Quali sono state le notizie più importanti della settimana dal 26 settembre al 2 ottobre che si appresta a concludersi? In testa alla classifica troviamo naturalmente l'annuncio della chiusura di Google Stadia, che era nell'aria ormai da tempo ma che i dirigenti della piattaforma streaming avevano negato in varie occasioni, tanto che la fine del progetto pare sia stata una sorpresa anche per i dipendenti.
Tante le curiosità che hanno catalizzato l'attenzione dei lettori di Multiplayer.it, dalle dichiarazioni della madre di Giorgia Meloni all'orribilmente affascinante spot di One-Punch Man The Strongest, ma si è parlato anche di cinema e televisione con l'annuncio di Deadpool 3 e il primo trailer della serie TV di The Last of Us, nonché ovviamente di videogiochi: da Xbox Game Pass a Cyberpunk 2077, da GTA 6 a FIFA 23.
Google Stadia chiude i battenti
Ebbene sì, Google Stadia chiude: l'annuncio è arrivato nel pomeriggio di giovedì e ha inevitabilmente monopolizzato le discussioni, visto che la piattaforma streaming è sempre stata caratterizzata da una natura controversa: alle ottime premesse (e alle grandi promesse) degli esordi non è poi corrisposta una effettiva concretizzazione, con tante feature mancanti al lancio e altre mai davvero implementate.
Con la morte di Google Stadia se ne va anche l'idea di un cloud gaming davvero interessante, che immaginava la possibilità di giocare con un click a qualsiasi titolo, magari quello che il nostro streamer preferito stava mostrando in azione su YouTube in quel momento, ma una politica di prezzi inspiegabilmente legata alle dinamiche tradizionali e l'immancabile digital divide relativo alla qualità delle connessioni ci ha riportato tutti coi piedi per terra.
La cosa assurda è che appena due mesi fa Google ha giurato che Stadia non avrebbe chiuso, cercando così di tranquillizzare gli abbonati, e che i dipendenti dell'azienda sono stati avvertiti da Phil Harrison della chiusura poco prima di rendere pubblica la notizia: un comportamento davvero ingiustificabile, che si estende peraltro agli sviluppatori che stavano lavorando a nuovi progetti per la piattaforma, ignari che di lì a poco avrebbero dovuto cancellarli.
Lo spot di lancio di One-Punch Man The Strongest
Capita talvolta che determinate cose risultino essere talmente brutte da fare il giro e diventare affascinanti, ed è certamente il caso dello spot di lancio di One-Punch Man The Strongest, il nuovo mobile game ispirato appunto alla serie di One-Punch Man. Realizzato utilizzando un approccio live action, con attori in carne e ossa, il video trasuda imbarazzo al punto da essere già diventato di culto.
Nella pubblicità vediamo un tizio vestito da Saitama che entra in un ristorante, creando un certo scompiglio nel personale (a parte la cameriera, che stava giocando appunto con One-Punch Man The Strongest), e comincia a rappare una canzone promozionale per il gioco, con i clienti e il proprietario che si uniscono allegramente al coro.
La madre di Giorgia Meloni contro il reddito di cittadinanza
La politica entra a gamba tesa su Multiplayer.it a causa delle dichiarazioni di Anna Paratore, la madre di Giorgia Meloni, che esattamente come la figlia si è espressa in maniera molto negativa rispetto al reddito di cittadinanza, aggiungendo però un dettaglio che ha immancabilmente scatenato i nostri lettori: il sussidio viene usato da "diciottenni che prendono soldi per stare a casa a giocare ai videogiochi".
Il tema è ovviamente controverso e solleva considerazioni che non pensiamo sia il caso di approfondire in questa sede. Diciamo che la signora Paratore indica situazioni sicuramente deprecabili (sussidi concessi a chi non ne ha effettivamente bisogno, elargiti senza i necessari controlli) finendo però per generalizzare e fare di tutta l'erba un, ehm, fascio.
Il primo trailer della serie TV di The Last of Us
È arrivato finalmente il primo trailer della serie TV di The Last of Us prodotta da HBO: un video decisamente più corposo e significativo rispetto al teaser di qualche tempo fa, che ci introduce ai personaggi e alla storia dello show in cui troveremo Pedro Pascal nei panni di Joel e Bella Ramsey in quelli di Ellie, scelta di casting quest'ultima che sta facendo discutere non poco e ha sollevato parecchie perplessità.
Al di là di questo, il progetto appare davvero convincente e molto ricco di riferimenti anche visivi al gioco, come sottolineato nella nostra analisi del trailer di The Last of Us: gli showrunner si sono rifatti all'estetica ma anche alla direzione del capolavoro di Naughy Dog e non vediamo l'ora che arrivi il 2023 per seguire i dieci episodi della prima stagione su Sky o Now TV.
Deadpool 3, l'annuncio di Ryan Reynolds nasconde una bella sorpresa
Anche questo è un argomento di cui si sta parlando molto negli ultimi giorni: l'annuncio di Deadpool 3 nasconde una bella sorpresa che però ormai dovreste conoscere: oltre a Ryan Reynolds, nel nuovo episodio della serie ritroveremo il Wolverine di Hugh Jackman, che compare di sfuggita per dire all'amico che sì, certamente riprenderà il ruolo per l'occasione.
In un secondo video con Reynolds e Jackman i due spiegano che Deadpool 3 non ha niente a che vedere con gli eventi di Logan, che si svolgono diversi anni dopo e in una linea temporale probabilmente diversa, divertendosi poi a mimare ciò che accadrà in una delle scene del film fra i due celebri antieroi, che non mancheranno di affrontarsi mettendo a dura prova i rispettivi fattori di guarigione mutante.
Xbox Game Pass, Paramount+ gratis per gli abbonati Ultimate
Paramount+ gratis su Xbox Game Pass? Il leak relativo alla possibilità che un abbonamento alla piattaforma streaming venisse introdotto come ricompensa per gli abbonati al servizio Microsoft in versione Ultimate è stato confermato ufficialmente dopo qualche ora. Dunque sì, Paramount+ è gratis per un mese per gli abbonati a Xbox Game Pass Ultimate.
L'iniziativa, accessibile dalla dashboard di Xbox, può essere attivata entro il 15 dicembre 2022 e consente appunto la visione per trenta giorni dei contenuti di Paramount+, che come sappiamo includono la controversa serie televisiva di Halo ma anche tanti altri film e show che vale sicuramente la pena di vedere, a maggior ragione se avete un po' di tempo libero nelle prossime settimane.
Cyberpunk 2077, versione di lancio a confronto con la patch 1.6
Cyberpunk 2077 sta vivendo una seconda giovinezza grazie al successo della serie animata Cyberpunk: Edgerunners (qui la recensione), tanto che pochi giorni fa CD Projekt RED ha annunciato vendite per oltre 20 milioni di copie al termine di una settimana che ha visto tantissimi utenti vecchi e nuovi tornare a visitare le strade di Night City, la metropoli che fa da sfondo all'avventura.
A contribuire a questo rilancio, ad ogni modo, c'è stato anche il duro lavoro degli sviluppatori dello studio polacco, evidenziato nel video confronto fra la versione di lancio di Cyberpunk 2077 e la patch 1.6, specie in termini di fisica e dettagli. Ebbene, sembra di trovarsi di fronte a due giochi differenti, tanti e tali sono i miglioramenti apportati all'esperienza. Il team avrebbe però davvero potuto aspettare tutto questo tempo prima di lanciare un titolo così atteso?
Il budget di GTA 6 ha già sforato i 2 miliardi di dollari?
Si torna a parlare di Grand Theft Auto 6 e delle straordinarie ambizioni di questo nuovo capitolo della serie targata Rockstar Games, stavolta per bocca dell'hacker che sostiene di aver violato i server del team dando vita al clamoroso leak di GTA 6 di cui si è discusso parecchio in questi giorni e che si pone come una delle fughe di materiali più gravi di sempre.
Ebbene, fra i messaggi privati dell'uomo, attualmente sotto custodia della polizia londinese, pare ce ne siano alcuni in cui viene rivelato che il budget di GTA 6 ha già sforato i 2 miliardi di dollari. Un dato non ufficiale, è chiaro, che ma restituisce un'idea abbastanza precisa della straordinaria importanza di questo progetto e delle sue potenzialità.
FIFA 23 meglio su PS5 o Xbox Series X|S?
La nuova edizione del gioco di calcio di Electronic Arts ha fatto il proprio debutto nelle scorse ore, monopolizzando come al solito l'attenzione degli appassionati di pallone (che in Italia sono parecchi) e portando a casa voti ottimi, pur al netto di qualche criticità relativa a struttura, modalità e presenza di novità concrete, espressa anche nella nostra recensione di FIFA 23.
Era dunque scontato che l'immancabile confronto tecnico di FIFA 23 su PS5 e Xbox Series X|S si guadagnasse un posto nella classifica delle notizie più lette della settimana, anche se alla fine dei conti le due versioni appaiono sostanzialmente identiche, entrambe equipaggiate con le ultime tecnologie del franchise e in grado di offrire un'esperienza dal grande impatto visivo.
PlayStation Star, data di lancio italiana
Chiude il nostro recap la notizia della data di lancio italiana di PlayStation Stars, il chiacchierato programma fedeltà voluto da Sony per premiare gli utenti più affezionati con ricompense speciali, nella fattispecie punti e oggetti collezionabili. Il servizio farà il proprio debutto in Europa a partire dal 13 ottobre, sarà possibile accedervi gratuitamente e non richiederà un abbonamento a PS Plus.
"Con PlayStation Stars puoi ottenere ricompense completando una serie di campagne e attività", si legge nel comunicato di Sony. "Con la nostra campagna 'Check-in mensile' ti basta giocare a qualsiasi titolo per ricevere una ricompensa. Altre campagne richiedono di conquistare trofei specifici o persino diventare il primo giocatore a platinare un titolo di successo nel tuo paese / regione."