden Ring, la posizione delle ceneri della Lama Nera Tiche

Lama Nera Tiche

Per ottenere le ceneri della Lama Nera Tiche sarà necessario sconfiggere il boss della "Galera eterna del capo", che si trova a sud della regione di Liurnia, per la precisione a nordovest del luogo di grazia "Altare del chiaro di luna". Potrete accedere a questa quest solo nelle fasi finali della quest secondaria del NPC Ranni. Incontrerete questo NPC alla "Guglia di Ranni", raggiungibile dopo aver esplorato il Maniero Cariano che si trova a nord della regione di Liurnia.

La Lama Nera Tiche è considerata uno degli spiriti più forti di Elden Ring, specialmente dopo il nerf alla Lacrima Riflessa. Costa ben 132 PA ma è una combattente piuttosto resistente, dato che grazie alla sua grande agilità riesce a schivare un gran numero di attacchi nemici. Anche i danni che infligge non sono male ed è in grado di utilizzare un colpo a distanza in grado di ridurre i punti vita massimi dei nemici in percentuale, cosa particolarmente utile contro i boss più coriacei.

Elden Ring, Ephael
Elden Ring, Ephael

Cavaliere Marcescente Finlay

L'ultimo spirito leggendario di Elden Ring, si trova a Elphael, un Legacy Dungeon segreto di Elden Ring. Si trova all'estremo nord della mappa e raggiungibile da "Ordina, la città liturgica" situata a nord delle Terre del sacro Albero Miquella. Qui potrete sbloccare un portale che porta a Elphael risolvendo un puzzle che richiede di accendere quattro candele nella "galera eterna" situata nell'area. A sua volta le Terre del sacro Albero Miquella sono una regione opzionale segreta situata a ovest delle Vette dei Giganti accessibile dal Grande Montacarichi di Rold utilizzando il Ciondolo segreto del Sacro Albero. Questo medaglione è composto da due parti, una potrete trovarla a Castel Sol (a nord delle Vette dei Giganti) e l'altro al Villaggio degli Albinauri (a sud della regione di Liurnia) interagendo con un NPC camuffato da vaso.

Una volta ottenuto l'accesso a Elphael, avanzate nel dungeon fino a che non sbloccherete il luogo di grazia "stanza delle preghiere". Da qui uscite, avanzate, superate i soldati e scendete le scale. Calatevi dal balcone sulla trave di pietra sottostante e da qui saltate sullo spiazzo a sinistra. Entrate nell'edificio sulla sinistra e sconfiggete il nemico all'interno. Una volta fatto potrete aprire in tranquillità il forziere con all'interno le ceneri di Finlay.

Per evocare il Cavaliere Marcescente Finlay sono necessari 127 PA. Combatte sia dalla corta che dalla lunga distanza. In generale non è male, ma non può competere con gli altri spiriti di cui abbiamo parlato finora, specialmente con Tiche.

Se questo articolo vi è tornato utile date uno sguardo alle altre guide di Elden Ring che abbiamo realizzato: