27

Rumor e previsioni sulla Gamescom di PS4

Facciamo il punto sui giochi per PS4 che vedremo alla Gamescom 2018 e sulle possibili sorprese

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   14/08/2018

PlayStation 4 non sarà protagonista neanche quest'anno di una conferenza alla Gamescom, pur arrivando all'appuntamento con la fiera di Colonia da console leader del mercato, forte dei suoi oltre 80 milioni di unità distribuite nel mondo. In effetti Sony ha ormai da tempo perso interesse nei confronti dell'evento tedesco, preferendo conservare le energie (e gli annunci!) per la Paris Games Week e per la PlayStation Experience di fine anno: si tratta di un trend consolidato anche fra gli altri grandi produttori e dovuto principalmente all'eccessiva vicinanza con l'E3. Detto questo, è chiaro che la presenza di PS4 si farà sentire per via delle importanti esclusive in arrivo nei negozi, su tutti Marvel's Spider-Man, e dei tanti titoli multipiattaforma che proprio alla Gamescom godranno di una presentazione dettagliata, o magari di un nuovo sguardo approfondito.

Marvel's Spider-Man

In arrivo nei negozi il 7 settembre, fresco di trailer di lancio, Marvel's Spider-Man svolgerà senza dubbio un ruolo centrale nell'ottica della partecipazione di Sony alla Gamescom 2018. Il gioco è ovviamente pronto e la casa giapponese sarà ben lieta di farlo provare ai visitatori della fiera attraverso una serie di postazioni dedicate che possano incrementare ulteriormente le aspettative dei fan in vista dell'uscita. Come certamente saprete, questo nuovo tie-in firmato Insomniac Games si pone l'obiettivo di offrire ai tantissimi appassionati di Spider-Man una trasposizione videoludica di eccellente qualità, che sappia catturare le atmosfere tipiche del fumetto originale introducendo al contempo situazioni inedite, nell'ambito di un universo creato appositamente per l'occasione e che in futuro potrebbe fare da base per ulteriori progetti legati alla Casa delle Idee e ai suoi tanti eroi.

Spider Man Ps4 Preview Side 1532954590

Il Peter Parker di Marvel's Spider-Man veste l'uniforme dell'Arrampicamuri da otto anni e ha imparato a conoscere la malavita di New York, nonché chi la controlla, ovverosia il boss del crimine Wilson Fisk. È proprio Kingpin il primo boss che dovremo affrontare durante l'avventura, in uno scontro spietato e spettacolare che ci porterà a optare per un sorprendente cambio di costume rispetto a quello dal design classico. Fra gli altri villain presenti spiccano Mr. Negative, lo Scorpione, l'Avvoltoio, Rhino, Shocker ed Electro: un nutrito gruppo di malviventi potenziati, che avremo il compito di affrontare attingendo alle risorse conferiteci dai poteri di ragno e agli immancabili spararagnatele, dispositivi ad alta tecnologia che consentono di emettere filamenti utili non solo per effettuare un frenetico swinging fra gli edifici, ma anche per attaccare gli avversari e salvare delle vite.

I multipiattaforma ufficiali

Cyberpunk 2077 sarà presente alla Gamescom 2018, sebbene non sia ancora chiaro se la demo che CD Projekt RED porterà a Colonia risulterà essere o meno la stessa vista all'E3. Gli sviluppatori hanno detto che la build presentata in tale occasione era "aperta", dunque è possibile che gli addetti ai lavori (e magari anche i semplici visitatori) potranno assistere a un remix dei medesimi contenuti, magari con qualche aggiunta extra. Rivedere il gioco in azione non potrebbe che farci piacere, considerata la straordinaria qualità del lavoro svolto finora dagli autori di The Witcher. Un altro promettente open world che non mancherà di certo l'appuntamento con la Gamescom è Assassin's Creed Odyssey.

Battlefieldshieldbreak

Il nuovo capitolo della serie Ubisoft, in uscita il 5 ottobre, sarà senz'altro protagonista di una ricca demo, in grado di illustrare l'ampia mappa che avremo a disposizione nel corso dell'avventura, le diverse missioni disponibili, le nuove armi e le corazzature, ma anche il complesso sistema di dialoghi e scelte che andrà a influenzare l'andamento della storia, sia che si scelga di controllare Alexios che Kassandra. Restando sulle produzioni della casa francese, a Colonia rivedremo sicuramente Tom Clancy's The Division 2, Skull & Bones e l'interessante Starlink: Battle for Atlas. Electronic Arts sfrutterà il palcoscenico tedesco per spingere FIFA 19 in vista del lancio, fissato per il 28 settembre, e per far vedere nuovamente in azione lo spettacolare Battlefield V, con le sue suggestive ambientazioni nordiche ispirate agli scenari meno conosciuti della seconda guerra mondiale.

Battlefield5 00014

Allo stesso modo, Activision conterà sulla popolarità di Call of Duty: Black Ops 4, in arrivo nei negozi il 12 ottobre, su Destiny 2: I Rinnegati e su Spyro: Reignited Trilogy, il remake che non mancherà di catturare l'attenzione dei nostalgici. Square Enix vanterà una line-up molto ricca, che include Shadow of the Tomb Raider, Kingdom Hearts III, Dragon Quest XI: Echi di un'Era Perduta, Just Cause 4 e Life is Strange 2, nonché il controverso The Quiet Man; così come Capcom, che alla Gamescom 2018 porterà le demo di Devil May Cry 5 e Resident Evil 2, entrambi titoli davvero molto attesi dagli utenti. Sul fronte di Bandai Namco avremo Soulcalibur VI, Ace Combat 7: Skies Unknown, Jump Force e l'interessante open world One Piece: World Seeker.

SEGA e Konami offriranno ai visitatori della fiera tedesca un assaggio dei loro ultimi sportivi (Football Manager 2019 e PES 2019), qualche remaster (Zone of the Enders The 2nd Runner: Mars) e una serie di altri titoli (Team Sonic Racing, Valkyria Chronicles 4, Total War: Three Kingdoms), mentre infine Koei Tecmo dovrebbe essere della partita con il suo Dead or Alive 6.

Le possibili presenze

La Gamescom è stata per diverso tempo il secondo appuntamento più importante dell'anno per il mercato videoludico, ed è dunque legittimo immaginare che i publisher possano scegliere ancora una volta il palcoscenico della fiera di Colonia per mostrare qualcosa di inedito e fare qualche annuncio di grande rilevanza. Sarebbe bello poter dare una nuova occhiata alle più importanti esclusive Sony, nella fattispecie Days Gone, mostrato l'ultima volta con un trailer in occasione dell'E3 2018, quando Bend Studio ne ha annunciato la data di lancio, e Ghost of Tsushima, che dopo il reveal in quel di Los Angeles potrebbe tornare a farsi vedere con un trailer.

Ghost Of Tsushima E32018 08

Difficile anche solo pensare a un nuovo assaggio di Death Stranding, considerata la natura così controversa ed eterea del progetto firmato da Hideo Kojima, mentre nutriamo qualche piccola speranza per una clip inedita di The Last of Us 2. Per quanto riguarda i giochi per PlayStation 4 prodotti dalle terze parti, sarebbe senz'altro bello poter assistere a una nuova presentazione dell'affascinante Beyond Good & Evil 2, che nelle ultime uscite si è confermato un titolo davvero ambizioso e interessante. Inutile dire che un nuovo trailer di Anthem e magari una piccola anteprima di Star Wars Jedi: Fallen Order risulterebbero particolarmente apprezzati, ma si rimane nel campo delle ipotesi. C'è invece concretezza per il nuovo horror game prodotto da Bandai Namco, che proprio alla Gamescom porebbe essere rivelato, mentre restiamo in trepidante attesa di conoscere qualche dettaglio sulla nuova proprietà intellettuale realizzata da Platinum Games, Babylon's Fall. Sarà un nuovo action game spettacolare, come da tradizione per il team?