Quali sono stati i giochi e gli annunci più interessanti del PC Gaming Show 2024? La nuova edizione dell'evento ha presentato l'immancabile carrellata di titoli in arrivo, selezionandoli anche e soprattutto in base all'entusiasmo degli utenti.
Ad aprire lo show è stato Moonlighter 2: The Endless Vault, nuovo episodio della serie sviluppata da Digital Sun. Nel gioco vestiremo i panni di Will e avremo il compito di avventurarci all'interno di mondi interconnessi nel tentativo di salvare i nosstri amici.
Il nuovo trailer di Killing Floor 3 ha ribadito la vocazione action e ultraviolenta dello sparatutto a base di zombie, che punterà ad arricchire l'esperienza della celebre serie con nuovi personaggi, nuove armi, nuovi nemici e nuovi scenari da affrontare preferibilmente in cooperativa.
È stata quindi annunciata la data di uscita di Citizen Sleeper 2: Starward Vector, che sarà disponibile a partire dal 31 gennaio 2025 e introdurrà diverse novità rispetto al primo episodio, a cominciare dal fatto che l'avventura potrà contare su di un'ambientazione suddivisa in diversi scenari.
Spazio e non solo
SpaceCraft ci ha portato a esplorare lo spazio: sviluppato da Shiro Games, il gioco consente di visitare un'ampia galassia, estrarre risorse, costruire navi e sviluppare tecnologie mentre l'umanità affronta un esercito di mortali tripodi.
Gli autori di PUBG hanno presentato Prologue: Go Wayback!, un survival a base open world dotato di una struttura single player e caratterizzato da un gameplay emergente, che sfrutta fra le altre cose un sistema di generazione mosso da un tecnologia di machine learning proprietaria.
Orcs Must Die! Deathtrap è stato mostrato con un nuovo trailer, a qualche mese dall'annuncio: si tratta del nuovo episodio della serie action strategica in stile "trap defense", ancora più ricco di battaglie entusiasmanti che dovremo affrontare nei panni di un giovane Mago della Guerra.
EVE Frontier ha annunciato il Founder Access, il debutto di un accesso anticipato che consentirà agli utenti di partecipare allo sviluppo del nuovo survival spaziale di CCP Games, che ci fornirà gli strumenti per plasmare un'intera galassia.
A.I.L.A. è una sorta di "survival horror nel survival horror" in cui controlliamo un addetto al testing di videogiochi dell'orrore sviluppati da un'intelligenza artificiale sadica e malvagia, che non mancherà di scavare nelle nostre paure per creare veri e propri scenari da incubo.
Robot, metalli e scontri a fuoco
Robots at Midnight ha una data di uscita: l'action RPG "retrofuturistico" e dallo stile cartoonesco sarà disponibile dal 29 gennaio e ci metterà al comando di Zoe, una giovane ma coraggiosa combattente che si troverà a esplorare il pianeta Yob in cerca di indizi sul proprio passato e non solo.
A proposito di date di uscita, Tears of Metal ha una finestra di lancio, pur fissata a un generico 2025, mentre Deepest Fear è il nuovo sparatutto horror di Variable State, gli autori di Virginia e Last Stop, che stavolta hanno deciso di cimentarsi con uno sparatutto horror dotato di innovative tecnologie per la resa dei liquidi.
Atomfall è stato mostrato con un nuovo trailer, così come The Alters, disponibile ora con una demo su PC, PS5 e Xbox Series X|S che consente di provare in anteprima l'affascinante avventura fantascientifica di 11 bit studios, in arrivo il prossimo anno.
Tempo di nuovi trailer al PC Gaming Show 2024 anche per lo stealth Eriksholm: The Stolen Dream torna a mostrarsi con un trailer per il PC Gaming Show e Steel Seed, dagli italiani Storm in a Teacup, mentre l'atteso The Thing Remastered è stato lanciato a sorpresa dopo i rumor spuntati negli scorsi giorni.
Le battute finali dell'evento hanno visto l'annuncio della beta aperta di Descenders Next, accessibile da ora, un trailer della storia per Kingdom Come: Deliverance 2 e il reveal dell'inquietante survival horror in prima persona Total Chaos.
I titoli più attesi
L'edizione di quest'anno del PC Gaming Show si è distinta anche per il sottotitolo Most Wanted, e infatti nel corso dell'evento è stata stilata una classifica dei giochi più attesi dagli utenti PC, che ha visto trionfare in questo caso Sid Meier's Civilization VII. Ecco di seguito la top 25 completa:
- Sid Meier's Civilization VII
- DOOM: The Dark Ages
- Monster Hunter Wilds
- Slay the Spire 2
- Grand Theft Auto VI
- Death Stranding 2: On the Beach
- Kingdom Come: Deliverance 2
- Avowed
- Wanderstop
- The Thing: Remastered
- Metal Gear Solid Delta: Snake Eater
- Light No Fire
- Atomfall
- Project 007
- Skate.
- Witchbrook
- Dune: Awakening
- Mafia: The Old Country
- Menace
- Perfect Dark
- Citizen Sleeper 2: Starward Vector
- Crescent County
- Control 2
- Killing Floor 3
- Judas