29

Elden Ring guida: qual è la classe migliore per iniziare?

In questa guida parleremo delle classi di Elden Ring, facendo una panoramica degli attributi e qual è la migliore per iniziare l'avventura nell'Interregno.

SOLUZIONE di Stefano Paglia   —   25/02/2022

Qual è la classe migliore per iniziare Elden Ring? Come nei precedenti giochi FromSoftware, prima di iniziare l'avventura sarà necessario creare il proprio personaggio e scegliere tra una delle 10 classi proposte dal gioco. Ognuna è caratterizzata da statistiche ed equipaggiamento differenti, dunque si tratta di una decisione che per forza di cose avrà una grande influenza sul come approccerete il gioco, almeno nelle prime ore.

In questa guida faremo una panoramica delle differenze tra le varie classi di Elden Ring e in particolar modo sui loro attributi di partenza, che come in tutti i souls-like giocano un ruolo fondamentale nelle dinamiche di gioco.

Elden Ring, classi e attributi

Elden Ring, il Confessore e il Samurai
Elden Ring, il Confessore e il Samurai

In Elden Ring sono presenti dieci classi in totale, ognuna con attributi, livello di partenza ed equipaggiamento differenti. Ecco quali sono e il loro armamentario di partenza:

  • Cavaliere errante: armatura medio/pesante, spada lunga, alabarda e scudo
  • Guerriero nomade: armatura medio/leggera, due scimitarre, scudo piccolo
  • Eroe: armatura leggera, ascia e scudo
  • Fuorilegge: armatura leggera, arco corto, coltello e scudo piccolo
  • Astrologo: catalizzatore, spada corta, scudo piccolo e due stregonerie offensive a lungo raggio
  • Profeta: stracci, talismano, lancia, scudo di legno, due magie, una curativa e l'altra offensiva a corto raggio
  • Samurai: armatura media, spada orientale, scudo piccolo e arco lungo
  • Prigioniero: stracci, catalizzatore, scudo, stocco e una stregoneria offensiva a medio/lungo raggio
  • Confessore: armatura leggera, scudo, spada larga, due magie, una curativa l'altra riduce i rumori dei passi
  • Sventurato: niente armatura e una clava

Prima di entrare nel dettaglio, è doveroso parlare degli attributi di Elden Ring, ovvero le statistiche del vostro personaggio che ne determinano i punti vita, la potenza degli attacchi fisici e quelli magici, nonché la resistenza ai colpi avversari e gli status alterati. Impossibile scegliere con raziocinio una classe piuttosto che un'altra senza prima avere un'infarinatura su come funzionano:

  • Livello: indica il livello di partenza della classe. Più è alto maggiori sono le rune richieste per il level up, una classe con un livello basso sarà dunque più "malleabile" nelle fasi iniziali di Elden Ring.
  • Vitalità: aumenta i PV (punti vita) massimi del personaggio. Inoltre incrementa anche al resistenza al fuoco e l'Immunità (resistenza a veleni e marcescenza).
  • Mente: aumenta i PA (punti azione) e influisce sulla Concentrazione (resistenza a sonno e follia)
  • Tempra: aumenta il vigore, il carico di equipaggiamento massimo e influisce sulla Robustezza (resistenza a sanguinamento e assideramento)
  • Forza: aumenta la potenza d'attacco delle armi che dipendono da questa statistica e influisce sulla difesa fisica. Inoltre è l'attributo richiesto per usare equipaggiamento pesante.
  • Destrezza: aumenta la potenza d'attacco delle armi che scalano su questa statistica, velocizza il lancio degli incantesimi, riduce i danni da caduta e protegge dal disarcionamento mentre siete in groppa a Torrente, il destriero del vostro personaggio. Inoltre è l'attributo richiesto per equipaggiare armamenti tecnici, armi veloci e dalla distanza.
  • Intelligenza: incrementa la potenza delle stregonerie che scalano su Intelligenza e la resistenza dalla magia. Inoltre è l'attributo necessario per utilizzare la stregoneria scintipietra.
  • Fede: potenzia gli incantesimi che scalano su questa statistica e dell'attributo necessario per utilizzare incantesimi sacri.
  • Arcano: potenzia alcuni incantesimi e stregonerie, influisce sulla difesa da Sacro e la Vitalità. Inoltre aumenta la statistica Scoperta (incrementa il drop rate dei nemici).

Di seguito una pratica tabella con gli attributi di base per ogni classe:

Classe Lvl VIT MEN TEM FOR DES INT FED ARC
Cavaliere 9 15 10 11 14 13 9 9 7
Guerriero 8 11 12 11 10 16 10 8 9
Eroe 7 14 9 12 16 9 7 8 11
Fuorilegge 5 10 11 10 9 13 9 8 14
Astrologo 6 9 15 9 8 12 16 7 9
Profeta 7 10 14 8 11 10 7 16 10
Samurai 9 12 11 13 12 15 9 8 8
Prigioniero 9 11 12 11 11 14 14 6 9
Confessore 10 10 13 10 12 12 9 14 9
Sventurato 1 10 10 10 10 10 10 10 10

Una volta scelta la classe e iniziato l'avventura nell'Interregno di Elden Ring potrete investire le rune ottenute dai nemici per aumentare di livello il vostro personaggio e migliorare i vari attributi liberamente. La classe di partenza non è assolutamente determinante, ma solo una base su cui costruire la vostra build. Potrete dunque vestire i panni dell'Astrologo e successivamente diventare un guerriero corazzato che usa uno spadone a due mani o impersonare un Cavaliere errante e poi decidere in corso d'opera di specializzarvi in magie o incantesimi. Ovviamente avere le idee chiare fin da subito su cosa il vostro Senzaluce farà da grande permette di partire con una marcia in più e di scegliere la classe con i giusti attributi di partenza. Ad esempio se pensate di specializzarvi nelle stregonerie scintipietra conviene optare per l'Astrologo o il Prigioniero.

Per quanto riguarda invece l'evoluzione del vostro personaggio, chi ha giocato ai precedenti giochi di FromSoftware sa bene che solitamente la soluzione migliore, o quantomeno la più semplice, è quella di favorire principalmente una sola statistica offensiva, senza dunque distribuire i punti in modo equo, per ottenere il massimo risultato possibile con una determinata categoria di armi/magie. Ad esempio portando a livelli elevati l'attributo Forza potrete impugnare ami come spadoni e asce pesanti e massimizzare i danni inflitti con esse. Detto questo un giocatore esperto o chi vuole creare un personaggio eclettico può benissimo investire i propri punti su due statistiche differenti. Ad esempio, investendo sia in Destrezza che in Intelligenza, potrete usare armi veloci e a distanza ma all'occorrenza lanciare anche degli incantesimi. Il vostro personaggio sarà dunque più versatile ma non eccellerà in nessuna delle due categorie. A voi la scelta.

Qual è la classe migliore di Elden Ring?

Elden Ring, il Cavaliere errante e l'Eroe
Elden Ring, il Cavaliere errante e l'Eroe

Come probabilmente avrete già intuito, in Elden Ring non c'è una classe migliore o più forte di un'altra oggettivamente parlando. È vero, ognuna ha attributi ed equipaggiamento di base differenti, ma ciò non vi preclude nessuna opzione in termini di build e l'armamentario iniziale probabilmente lo dismetterete nel giro di poche ore.

Dunque scegliete pure senza farvi troppi problemi quella che vi ispira di più, basandovi sulle armi di partenza, un gruppo di statistiche che vi stuzzicano o, semplicemente, quella con l'armatura che vi piace di più esteticamente, anche l'occhio vuole la sua parte. Insomma, fregatevene bellamente del meta.

A maggior ragione, tenete presente che avanzando nel gioco vi verrà offerta la possibilità di resettare la distribuzione degli attributi (per maggiori informazioni, date uno sguardo alla nostra guida per il respec in Elden Ring), il che significa che potrete cambiare radicalmente la build del vostro personaggio, nel caso abbiate un ripensamento o vogliate correggere qualche errore fatto in precedenza. Dunque sentiteti liberi di sperimentare. Anzi, ve lo consigliamo caldamente, in fondo fa parte del divertimento.

Detto questo, se proprio non sapete con quale classe iniziare o magari ne cercate una "semplice" da utilizzare, abbiamo dei suggerimenti per voi.

Se vi piace picchiare forte e utilizzare armi pesanti, il Cavaliere errante è probabilmente l'opzione che fa al caso vostro. Inizia il gioco con un'ottima armatura, uno scudo che blocca al 100% i danni fisici e due armi da mischia. Inoltre ha elevati attributi di Forza e Vitalità, dunque fa buoni danni e ha un'ottima resistenza.

Il Samurai è una classe equilibrata, con un'armatura niente male, una spada orientale che infligge sanguinamento, nonché un arco lungo con una manciata di frecce normali e incendiare, il che vi darà accesso agli attacchi a distanza sin dalle fasi iniziali del gioco, un elemento da non trascurare. Inoltre parte con un un buon valore di Destrezza, il che significa che potrete specializzarlo facilmente nell'uso di altre armi tecniche o leggere.

Se vi piacciono le build magiche, l'Astrologo è la classe che fa per voi. Ha un'elevata Intelligenza e parte da subito con due incantesimi offensivi a lungo raggio che si rivelano utili fin dalle fasi iniziali di Elden Ring e nel peggiore dei casi potrete comunque contare su una spada. Anche il Prigioniero non è affatto male, ma è pensato più per una build mista Destrezza/Intelligenza e la stregoneria di partenza non è proprio il massimo.

Sempre rimanendo in tema magie, ma concentrandoci su quelle basate sulla Fede, il Profeta è un'altra classe molto valida. Ha una magia offensiva a corto raggio e una di guarigione davvero niente male per le fasi iniziali. Di contro è equipaggiato con fondamentalmente degli stracci e ha uno scudo che lascia a desiderare.

Infine, non possiamo non parlare dello Sventurato, la scelta migliore per chi ha già le idee chiare sulla build da costruire o chi non le ha affatto ed è anche molto temerario. Questa classe, infatti, parte con 10 punti in ogni statistica, dunque non eccelle in nulla, e il suo equipaggiamento è rappresentato da una clava e la biancheria intima, non proprio il modo migliore per affrontare i pericoli dell'Interregno. Tuttavia ha un punto di forza molto interessante, ovvero parte dal livello 1, il che significa che i primi level up saranno molto poco costosi in termini di rune e gli attributi di base permettono di malleare come meglio credete la sua build. Si tratta dunque di un classe molto gettonata da chi ha già completato una run di Elden Ring e ha le idee ben chiare su come costruire il proprio personaggio e sa dove ottenere l'equipaggiamento e le magie che gli servono. La sconsigliamo ai giocatori in erba, a meno che non vi piaccia complicarvi la vita.

Avete scelto la vostra classe di partenza in Elden Ring? Fatecelo sapere nei commenti.

Se questo articolo vi è stato utile date uno sguardo alle altre guide di Elden Ring che abbiamo realizzato: