74

Le notizie più importanti della settimana, per sapere tutto, in 5 minuti

Cos'è successo di bello questa settimana? Scopriamo quali sono le notizie più importanti pubblicate su Multiplayer.it negli ultimi sette giorni.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   22/05/2022

Quali sono le notizie più importanti della settimana che si appresta a concludersi? Si è parlato parecchio del nuovo PlayStation Plus e dei suoi tier più costosi, con l'annuncio della ricca line-up di giochi PS5 e PS4 inclusi nell'abbonamento e le sfaccettature del servizio per quanto concerne anche i classici PlayStation e quelli Ubisoft.

Sempre in ambito PlayStation hanno iniziato a circolare i primi rumor su PS5 Pro e le sue ipotetiche specifiche tecniche, ma si è discusso anche del budget a disposizione di Sony per nuove acquisizioni e delle polemiche interne circa le posizioni espresse dall'azienda in merito alle leggi che regolano l'aborto.

Nel frattempo, all'interno della community Microsoft cresce l'attesa nei confronti dell'Xbox & Bethesda Games Showcase e Xbox Series S si toglie lo sfizio di battere PS5 in casa, vendendo il triplo delle console nei negozi giapponesi. Incredibile, eh?

Il nuovo PlayStation Plus

Senza dubbio le notizie più lette, commentate e rilevanti della settimana sono state quelle legate al nuovo PlayStation Plus, in particolare l'annuncio dei tantissimi giochi inclusi nel catalogo per i tier Extra e Premium: una line-up che rende il servizio Sony molto simile a Xbox Game Pass, al netto della ben nota mancanza delle esclusive first party disponibili già al day one.

Gravitano attorno a questo argomento anche le notizie relative ai classici PS1 e PSP acquistati in passato, che rimarranno accessibili gratuitamente dagli utenti anche in assenza di un abbonamento a PS Plus, nonché quelle sull'inclusione del catalogo di Ubisoft+ Classics nei tier Extra e Premium, che a questo punto assumono connotati davvero interessanti sul piano della convenienza.

Il 23 giugno sarà dunque un giorno davvero speciale per la piattaforma PlayStation Plus, in cui assisteremo all'inizio dell'offensiva di Sony rispetto al settore dei servizi, che in questo momento è dominato da Microsoft con il suo Game Pass. Come cambieranno le cose nei prossimi mesi? Stiamo per scoprirlo.

Death Stranding 2

Norman Reedus ha confermato Death Stranding 2, aggiungendo che lo sviluppo del sequel è appena iniziato: una rivelazione che l'attore ha fatto nel corso di un'intervista, probabilmente senza comprendere appieno la rilevanza di tali parole per gli appassionati di videogiochi e delle opere di Hideo Kojima in particolare. Non a caso il celebre game director giapponese ha pensato di "punirlo" per il leak.

È interessante notare come la conferma sia avvenuta nell'ambito di un trafiletto sulle attività extratelevisive di Reedus, che ha parlato di come Guillermo del Toro gli abbia detto di accettare qualsiasi offerta gli avesse fatto Kojima ai tempi di Silent Hills, progetto poi cancellato da Konami ma dalle cui basi si è partiti per la realizzazione di Death Stranding (recensione).

I giochi perfetti per Neil Druckmann

La rete è piena di classifiche videoludiche stilate in base alle recensioni della stampa di settore o alle preferenze personali, ma quando queste ultime provengono da un game director importante come Neil Druckmann, a cui dobbiamo il franchise di The Last of Us, ci si ferma tutti ad ascoltarle, e questa volta non si è fatto eccezione.

Dunque quali sono gli otto giochi perfetti secondo Druckmann? I primi che gli sono venuti in mente includono Ico, Portal, Inside, Tetris, Street Fighter 2, Monkey Island 2, Super Mario Bros. e The Legend of Zelda: A Link to the Past. Grandi classici del passato e un paio più recenti, vedi Portal e Inside, che hanno sicuramente avuto una forte influenza sul lavoro di questo autore e sull'industria videoludica in generale.

Fall Guys diventa free-to-play

Fall Guys, uno dei buffi personaggi del gioco
Fall Guys, uno dei buffi personaggi del gioco

L'annuncio era nell'aria, ma abbiamo voluto attendere la conferma ufficiale da parte di Mediatonic: Fall Guys Ultimate Knockout diventerà free-to-play a partire dal 21 giugno, in concomitanza con l'uscita del gioco anche su Nintendo Switch e Xbox, nonché sulle console next-gen PS5 e Xbox Series X|S con versioni dedicate, dotate di importanti miglioramenti tecnici.

Il popolarissimo e coloratissimo battle royale a base platform sarà dunque accessibile su tutte le piattaforme e da tutti gli utenti gratuitamente, il che porterà a un inevitabile rilancio del brand dopo il clamoroso debutto avvenuto esattamente due anni fa e a una nuova roadmap di contenuti pensati per mantenere vivo l'interesse dei giocatori.

Abandoned

Abandoned, il protagonista esplora un bosco
Abandoned, il protagonista esplora un bosco

Questa settimana si è tornato a parlare di Abandoned, il misterioso survival horror di Blue Box finito spesso al centro di rumor e polemiche riguardanti i possibili collegamenti con Silent Hill e con Hideo Kojima, pur smentiti in più di un'occasione dagli sviluppatori. A scaldare gli animi stavolta è stato un artwork del gioco che presentava un logo fasullo di Silent Hill 5.

Tanto è bastato per spingere diversi utenti ad accusare di truffa il team guidato da Hasan Kahraman, che obiettivamente sembra aver cercato in più di un'occasione di associare il nome del proprio progetto alla storica serie Konami. Anche il noto modder Lance McDonald pare abbia voluto prendere le distanze da tutta la faccenda, dopo aver inizialmente espresso opinioni positive in merito ad Abandoned.

Le prossime acquisizioni di PlayStation

PlayStation Studios, un artwork ufficiale
PlayStation Studios, un artwork ufficiale

Un altro argomento caldissimo è quello che riguarda le nuove acquisizioni di PlayStation e i 7,3 miliardi di dollari che Sony avrebbe a disposizione per completare tali operazioni. Una somma in teoria destinata all'azienda giapponese nella sua interezza, anche se storicamente il grosso del budget viene appunto impiegato dalla divisione PlayStation e difficilmente stavolta le cose andranno diversamente.

Ebbene, un analista ha creato un'interessante infografica per illustrare quali publisher o team di sviluppo potrebbero rientrare nei piani di acquisizione di Sony, indicando in particolare Warner Bros. Games, Square Enix, Ember Labs, Arc System Works, Level-5 e alcune licenze attualmente di proprietà di Konami, Capcom e Take-Two. Scopriremo nelle prossime settimane come stanno davvero le cose...

PS5 Pro

PS5
PS5

Sembra assurdo, considerando che PlayStation 5 risulta ancora fondamentalmente introvabile nei negozi (sebbene pare che la situazione delle forniture stia lentamente migliorando) e dunque moltissimi utenti non sono ancora riusciti a metterci le mani sopra, ma hanno iniziato a circolare le prime voci sull'eventuale upgrade mid-gen della console Sony.

Secondo questi rumor, PS5 Pro avrà una potenza doppia grazie a un nuovo sottosistema grafico che punterà a migliorare in maniera considerevole le prestazioni della piattaforma, con particolare riferimento alle capacità legate al ray tracing: l'obiettivo è quello di ottenere i 4K a 60 fps con ray tracing di qualità, senza scendere a compromessi. Ah, e si mormora anche di una nuova PlayStation portatile...

Sony e le leggi sull'aborto

Jim Ryan
Jim Ryan

Come probabilmente saprete, nelle ultime settimane si è parlato molto di una legge appena entrata in vigore nell'Oklahoma che vieta quasi del tutto l'aborto, risultando dunque estremamente restrittiva. Diverse realtà anche videoludiche hanno preso posizione al riguardo, ma pare che Sony su tale fronte abbia assunto un atteggiamento ambiguo.

Gli sviluppatori di Naughty Dog hanno chiarito di essere impegnati a tutelare il diritto all'aborto, donando 50.000 dollari a una fondazione che si occupa della tutela delle donne, ma Sony sta cercando di far passare questa iniziativa in sordina e altri studi non hanno preso bene la cosa, come ad esempio Bungie. Insomma, dietro le quinte si sta probabilmente consumando una discussione accesa sui temi etici e sarà interessante capire cosa ne verrà fuori.

Xbox Series S ha battuto PS5 in Giappone

Xbox Series S
Xbox Series S

Pur con i tantissimi distinguo del caso, ha fatto scalpore pochi giorni fa la notizia che Xbox Series S ha venduto più di PS5 in Giappone, ribaltando seppure per una sola settimana (e per via delle ben note problematiche legate alle scorte) un equilibrio che nel mercato nipponico vige praticamente da sempre, e che ha visto le console Microsoft in costante affanno.

Quanto accaduto non ha dunque un valore che non sia puramente simbolico: un Davide contro Golia che si è consumato in una settimana particolarmente difficile per la catena distributiva di PlayStation 5, e in cui gli utenti hanno ripiegato sulla console next-gen economica della casa di Redmond, che ha venduto circa il triplo rispetto a PS5. Chissà quando e se lo vedremo succedere di nuovo...

I giochi dell'Xbox & Bethesda Games Showcase

Xbox & Bethesda Games Showcase, l'artwork ufficiale dell'evento
Xbox & Bethesda Games Showcase, l'artwork ufficiale dell'evento

Chiudiamo la nostra rassegna delle notizie più importanti della settimana con un doveroso riferimento ai giochi presenti all'Xbox & Bethesda Games Showcase, visto che il giornalista Jez Corden ha stilato una propria lista e le aspettative nei confronti dell'evento si sono fatte sostanzialmente maggiori dopo il doloroso rinvio di Starfield e Redfall.

Cosa vedremo dunque il prossimo 12 giugno durante lo show? Ovviamente gli appena citati Starfield e Redfall, la versione 1.0 di Grounded e il prossimo aggiornamento di Sea of Thieves, ma anche Avowed, Contraband, Diablo 4, Everwild e diversi progetti attualmente avvolti dal mistero: Project Belfry, Pentament e Project Midnight. Strano non si sia parlato della remaster di Gears of War in stile Master Chief Collection!