16

Elden Ring: come ottenere i Globi Cinerei per acquistare Pietre da Forgiatura infinite

Ecco dove trovare i Globi Cinerei del minatore in Elden Ring, grazie ai quali potrete acquistare un numero infinito di Pietre da Forgiatura.

SOLUZIONE di Stefano Paglia   —   28/03/2022

In questa guida di Elden Ring vi spiegheremo dove trovare i Globi Cinerei del minatore, degli oggetti chiave che permettono di sbloccare l'opzione di acquistare Pietre da Forgiatura in quantità illimitate presso un determinato mercante.

In Elden Ring non farete molta strada senza potenziare l'armamentario del vostro Senzaluce. Per farlo avrete bisogno delle Pietre da Forgiatura e la variante Funerea per le armi speciali (come quelle dei boss per intenderci). Potrete ottenere questi materiali durante le vostre avventure nell'Interregno, ad esempio dentro i forzieri, dai depositi minerari di alcuni mini-dungeon o saltuariamente come ricompensa da un nemico abbattuto. Tuttavia, se utilizzate più di un'arma o vi piace sperimentare con vari strumenti di morte, potreste trovarvi presto a corto di pietre per i potenziamenti. Qui entrano in gioco i Globi Cinerei del minatore: potrete donarli all'NPC Resti delle Leggidita alla Rocca della Tavola Rotonda per sbloccare nel suo negozio la possibilità di acquistare un determinato tipo di pietre della forgiatura in quantità illimitate.

In questo modo potrete semplicemente scambiare rune per tutte le pietre da forgiatura che vi servono, ad eccezione di quelle del "drago antico", necessarie per l'ultimo livello di potenziamento, che esistono nel mondo di Elden Ring in quantità limitate e non sono ottenibili come drop casuali dai nemici.

Per forza di cose da qui in avanti dovremo menzionare luoghi e dungeon nelle fasi avanzate del gioco, quindi troverete spoiler minori. Se siete alle fasi di Elden Ring, piuttosto vi suggeriamo di dare uno sguardo alla nostra guida sui 10 oggetti essenziali da ottenere a Sepolcride.

Dove trovare i Globi Cinerei del Minatore per le Pietre da forgiatura

Elden Ring, un'immagine promozionale
Elden Ring, un'immagine promozionale

L'armamento standard di Elden Ring può essere potenziato più volte. A seconda del livello dell'upgrade (indicato da un + e un numero accanto al nome) sono necessari Pietre da Forgiatura differenti e in quantità ben precise per potenziare tale pezzo di equipaggiamento a livello successivo. Nello specifico:

  • Pietra da Forgiatura [1]: rinforza armi, scudi, ecc. fino a +3
  • Pietra da Forgiatura [2]: rinforza armi, scudi, ecc. fino a +6
  • Pietra da Forgiatura [3]: rinforza armi, scudi, ecc. fino a +9
  • Pietra da Forgiatura [4]: rinforza armi, scudi, ecc. fino a +12
  • Pietra da Forgiatura [5]: rinforza armi, scudi, ecc. fino a +15
  • Pietra da Forgiatura [6]: rinforza armi, scudi, ecc. fino a +18
  • Pietra da Forgiatura [7]: rinforza armi, scudi, ecc. fino a +21
  • Pietra da Forgiatura [8]: rinforza armi, scudi, ecc. fino a +24
  • Pietra da Forgiatura del Drago antico: rinforza armi, scudi, ecc. fino a +25

Potrete acquistare le Pietre da Forgiatura presso i Resti delle Leggidita alla Rocca della Tavola Rotonda dopo avergli donato un Globo cinereo del minatore. Questi vanno da 1 a 4 e ognuno sblocca presso il mercante due Pietre da Forgiatura differenti (es. quello di livello uno permette di comprare le Pietre da forgiatura 1 e 2). Ecco come trovarli in Elden Ring:

  • Globo cinereo del minatore 1: per ottenerlo dovrete sconfiggere il boss del mini-dungeon Galleria di Cristallo di Raya Lucaria. Si trova a nord-est dell'Accademia di Raya Lucaria, a Liurna Lacustre, costeggiate la parete rocciosa a est per trovare l'ingresso della galleria. Nella mappa di gioco l'ingresso è rappresentato da un macchia nera con un alone rosso intorno. Permette di acquistare la Pietra da Forgiatura 1 e 2, che potenziano l'armamento fino a +6.
  • Globo cinereo del minatore 2: nel mini-dungeon Galleria Sigillata, a sudest del Luogo di grazia "Albero spettrale delle mura esterne" e a ovest di Leyndell, nell'Altopiano Atlus. Nella mappa di gioco l'ingresso è rappresentato da un macchia nera con un alone rosso intorno. Troverete l'ingresso al dungeon distruggendo una parete illusoria a ovest rispetto al Luogo di grazia dentro la cava (piuttosto facile da individuare). Troverete il Globo Cinereo nella prima stanza del mini-dungeon, dunque non sarà necessario sconfiggere il boss. Permette di acquistare la Pietra da Forgiatura 3 e 4, che potenziano l'armamento fino a +12.
  • Globo Cinereo del minatore 3: in un sotterraneo situato alle Rovine di Zamor, poco a sudovest del "Grande montacarichi di Rold" nella regione Vette dei Giganti. Scendente le scale e aprite il forziere per trovare l'oggetto. Permette di acquistare la Pietra da Forgiatura 5 e 6, che potenziano l'armamento fino a +18.
  • Globo Cinereo del minatore 4: per trovare questo oggetto dovrete proseguire nella storia di Elden Ring, fino a raggiungere Farum Azula in Frantumi. In questo Legacy Dungeon/regione eventualmente raggiungerete il Luogo di grazia "Tempio del drago". Otterrete il globo sconfiggendo il doppio boss Duo Sacridema, uno scontro decisamente complicato. Permette di acquistare la Pietra da Forgiatura 7 e 8, che potenziano l'armamento fino a +24.

Dove trovare i Globi Cinerei del Minatore (funereo) per le Pietre da forgiatura funeree

Elden Ring, un'immagine promozionale
Elden Ring, un'immagine promozionale

Anche l'armamento speciale di Elden Ring, come le armi dei boss, può essere potenziato più volte. Tuttavia in questo caso saranno necessarie le Pietre da forgiatura funeree per eseguire gli upgrade. L'altra differenza è che questo armamento può essere potenziato fino a un massimo di +10. Nello specifico:

  • Pietra da Forgiatura Funerea [1]: potenziamento fino a +1
  • Pietra da Forgiatura Funerea [2]: potenziamento fino a +2
  • Pietra da Forgiatura Funerea [3]: potenziamento fino a +3
  • Pietra da Forgiatura Funerea [4]: potenziamento fino a +4
  • Pietra da Forgiatura Funerea [5]: potenziamento fino a +5
  • Pietra da Forgiatura Funerea [6]: potenziamento fino a +6
  • Pietra da Forgiatura Funerea [7]: potenziamento fino a +7
  • Pietra da Forgiatura Funerea [8]: potenziamento fino a +8
  • Pietra da Forgiatura Funerea [9]: potenziamento fino a +9
  • Pietra da Forgiatura Funerea del Drago antico: potenziamento fino a +10

Potrete acquistare le Pietre da Forgiatura presso i Resti delle Leggidita alla Rocca della Tavola Rotonda dopo avergli donato un Globo cinereo del minatore (funereo). Ecco dove trovarli:

  • Globo Cinereo del minatore (funereo) 1: Sconfiggendo il boss del mini-dungeon del Tunnel di Sellia nella regione di Caelid, a nord est della città di Sellia. In alternativa, potrete raggiungere l'area aprendo il baule che si trova nelle Rovine incenerite dal drago nel Lago di Agheel (Sepolcride) che vi teletrasporterà immediatamente nel dungeon. Permette di acquistare la Pietra da Forgiatura funerea 1 e 2, che potenziano l'armamento speciale fino a +2.
  • Globo Cinereo del minatore (funereo) 2: sconfiggendo il boss del mini-dungeon della Galleria di Altus. Si trova a sud dell'albero madre al centro dell'Altopiano di Atlus. Permette di acquistare la Pietra da Forgiatura funerea 3 e 4, che potenziano l'armamento speciale fino a +4
  • Globo Cinereo del minatore (funereo) 3: Si trova sopra a un cadavere sulle sponde a sud del lago ghiacciato della regione Vetta dei giganti, poco più a nor della Prima chiesa di Marika. Permette di acquistare la Pietra da Forgiatura funerea 5 e 6, che potenziano l'armamento speciale fino a +6.
  • Globo Cinereo del minatore (funereo) 4: per trovare questo oggetto dovrete proseguire nella storia di Elden Ring, fino a raggiungere Farum Azula in Frantumi. Dal punto di partenza dell'area, avanzate fino a raggiungere il Luogo di grazia "Terrazza affacciata sulla tempesta", pochi metri più avanti troverete un cadavere sul bordo di una sporgenza con sopra il globo che state cercando. Permette di acquistare la Pietra da Forgiatura funerea 7 e 8, che potenziano l'armamento speciale fino a +8.
  • Globo Cinereo del minatore (funereo) 5: l'ultimo globo si trova sempre a Farum Azula. Dopo aver sconfitto il primo boss avanzate fino ad arrivare al luogo di grazia "Tetto del tempio del drago". Da qui scendente verso il basso finché non troverete un drago bianco (in quella sorta di gazebo alla sua sinistra troverete una Pietra da Forgiatura funerea draconica), prendente la salita a destra e avanzate percorrendo con il ponte di fortuna fatto con le macerie, fino ad arrivare a un tempio abbandonato, poco dopo l'entrata troverete un cadavere con addosso il globo che state cercando. Permette di acquistare la Pietra da Forgiatura Funerea 9, che potenzia l'armamento speciale a +9.

Se questo articolo vi è stato utile date uno sguardo alle altre guide di Elden Ring che abbiamo realizzato: