Si rinnova l'appuntamento con le notizie più importanti della settimana, non il recap che meritate ma quello di cui avete bisogno per fare rapidamente il punto su ciò che è successo durante gli ultimi sette giorni nel mondo che più vi appassiona: quello dei videogiochi. E non solo, naturalmente.
Pochi giorni fa ha fatto il proprio debutto in Italia il nuovo PS Plus, con i suoi tre livelli di abbonamento, e ovviamente su Multiplayer.it se n'è parlato parecchio, ma la sezione news del nostro sito non è stata monopolizzata dall'universo PlayStation: hanno trovato spazio anche le immancabili polemiche su Diablo Immortal, le criptovalute e la reputazione di Final Fantasy. Andiamo con ordine, su.
Il nuovo PlayStation Plus è disponibile
Tre livelli di abbonamento e una valanga di contenuti disponibili gratis (coi soldi) per gli utenti: è questo il biglietto da visita del nuovo PlayStation Plus, disponibile in Italia da alcuni giorni. Si è discusso tanto della rivoluzione operata da Sony, che ha eliminato la piattaforma streaming PlayStation Now per accorparla al tier più costoso del PS Plus, Premium.
Al contempo la casa giapponese ha puntato su di una ricca collezione di giochi PS5 e PS4 accessibili a partire dal tier Extra, cosa che rende il nuovo PlayStation Plus molto simile a Xbox Game Pass, pur senza includere nella propria line-up le produzioni first party dei PlayStation Studios fin dal day one, come invece accade per il servizio Microsoft. Una questione di qualità e di investimenti o di semplice lungimiranza economica?
Quali che siano le intenzioni di Sony sul lungo periodo, non c'è dubbio che questi cambiamenti andranno a influenzare in maniera importante il mercato retail e finanche le vendite del PlayStation Store, specie per quanto concerne i prodotti appartenenti alla linea budget PlayStation Hits, in prima linea per andare ad arricchire l'elenco dei giochi scaricabili.
Gran Turismo 7 fra le polemiche
Neanche il tempo di abbandonare le polemiche relative alle microtransazioni di Gran Turismo 7 ed ecco che l'ultimo gioco di guida targato Polyphony Digital torna nell'occhio del ciclone: nel corso della stessa giornata è arrivata prima la notizia che il campione Valerio Gallo ha abbandonato il gioco a causa dei troppi problemi, poi è stata annunciata la sostituzione con Assetto Corsa negli eSport ufficiali FIA.
Insomma, non sono state giornate piacevolissime per Kazunori Yamauchi e il suo studio, che si impegnano ormai da tempo immemore per offrire un'esperienza racing di grande qualità sulle console PlayStation ma che stavolta hanno sbattuto contro la ben nota sensibilità degli utenti nei confronti degli acquisti in-game, specie quando regolati in maniera poco chiara, e le mancanze di un'infrastruttura online evidentemente non ancora pronta a competere ai più alti livelli.
Diablo Immortal e la gemma da 15.000 dollari
A proposito di microtransazioni, ha fatto discretamente scalpore il gesto del giocatore di Diablo Immortal che ha speso 15.000 dollari per una gemma rara e poi l'ha distrutta per protesta, procedendo quindi alla cancellazione del suo personaggio e alla disinstallazione del gioco, documentando il tutto in maniera dettagliata perché il messaggio nei confronti di Blizzard fosse cristallino. Come una gemma da 15.000 dollari, magari?
In realtà il gesto è controverso, nel senso che l'utente che l'ha compiuto dispone evidentemente di grandi risorse economiche, essendosi già prodotto in un'azione simile sempre con Diablo Immortal. Tuttavia il problema è a monte: un sistema di monetizzazione che apparentemente non pone limiti e consente di spendere quantità di denaro simili non può andar bene in alcun modo.
Crollano le criptovalute, GPU vendute a prezzi stracciati
Come abbiamo ripetuto una quantità innumerevole di volte, la crisi dei semiconduttori che da un paio di anni ha messo in ginocchio il settore dei dispositivi elettronici, in particolare console da gioco e schede video, è stata aggravata anche dall'andamento delle criptovalute, che salendo sempre più di valore hanno spinto i miner ad acquistare sistematicamente, anche e soprattutto con l'uso di bot, qualsiasi GPU disponibile nei negozi.
Ebbene, negli ultimi giorni è successo che le criptovalute sono crollate, incluso il Bitcoin, facendo perdere una quantità enorme di denaro a chi aveva convintamente investito in tal senso, e di conseguenza i miner hanno iniziato a vendere GPU NVIDIA e AMD a prezzi stracciati per cercare di rientrare in qualche modo delle somme spese per approntare i propri rig disegnati per l'estrazione. Un'estrazione che ora si prospetta dolorosa e senza anestesia.
Final Fantasy 14 e 15 hanno rovinato la reputazione della serie?
Archiviato l'evento della settimana scorsa, Final Fantasy 16 continua a monopolizzare la discussione fra gli appassionati del franchise Square Enix, a maggior ragione dopo le ultime novità rivelate dal producer Naoki Yoshida, che ci ha raccontato l'attesa esclusiva PlayStation 5 in un'intervista che sicuramente avrete letto; o magari no, ma siamo qui apposta per farvelo presente. Fatto?
Dicevamo di Yoshida: alcuni giorni fa, ai microfoni del sito giapponese 4Gamer, il produttore ha detto di credere che Final Fantasy 15 e 16 abbiano rovinato la reputazione della saga. Parole gravi, ma evidentemente supportate da studi condotti dal publisher nipponico, secondo cui FF14 "ha avuto un lancio disastroso che ha richiesto una seconda pubblicazione", mentre FF15 "viene considerato come un gioco pubblicato in formato incompleto".
Forza Horizon 5 e il doppiaggio in italiano a sorpresa
Ci siamo sempre chiesti come mai Microsoft abbia smesso di doppiare in italiano gli episodi di Forza, che si tratti della serie principale o dello spin-off open world Horizon: comprendiamo l'entità di un investimento simile quando si tratta di un titolo pieno di dialoghi come Starfield (vedi appunto la petizione per richiedere il doppiaggio nella nostra lingua), ma quanto parlano i personaggi di un gioco di guida? E la voce narrante?
Per fortuna sembra che qualcosa stia cambiando e magari il futuro sarà più roseo per le localizzazioni dei giochi prodotti dalla casa di Redmond, che ha rilasciato a sorpresa il doppiaggio in italiano di Forza Horizon 5. Ebbene sì, ciò significa che potremo scorrazzare nell'enorme mappa messicana del racer targato Playground Games ricevendo suggerimenti e osservazioni che non richiedano l'uso dei sottotitoli.
Xbox Series X e S molto più belle di PS5 per un sondaggio
C'è poco da girarci intorno: il design di PS5 è divisivo e non sono bastati tutti questi mesi a renderlo più digeribile, il che spiega anche come mai qualcuno senta l'esigenza di costruire una PS5 Slim per dare quantomeno un input in tal senso. Arriverà una versione più compatta della console next-gen Sony? Immaginiamo di sì, del resto una versione meno compatta sarebbe difficile.
Ad ogni modo, il fascino neofuturista di PlayStation 5 è stato giudicato in maniera nettamente insufficiente dagli utenti del noto e piuttosto popolato forum ResetEra, che hanno stabilito tramite un sondaggio che Xbox Series X e S sono molto più belle di PS5. Insomma, le dimensioni contano anche quando si tratta di progettare una console da gioco, e da questo punto di vista gli ingegneri Microsoft stavolta hanno lavorato davvero bene.
GTA 6: storia, personaggi e ambientazione da un nuovo leak
Era un po' che non spuntavano nuovi leak su Grand Theft Auto VI, ma in questo caso il rumor appare bello grosso e riguarda storia, personaggi e ambientazione di GTA 6. Stando alle voci, il nuovo capitolo della serie Rockstar Games avrà per protagonisti un fratello e un sorella che si ritrovano separati in seguito all'uccisione dei loro genitori.
Vent'anni dopo i due si riavvicinano, scoprendo però di appartenere a mondi diametralmente opposti: lui è diventato un agente della DOA, lei il capo di un cartello della droga che pare tuttavia aver seguito questa strada per scoprire i responsabili dell'assassinio del padre e della madre. Per le ambientazioni si parla di Cuba, Colombia, Vice City e Carcer City, con un'uscita prevista per il 2024. Ci crediamo?
FromSoftware, nuovo gioco nelle fasi finali dello sviluppo
Visto lo straordinario successo di Elden Ring, qualcuno avrà pensato che magari Hidetaka Miyazaki e i suoi collaboratori si fossero concessi un po' di meritato relax. Ebbene no: sembra che FromSoftware abbia un nuovo gioco nelle fasi finali dello sviluppo, dunque in arrivo fra non molto, e non è dunque un caso che il team stia assumendo nuovo personale per i propri progetti.
Al momento la natura di questo titolo è ancora misteriosa: magari si tratta del nuovo episodio di una serie già consolidata oppure di una proprietà intellettuale inedita, ma non c'è dubbio che il talento di Miyazaki e della sua squadra rendano queste dichiarazioni particolarmente interessanti per gli ormai numerosi fan di soulslike ed esperienze simili.
FidelityFX Super Resolution 2.0 ora compatibile con Xbox
Con tecnologie come il ray tracing in grado di avere un impatto profondo sulla componente visiva dei giochi di nuova generazione, ma allo stesso tempo parecchio esose da implementare in termini di risorse, i sistemi di upscaling regolati dall'intelligenza artificiale si sono dimostrati la proverbiale manna dal cielo ed era davvero tanta l'attesa perché fossero finalmente disponibili anche su console.
Ebbene, è arrivata la notizia che FidelityFX Super Resolution 2.0 è compatibile con Xbox, e immaginiamo anche con PlayStation: un'informazione estremamente importante nell'ottica dello sviluppo dei prossimi titoli, che potranno contare su questa feature per aumentare le prestazioni grazie all'impiego di una risoluzione effettiva molto più bassa dei 4K che vengono poi mandati sullo schermo, il tutto a fronte di una perdita di qualità minima. Evvai!