PlayStation® 5

PlayStation® 5

PS5 è la nuova console da gaming Sony che andrà inizialmente ad affiancare e in seguito sostituire PS4 e PS4 PRO. PlayStation 5 sarà disponibile dal 10 novembre 2020 in due versioni: una Standard (499.99 euro) e una Digital Edition (399.99 euro) priva di lettore fisico Blu-Ray e dunque solo compatibile con i contenuti digitali.

Compatibile con PlayStation VR e con il catalogo giochi PS4, PS5 include un nuovo controller denominato DualSense e sarà equipaggiata da una GPU AMD Radeon RDNA (Radeon DNA) da 10.28 TFLOPs e una CPU x86-64-AMD Ryzen Zen2 8 core/16 thread. Tra i giochi già annunciati per PlayStation 5: Godfall, Outriders, Resident Evil 8, Watch Dogs Legion, Assassin's Creed Valhalla, Sackboy, Destruction All Stars, Horizon Forbidden West, Marvel's Spider-Man Miles Morales, Demon's Souls e Ratchet & Clank Rift Apart.

Scopri il bundle PS5™ che fa per te!

Preferisci i videogiochi in versione fisica o digitale?

fisica digitale

Giochi prevalentemente in modalità multiplayer?

no

La qualità dell'audio quando giochi è fondamentale per te?

no

Ti piace fare delle sessioni in streaming?

no

Giochi disponibili al lancio

Vivi l'ascesa di Miles Morales, un nuovo eroe che deve imparare a padroneggiare nuovi incredibili ed esplosivi poteri per diventare la sua personalissima versione di Spider-Man.

Interamente ricostruito da zero, questo remake ti invita a vivere l'oscura storia e gli spietati combattimenti di Demon's Souls™.

Sackboy, l'iconico eroe dell'universo PlayStation®, torna a vivere avventure mozzafiato in un gigantesco, appassionante e frenetico platform 3D multigiocatore... con nuove e pupazzose abilità!

Salva Aperion. Sei l'ultimo dei Valorian Knights, maestri del combattimento dotati di leggendarie armature chiamate Valorplate. Conquista la gloria in Godfall, un GDR d'azione e combattimento corpo a corpo looter-slasher unico nel suo genere.

Il sequel diretto dell'originale Call of Duty: Black Ops. Lanciati in un'avventura di cospirazione globale sulle tracce di un personaggio sinistro di nome Perseus determinato a destabilizzare l'equilibrio di potere mondiale. Benvenuto sull'orlo di una catastrofe. Benvenuto in Call of Duty®: Black Ops Cold War.

Ultime notizie

Domande frequenti

PS5 sarà disponibile presso tutti i rivenditori partecipanti a partire dal 19 novembre 2020.

PS5 è venduta in due versioni: una priva del lettore ottico Ultra HD Blu-Ray che può eseguire soltanto videogiochi in digitale e un’altra standard che permette di leggere i dischi. La versione solo digitale (PlayStation 5 Digital Edition) costa 399,99 euro. La versione standard di PS5 con supporto fisico ha un prezzo di 499,99 euro.

In tutti i negozi di videogame e di elettronica tra cui GameStop, Unieuro, MediaWorld, Euronics e gli altri rivenditori partecipanti, anche online.

PS5 adotta un design molto particolare, caratterizzato da dimensioni importanti (390 x 260 x 104 millimetri) per via di un sistema di dissipazione piuttosto articolato. Il corpo centrale della console è di colore nero lucido, ed è avvolto da due ampi pannelli bianchi opachi. Il sistema richiede l'uso di uno stand, incluso nella confezione, sia per la collocazione in verticale che in orizzontale.

La versione standard di PS5 è dotata di lettore disco Blu-Ray UHD, la Digital Edition è priva di lettore disco e funziona dunque unicamente con contenuti digitali.

Il controller DualSense serve per controllare le funzioni di PS5 e per giocare. È dotato di numerose tecnologie avanzate per un maggiore coinvolgimento nell'azione di gioco, su tutti il feedback aptico e i trigger adattivi, che modificano la resistenza alla pressione a seconda delle esigenze.

Oltre a un eventuale secondo controller DualSense, potrebbero interessarti la Base di Ricarica DualSense, che può ospitare fino a due controller; le Cuffie Wireless con Microfono Pulse 3D, che consentono di riprodurre il sofisticato audio tridimensionale di PS5; il Telecomando Media, con cui è possibile controllare le funzioni multimediali della console; e la Telecamera HD, che permette di realizzare riprese di alta qualità per i nostri streaming.

PS5 è retrocompatibile con il 99% dei giochi PS4, molti dei quali godranno di miglioramenti tecnici sulla nuova console. La retrocompatibilità non si estenderà invece ai giochi PS3, PS2 e PS1, che potremo tuttavia far funzionare in streaming tramite il servizio in abbonamento PlayStation Now.